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Vecchio 21 agosto 15, 15:35   #1 (permalink)  Top
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Problema servo nano cpx... aiuto!!

Ciao a tutti,
accendo, dopo un po' di tempo, il mio Blade Nano cpx... ed il servo di sinistra (guardandolo da dietro) resta impallato, fermo, come morto. Gli altri funzionano a dovere, anche se, dopo qualche minuto, iniziano a bloccarsi anche loro, surriscaldandosi molto.
La rotellina sotto il servo non si muove, il servo è fermo... come sblocco questa situazione?
La radio è una Spektrum DX8
Posto un paio di foto, magari tornano utili...
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Problema servo nano cpx... aiuto!!-20150821_143108-337-x-600-.jpg   Problema servo nano cpx... aiuto!!-20150821_143150-337-x-600-.jpg  
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Vecchio 21 agosto 15, 18:54   #2 (permalink)  Top
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Ciao a tutti,
accendo, dopo un po' di tempo, il mio Blade Nano cpx... ed il servo di sinistra (guardandolo da dietro) resta impallato, fermo, come morto. Gli altri funzionano a dovere, anche se, dopo qualche minuto, iniziano a bloccarsi anche loro, surriscaldandosi molto.
La rotellina sotto il servo non si muove, il servo è fermo... come sblocco questa situazione?
La radio è una Spektrum DX8
Posto un paio di foto, magari tornano utili...
è evidente che il servo in foto è troppo a fine corsa e bloccato per questo motivo. Togli la lipo e sbloccalo manualmente girando la rotellina bianca del servo. Dopp di che dovresti controllare un po'il setup a zero passo perché penso che se il servo è arrivato a fine corsa in quella maniera bloccandosi a centro stick/passo zero i servi non sono centrati. Quindi accertati che lo siano.
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Vecchio 21 agosto 15, 19:54   #3 (permalink)  Top
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Se con la rotellina intendi quella a fine servo, è piantata, non si muove. Nè lei né quella sotto il motorino del servo... devo smuoverlo "a forza"?
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Vecchio 21 agosto 15, 21:26   #4 (permalink)  Top
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Se con la rotellina intendi quella a fine servo, è piantata, non si muove. Nè lei né quella sotto il motorino del servo... devo smuoverlo "a forza"?
Non l'ho specificato ma va staccato prima il braccetto del servo dal piatto. Potrebbe essere quello che fa "forza".
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Vecchio 22 agosto 15, 02:30   #5 (permalink)  Top
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Se intendi il braccetto segnato dal cerchietto superiore verde (vedi foto), è stata la prima cosa che ho staccato. Il problema è che il servo non si muove, è come bloccato e la rotellina in basso (altro cerchietto verde) non si muove nemmeno lei.
Che sia definitivamente da cambiare il servo?
Mi preoccupano soprattutto anche i surriscaldamenti degli altri servi. E' come se, bloccato quello, qualcosa facesse sforzare tutto il "sistema"
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Problema servo nano cpx... aiuto!!-zu.jpg  
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Vecchio 22 agosto 15, 10:26   #6 (permalink)  Top
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Se intendi il braccetto segnato dal cerchietto superiore verde (vedi foto), è stata la prima cosa che ho staccato. Il problema è che il servo non si muove, è come bloccato e la rotellina in basso (altro cerchietto verde) non si muove nemmeno lei.
Che sia definitivamente da cambiare il servo?
Mi preoccupano soprattutto anche i surriscaldamenti degli altri servi. E' come se, bloccato quello, qualcosa facesse sforzare tutto il "sistema"
Un servo bloccato, sotto tensione , ha il motorino in corto, creando correnti di ritorno (alte) su rx e batterie. Cambia servo, ma allo stesso tempo verifica che il segnale da quel canale della rx sia presente (provando , per esempio, un altro servo).
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Vecchio 22 agosto 15, 16:33   #7 (permalink)  Top
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Intanto, grazie a tutti dei preziosi consigli.
Ho smontato il servo, poi ho mosso su e giù la rotellina bianca sotto il servo stesso (chiedo venia se non utilizzo termini adatti!!) finchè la stessa non si è sbloccata.
A quel punto, tutto ha ripreso a funzionare a dovere.
Ho riportato il servo a metà corsa, poi ho riassemblato l'elicottero.
Dopo averlo acceso, il servo ha "traballato" un po' fino a stabilizzarsi da solo.
Il volo è stato perfetto, nessun altro problema riscontrato.
Grazie a tutti!
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Vecchio 23 agosto 15, 12:58   #8 (permalink)  Top
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Intanto, grazie a tutti dei preziosi consigli.
Ho smontato il servo, poi ho mosso su e giù la rotellina bianca sotto il servo stesso (chiedo venia se non utilizzo termini adatti!!) finchè la stessa non si è sbloccata.
A quel punto, tutto ha ripreso a funzionare a dovere.
Ho riportato il servo a metà corsa, poi ho riassemblato l'elicottero.
Dopo averlo acceso, il servo ha "traballato" un po' fino a stabilizzarsi da solo.
Il volo è stato perfetto, nessun altro problema riscontrato.
Grazie a tutti!
accertati che a centro stick/passo zero i servi siano centrati. A me ultimamente è accaduta la stessa cosa. Avevo i servi centrati troppo in basso e pensavo fosse il servo rotto, poi l'ha fatto anche con un nuovo servo e ho capito il vero problema.
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Vecchio 24 agosto 15, 10:30   #9 (permalink)  Top
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Già che ci sono, visto che è il mio primo passo variabile, ti pongo una questione...
sto usando queste impostazioni

