Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 settembre 15, 14:00   #11 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 23-03-2013
Residenza: san miniato
Messaggi: 85
Citazione:
Originalmente inviato da coderzone77 Visualizza messaggio
Infatti, con un pignone con un dente in più il motore sforza di piu e richiede maggiore potenza dalla lipo.
La batteria è gonfia per caso a fine volo ? sul calore di motore e lipo invece tieni in conto anche il grandissimo caldo di questa estate...
Per la curva Gas, da radio, non abbassarla più di tanto. mettila tra 80 e 90%, devi cercare un efficienza.
Es. se ho pignone da 22 denti e poi gira troppo forte, non è che abbasso la curva al 20%.. (per dire) ... questo è oggettivamente sbagliato.
Meglio pignone da 12 e curva 80/90%
Si infatti immaginavo. Dovró provare con il pignone da 12. Ordinò subito! Se faccio girare il motore più basso con pignone di 13 è abbastanza ovvio che sforzi di piu! Il motore più alto gira e meglio è. Credi che convenga ordinarlo anche da 11? Per eventuali prove? O sarebbe troppo? La lipo non é gonfia a fine volo, ma molto calda! E la batteria dura sui 6 minuti, mi sembra un pó poco.


Inviato dal mio LG-P880 utilizzando Tapatalk
matteot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 15, 15:58   #12 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di coderzone77
 
Data registr.: 10-05-2008
Residenza: Roseto (TE)
Messaggi: 10.506
Citazione:
Originalmente inviato da matteot Visualizza messaggio
Si infatti immaginavo. Dovró provare con il pignone da 12. Ordinò subito! Se faccio girare il motore più basso con pignone di 13 è abbastanza ovvio che sforzi di piu! Il motore più alto gira e meglio è. Credi che convenga ordinarlo anche da 11? Per eventuali prove? O sarebbe troppo? La lipo non é gonfia a fine volo, ma molto calda! E la batteria dura sui 6 minuti, mi sembra un pó poco.


Inviato dal mio LG-P880 utilizzando Tapatalk

Pignone anche da 11 ? bah, volendo... se non costa molto, perchè no!
considera una cosa però: non scendere subito di 2 denti. Scendi di un dente per volta.
6 minuti ? io con il mio ex 450, lipo 2200 motore 3550 e pignone 13 a mala pena arrivavo a 5:30.
a quanti v è la batteria a fine volo ? non è che la stai scaricando troppo ?
Io ho sempre tenuto un Timer molto conservativo su tutti i miei modelli, ossia tale da scendere fino allo "stock" 3.80v per cella. naturalmente è una mia scelta
coderzone77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 15, 16:49   #13 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 23-03-2013
Residenza: san miniato
Messaggi: 85
Citazione:
Originalmente inviato da coderzone77 Visualizza messaggio
Pignone anche da 11 ? bah, volendo... se non costa molto, perchè no!
considera una cosa però: non scendere subito di 2 denti. Scendi di un dente per volta.
6 minuti ? io con il mio ex 450, lipo 2200 motore 3550 e pignone 13 a mala pena arrivavo a 5:30.
a quanti v è la batteria a fine volo ? non è che la stai scaricando troppo ?
Io ho sempre tenuto un Timer molto conservativo su tutti i miei modelli, ossia tale da scendere fino allo "stock" 3.80v per cella. naturalmente è una mia scelta
6 euro spedizione compresa un pignone da 11 e uno da 12.
Certo Proveró probabilmente solo il 12.
Facendo 2 conti con pignone da 12 e motore Max a 85% dovrei avere quasi 3000 giri. 650 meno di adesso potrebbe andare come regime di giri?
Per la durata della batteria faccio anche 6.30 adesso con pignone da 13 e giri intorno a 3600
La batteria scarica risulta 3.6 per cella. Spesso calda ma non gonfia
Prima di sostituire motore regolatore e radio facevo anche 9.30 minuti ma il motore e regolatore erano quelli da clone tarocco....adesso l Eli é tutta un altra cosa. Il vecchio motore infatti non aveva assolutamente tutti questi giri pur risultando un 3500kv. ;)

Inviato dal mio LG-P880 utilizzando Tapatalk
matteot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 15, 11:19   #14 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di coderzone77
 
Data registr.: 10-05-2008
Residenza: Roseto (TE)
Messaggi: 10.506
3000 giri non sono tantissimi ma ci possono stare comunque.
Provalo con il 12T, magari poi fai sempre a tempo ad aggiustare le curve.
coderzone77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 15, 14:00   #15 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 23-03-2013
Residenza: san miniato
Messaggi: 85
Citazione:
Originalmente inviato da coderzone77 Visualizza messaggio
3000 giri non sono tantissimi ma ci possono stare comunque.
Provalo con il 12T, magari poi fai sempre a tempo ad aggiustare le curve.
Si infatti con il 12 t al 100% dovrei raggiungere i 3300.....in attesa che arrivi il pignone ieri sera ho provato un volo diminuendo i giri con il 13 t. Curva 0 25 40 60 80.
Buon volato esc motore e batteria appena tiepidi.
Quasi 7 minuti e celle scariche a 3.5
I giri mi sembrano molto più ragionevoli!
Grazie a tutti delle dritte mi state aiutando molto!;)

