21 agosto 15, 15:35 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-09-2011 Residenza: Montecatini Terme
| Problema servo nano cpx... aiuto!!
Ciao a tutti, accendo, dopo un po' di tempo, il mio Blade Nano cpx... ed il servo di sinistra (guardandolo da dietro) resta impallato, fermo, come morto. Gli altri funzionano a dovere, anche se, dopo qualche minuto, iniziano a bloccarsi anche loro, surriscaldandosi molto. La rotellina sotto il servo non si muove, il servo è fermo... come sblocco questa situazione? La radio è una Spektrum DX8 Posto un paio di foto, magari tornano utili... |
21 agosto 15, 18:54 | #2 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ _____matrixFLYER_____ | |
22 agosto 15, 02:30 | #5 (permalink) Top |
|
Se intendi il braccetto segnato dal cerchietto superiore verde (vedi foto), è stata la prima cosa che ho staccato. Il problema è che il servo non si muove, è come bloccato e la rotellina in basso (altro cerchietto verde) non si muove nemmeno lei. Che sia definitivamente da cambiare il servo? Mi preoccupano soprattutto anche i surriscaldamenti degli altri servi. E' come se, bloccato quello, qualcosa facesse sforzare tutto il "sistema" |
22 agosto 15, 10:26 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-05-2009 Residenza: Messina
| Citazione:
| |
22 agosto 15, 16:33 | #7 (permalink) Top |
|
Intanto, grazie a tutti dei preziosi consigli. Ho smontato il servo, poi ho mosso su e giù la rotellina bianca sotto il servo stesso (chiedo venia se non utilizzo termini adatti!!) finchè la stessa non si è sbloccata. A quel punto, tutto ha ripreso a funzionare a dovere. Ho riportato il servo a metà corsa, poi ho riassemblato l'elicottero. Dopo averlo acceso, il servo ha "traballato" un po' fino a stabilizzarsi da solo. Il volo è stato perfetto, nessun altro problema riscontrato. Grazie a tutti! |
23 agosto 15, 12:58 | #8 (permalink) Top | |
User | Citazione:
24 agosto 15, 10:30 | #9 (permalink) Top |
|
Già che ci sono, visto che è il mio primo passo variabile, ti pongo una questione... sto usando queste impostazioni NORMAL gas 0% 40% 65% 85% 100% passo: -2° +1° +4° +7,5° +10° idle1 gas 0% 40% 65% 85% 100% passo: -2,5° 0° +2,5° +5° +10° cercando di far sì che, come "dovrebbe essere", quando volo a centro stick, l'elicottero sia in hovering a passo 0. La radio (dx8) mi segna il pitch in percentuali, non in gradi. Prima domanda: come faccio a stabilire i gradi dalle percentuali? Seconda domanda: come faccio a stabilire un vero e proprio "passo 0"? Terza e ultima: come faccio a stabilire quando i servi sono perfettamente al centro? Grazie! |
24 agosto 15, 12:46 | #10 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Innanzitutto fai in modo sulla radio di avere impostazioni simmetriche in positivo e negativo a livello di percentuali...fatto ciò metti lo stick al cento e vedi se le pale sono parallele al pavimento.Se non lo sono o se i servi non sono centrati agisci sulle asticelle dei servi manualmente allungando o accorciando. Dopo di che puoi aggiustare di fino con i subtrim della radio se necessario, ma non dovrebbe essere necessario. Infine controlli se alla massima escursione dello stick del passo in positivo e in negativo hai più di +/- 12°. Puoi farlo anche ad occhio: parti con poco positivo provi a volare e se ti trovi bene replichi da radio lo stesso per il negativo. Inoltre la tua curva idle deve avere il gas sempre al 100% o qualcosa in meno. Sempre idle ha il passo sballato. Innanzitutto quindi spulciati la radio travel adjust curve per vedere che impostazioni hai. Poi passi all'elicottero.
Bookmarks |
| |