NORMAL
gas 0% 40% 65% 85% 100%
passo: -2° +1° +4° +7,5° +10°

idle1
gas 0% 40% 65% 85% 100%
passo: -2,5° 0° +2,5° +5° +10°

cercando di far sì che, come "dovrebbe essere", quando volo a centro stick, l'elicottero sia in hovering a passo 0.

La radio (dx8) mi segna il pitch in percentuali, non in gradi.

Prima domanda: come faccio a stabilire i gradi dalle percentuali?
Seconda domanda: come faccio a stabilire un vero e proprio "passo 0"?
Terza e ultima: come faccio a stabilire quando i servi sono perfettamente al centro?

Grazie!
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Vecchio 24 agosto 15, 12:46   #10 (permalink)  Top
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Già che ci sono, visto che è il mio primo passo variabile, ti pongo una questione...
sto usando queste impostazioni

NORMAL
gas 0% 40% 65% 85% 100%
passo: -2° +1° +4° +7,5° +10°

idle1
gas 0% 40% 65% 85% 100%
passo: -2,5° 0° +2,5° +5° +10°

cercando di far sì che, come "dovrebbe essere", quando volo a centro stick, l'elicottero sia in hovering a passo 0.

La radio (dx8) mi segna il pitch in percentuali, non in gradi.

Prima domanda: come faccio a stabilire i gradi dalle percentuali?
Seconda domanda: come faccio a stabilire un vero e proprio "passo 0"?
Terza e ultima: come faccio a stabilire quando i servi sono perfettamente al centro?

Grazie!
Ad occhio faccio io.
Innanzitutto fai in modo sulla radio di avere impostazioni simmetriche in positivo e negativo a livello di percentuali...fatto ciò metti lo stick al cento e vedi se le pale sono parallele al pavimento.Se non lo sono o se i servi non sono centrati agisci sulle asticelle dei servi manualmente allungando o accorciando. Dopo di che puoi aggiustare di fino con i subtrim della radio se necessario, ma non dovrebbe essere necessario. Infine controlli se alla massima escursione dello stick del passo in positivo e in negativo hai più di +/- 12°. Puoi farlo anche ad occhio: parti con poco positivo provi a volare e se ti trovi bene replichi da radio lo stesso per il negativo.

Inoltre la tua curva idle deve avere il gas sempre al 100% o qualcosa in meno. Sempre idle ha il passo sballato.

Innanzitutto quindi spulciati la radio travel adjust curve per vedere che impostazioni hai. Poi passi all'elicottero.
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