Inviato dal mio LG-P880 utilizzando Tapatalk
matteot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 15, 10:31   #16 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di coderzone77
 
Data registr.: 10-05-2008
Residenza: Roseto (TE)
Messaggi: 10.506
Ora io procederei così:
Prova 1: Pignone 12T, alzerei la curva 0-45-60-80-100 (tentativo con 20 punti percentuali in più ad ogni passo)
poi aggiusterei in base a come senti l'elicottero, magari un pelo è da abbassare
P.S. hai modo di usare un Governor ?
coderzone77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 15, 00:44   #17 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 23-03-2013
Residenza: san miniato
Messaggi: 85
Citazione:
Originalmente inviato da coderzone77 Visualizza messaggio
Ora io procederei così:
Prova 1: Pignone 12T, alzerei la curva 0-45-60-80-100 (tentativo con 20 punti percentuali in più ad ogni passo)
poi aggiusterei in base a come senti l'elicottero, magari un pelo è da abbassare
P.S. hai modo di usare un Governor ?
per adesso resto in attesa del pignone...circa un paio di settimane. ho abbassato un po' i giri, nemmeno tanto e va gia molto meglio! comunque concordo che la strada giusta è abbassare solo i giri del rotore e non del motore...nel possibile! quindi appena arriva lo monto!
per adesso mi sto dedicando ad un alrto t rex con problemi di coda! mi sta dando del filo da torcere... domani provo con le ultime modifiche poi vedremo.
per quanto riguarda il governor ho scoperto solo da poco la sua esistenza ma sono ancora ignorane! so che dovrebbe pensare lui al regime del motore in base al passo, quindi da che ho capito modula autonomamente una curva da noi impostata come piatta....c ho capito?
mi piacerebbe approfondire! saperne i benefici! e soprattutto eventualmente sperimentare!
grazie un saluto
matteot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 15, 11:47   #18 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di coderzone77
 
Data registr.: 10-05-2008
Residenza: Roseto (TE)
Messaggi: 10.506
detto molto brevemente, il Governor fa si che il numero di giri del rotore sia costante.

Leggi questo thread:
http://www.baronerosso.it/forum/elim...overnor-3.html

in particolare il post #25 del caro amico "egicar"
coderzone77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 15, 01:01   #19 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 23-03-2013
Residenza: san miniato
Messaggi: 85
Citazione:
Originalmente inviato da coderzone77 Visualizza messaggio
detto molto brevemente, il Governor fa si che il numero di giri del rotore sia costante.

Leggi questo thread:
http://www.baronerosso.it/forum/elim...overnor-3.html

in particolare il post #25 del caro amico "egicar"
interessante....probabilmente sperimenterò!
intanto comunque devo riuscire a fare un buon settaggio anche senza, se poi si può migliorare perché no!
oggi ho riprovato dopo ulteriori controlli vari l'altro t rex ed ancora non ci siamo!
ho un problema alla coda che sinceramente non mi è mai capitato prima e non riesco veramente a individuare e risolvere il problema!
in pratica la coda sta ferma, ma se do passo bruscamente l'eli scoda verso dx di circa 1/8 di giro per poi rimanere in quella posizione e continuare a salire perfettamente.
se invece do passo e levo velocemente a ripetizione è come se scodinzolasse
sto provando di tutto e l ho smontato 200 volte ma niente. meccanicamente sembra tutto ok e tutto gira liscio.
unica cosa un cuscinetto che sembrerebbe fischiare credo su l'albero rotore che ho sostituito adesso, ma non credo sia questo.
movimenti tutto ok ed il settaggio della coda ok.
ho provato pure a sostituire tutto il meccanismo di coda con un altro buono ma non cambia niente.
oggi ho fatto una prova!
mi sono accorto che il problema si manifesta proprio sul cambio di giri del motore.
in hovering la coda è perfetta quindi ho voluto fare una prova.
ho impostato una curva piatta del motore solo per vedere se con giri sempre costanti del motore cambiava qualcosa. curva 0 30 75 75 75 e dopo 0 30 80 80 80.
in entrambi i casi la coda rispondeva perfettamente, centratissima e precisa!
ora dico.....cosa diavolo può essere? la soluzione non può certo essere rimanere su una curva piatta!
sto cercando di mantenere la calma....

buonanotte!
matteot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 15, 10:30   #20 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di coderzone77
 
Data registr.: 10-05-2008
Residenza: Roseto (TE)
Messaggi: 10.506
questi sono elicotteri acrobatici che nascono per il 3d.
Devono praticamente girare a curva piatta (o quasi).
con un buon governor va bene la curva completamente piatta, oppure una leggera "V" in gas mode.
io sul Trex 450 che avevo prima (gas mode) usavo queste curve:
Normal : 0-80-82-84-88
Idle: 88-84-82-84-88

il punto di hover era tra 82 e 84.
La curva è (era) praticamente piatta
coderzone77 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Aiuto sto impazzendo!!!!!!!!!! blackhawk Elimodellismo in Generale 13 02 agosto 10 21:55
Aiuto Sto' Impazzendo!!! Mork79 Elimodellismo in Generale 2 07 dicembre 09 16:42
Aiuto carburazione, sto impazzendo!!!! mauro.mao Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 3 24 febbraio 09 22:13
aiuto stò impazzendo tecninox Elimodellismo Principianti 9 06 gennaio 07 01:31



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:45.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002