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Vecchio 02 dicembre 15, 22:43   #1 (permalink)  Top
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Domanda RC (principiante)

Ciao a tutti.
Mi chiamo Michele e vi leggo oramai da qualche settimana, e seguendo i vostri consigli (letti in qua e la) ho acquistato un simulatore e telecomando.
Ho optato per un bundle su jonathan, AccuRC + Spektrum dx6i.
Ora... ho iniziato, ma quando tento di pilotare un elicottero o un drone riscontro una strana anomalia.
Quando (sono in mode2) giro lo stick del telecomando di destra (traslazione) e successivamente lo riporto a neutro, il velivolo continua a traslare finche non correggo con lo stick dalla parte opposta.
Mi aspettavo invece che una volta riportato lo stick in neutro il velivolo rimanesse in hoovering, per intenderci.
Ho provato a leggere il manuale del telecomando per capire se si fosse qualche impostazione ma non ne sono uscito...

Qualche suggerimento?
Vi ringrazio in anticipo
Elfigheiro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 15, 09:48   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di Eagle366
 
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Residenza: Palermo
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Originalmente inviato da Elfigheiro Visualizza messaggio
Ciao a tutti.
Mi chiamo Michele e vi leggo oramai da qualche settimana, e seguendo i vostri consigli (letti in qua e la) ho acquistato un simulatore e telecomando.
Ho optato per un bundle su jonathan, AccuRC + Spektrum dx6i.
Ora... ho iniziato, ma quando tento di pilotare un elicottero o un drone riscontro una strana anomalia.
Quando (sono in mode2) giro lo stick del telecomando di destra (traslazione) e successivamente lo riporto a neutro, il velivolo continua a traslare finche non correggo con lo stick dalla parte opposta.
Mi aspettavo invece che una volta riportato lo stick in neutro il velivolo rimanesse in hoovering, per intenderci.
Ho provato a leggere il manuale del telecomando per capire se si fosse qualche impostazione ma non ne sono uscito...

Qualche suggerimento?
Vi ringrazio in anticipo
Non sono certo se avvenga anche per i droni cmq per gli heli a passo variabile 6 CH con giroscopio a 6 assi funziona proprio così, il modello riceve un comando (es picchia /cabra ..avanti o indietro ) e lo mantiene anche se tu riporti lo stick al centro...per annullare il comando devi posizionare lo stick nella posizione contraria e poi se va troppo indietro ridare comando opposto...è tutto un susseguirsi di comandi e non puoi prendertela comoda. Negli heli a passo fisso (con flybar ) giroscopio ad 1 asse invece funziona come dici tu ...riporti lo stick al centro e il modello si stabilizza...ma nella realtà cmq un hovering non è mai perfetto neanche con un passo fisso qualche correzione ci scappa sempre. Non sono in grado di spiegarti come ..ma con la tua DX6i puoi programmare la sensibilità degli stick in modo da avere comandi più dolci ad es con il D/R. Aspetta cmq altri consigli...


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Eagle366 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 15, 10:12   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di DELFO
 
Data registr.: 21-05-2006
Residenza: Near Monza
Messaggi: 1.302
Si confermo quanto scritto per gli Ely passo variabile, per addolcire il centro stick con la DX6i devi regolare gli Expo su +25 tutti e tre quelli che trovi nel menu apposito.
Per il D/R puoi dare un 90% ma in un sim è poco significativo a mio parere.
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http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58
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Vecchio 03 dicembre 15, 11:22   #4 (permalink)  Top
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Data registr.: 02-12-2015
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Grazie ragazzi.
Tutto molto chiaro.

PS: in realtà provavo un passo fisso flybarless, ma immagino sia proprio la flybar che ristabilizza il velivolo....
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Vecchio 03 dicembre 15, 11:59   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di DELFO
 
Data registr.: 21-05-2006
Residenza: Near Monza
Messaggi: 1.302
No flybar o flybarless sono la stessa cosa come gestione del volo, nel flybarless è la centralina eletronica che muovendo i servi opportunante comandati dai giroscopi della stessa simula la presenza della flybar.
Solo i coassiali e i passo fisso (tipo BLADE200SRX) hanno caratteristiche autostabilizzanti.
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Vecchio 04 dicembre 15, 14:44   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di windsurfer
 
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Originalmente inviato da DELFO Visualizza messaggio
No flybar o flybarless sono la stessa cosa come gestione del volo, nel flybarless è la centralina eletronica che muovendo i servi opportunante comandati dai giroscopi della stessa simula la presenza della flybar.
Solo i coassiali e i passo fisso (tipo BLADE200SRX) hanno caratteristiche autostabilizzanti.
I monorotore a passo fisso con flybar a 45° (rispetto alle pale) sono autolivellanti, molli i comandi e si stabilizzano. Non sono autostabilizzanti (da quello che leggo sul forum) i passo variabile con flybar a 90° ed i passo fisso flybarless (esperienza personale e "forense").
__________________
ELI:mCPX,SoloPro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber,HabuSS50mm#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 15, 15:28   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di DELFO
 
Data registr.: 21-05-2006
Residenza: Near Monza
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Originalmente inviato da windsurfer Visualizza messaggio
I monorotore a passo fisso con flybar a 45° (rispetto alle pale) sono autolivellanti, molli i comandi e si stabilizzano. Non sono autostabilizzanti (da quello che leggo sul forum) i passo variabile con flybar a 90° ed i passo fisso flybarless (esperienza personale e "forense").
Hai ragione mi dimentico sempre che il mio 200 se usato in Expert per cui senza "sorveglianza" della centralina come in Intermedio non è autostabilizzante
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