Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 luglio 15, 12:49   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Minestrone

Data registr.: 13-09-2012
Giroscopio e servo coda trex 450

Buongiorno a tutti. Ho un trex 450 SE preso usato su cui era montato un servo di coda tipo align ds410. Ho provato l'elicottero con un giroscopio align gp780 ma la coda oscillava vistosamente. Ho sostituito il servo con un servo che avevo in casa, più precisamente questo:
HKS-9257 High Speed Servo 4.5kg/ 25g/ 0.07sec (EU warehouse)

Ora l'elicottero è pilotabile ma la coda ha una fastidiosa e costante oscillazione. La coda sembra tenere, anche in retromarcia rettilinea...ma oscilla. Se aumento il guadagno comincia a sbacchettare per sovra-correzione.
Che dite, il problema può essere il servo insufficientemente veloce o in qualche altro punto?
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 15, 22:32   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di oscar1977

Data registr.: 25-06-2012
ciao, la meccanica è a posto?il precarico meccanico l'hai fatto?
Vecchio 29 luglio 15, 10:31   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Minestrone

La meccanica dovrebbe essere a posto, io non individuo niente che ai miei occhi di principiante appare anomalo. Se mi dai qualche spunto controllo eventuali punti critici.

Per quanto riguarda il precarico non l'ho dato perché un amico più esperto di me mi dice che non serve. Se è necessario vedo di farlo. Se non erro devo spostare il servo finché l'elicottero non rimane stabile in coda libera con poco guadagno, giusto?
Vecchio 29 luglio 15, 20:45   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di oscar1977

Data registr.: 25-06-2012
Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
La meccanica dovrebbe essere a posto, io non individuo niente che ai miei occhi di principiante appare anomalo. Se mi dai qualche spunto controllo eventuali punti critici.

Per quanto riguarda il precarico non l'ho dato perché un amico più esperto di me mi dice che non serve. Se è necessario vedo di farlo. Se non erro devo spostare il servo finché l'elicottero non rimane stabile in coda libera con poco guadagno, giusto?
ciao, ti assicuro che il precarico serve.

primo, devi centrare il servo di coda, stacca il giroscopio e collega il servo di coda direttamente alla ricevente, accendi il modello.a questo punto avrai il servo perfettamente centrato. se la squadretta non è a 90 gradi col servo, staccala e riposizionala a 90 gradi.
ora spegni e ricollega tutto come prima.
accendi il modello e metti il giroscopio in normal.
vedrai che il servo, anche se dai colpetti di stick, tornerà perfettamente al centro.lascialo così e guarda il modello da dietro. se i palini sono perfettamente diritti, NON va bene. se così fosse svita il tirante di coda di 3 giri e guarda di nuovo i palini, ora avranno il bordo di uscita (quello affilato) inclinato verso la tua destra (sempre guardando da dietro)
ora regola il giroscopio come dice il manuale.
l'operazione seguente devi farla eseguire a una persona che sappia già volare bene.

mettere l'elicottero in hovering col giroscopio in NORMAL, il modello deve stare praticamente fermo, può oscillare a destra e sinistra, ma non deve cominciare a girare su se stesso. se dovesse farlo, tieni a mente la direzione in cui tende a girare, se la coda gira verso destra, devi dare ancora precarico (uno o due giri per volta), se la coda gira verso sinistra (dubito) devi togliere precarico (un giro alla volta)
quando trovi una buona stabilità, metti giù il modello, lo metti in AVCS (blocco coda)
e lo provi, a questo punto se la coda oscilla o trema, devi solo regolare la sensibilità del giroscopio fino ad avere il modello fermo e stabile in hovering.
Vecchio 15 agosto 15, 22:01   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Minestrone

Oscar ti ringrazio dei consigli. Ho messo a posto il precarico come mi hai consigliato ma non ho avuto nessun cambiamento. Ho pensato che fosse il kit trainer a dare problemi, così ho aspettato di toglierlo per valutare la situazione. Tolto il kit però non ho avuto nessun miglioramento.
Pareri?
Vecchio 16 agosto 15, 08:59   #6 (permalink)  Top
User

Data registr.: 29-06-2009
Di solito quando la coda e ' " molle " e " approssimativa " : cioè come se avesse il gain basso ma se lo alzi il gain ..la coda ..sbacchetta drammaticamente e ' un problema di giochi meccanici eccessivi ( coda troppo usurata : L di coda , leva che comanda il picht slider di coda , picht slider di coda che non scorre bene ..goccino di olio ) in coda ( o una manina di coda giochi strani ...che ha un cuscinetto andato ) ..mettendo in trazione ( tirando in fuori una delle due manine e' ( differente) dall'altra.

Insomma cambiando la coda tutta migliora sicuramente
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 agosto 15, 13:10   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di Minestrone

Ok, proverò a cambiare la coda. Però credo che quella che ho su sia nuova o poco usata almeno.
Vecchio 16 agosto 15, 19:48   #8 (permalink)  Top
User

Data registr.: 09-08-2015
ma cosa sarebbe il precario che significa?
Globulonero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 agosto 15, 20:14   #9 (permalink)  Top
User

Data registr.: 29-06-2009
Citazione:
Originalmente inviato da Globulonero Visualizza messaggio
ma cosa sarebbe il precario che significa?
La verità lo ha spiegato Oscar 1977 due post sopra...

Comunque ..

Per settare una coda
devi avere circa 6/ 8 gradi positivi( ai palini di coda )di anti coppia con :

Il servo di coda a metà della sua corsa , il picht slider di coda giusto al centro della sua escursione ( sin -dext)sull 'alberino di coda e la L di coda a 90 gradi rispetto al tail boom .( in realtà picht -slider al centro e L di coda a 90 gradi rispetto al tail boom sono sempre equivalenti : se hai l'uno hai l'altro > di progetto )

Di progetto con queste regolazioni ( se è tutto come progettato : palini di coda , giri rotore , pale , ecc) avrai anche in RATE -MODE ( normal ) una coda ferma ( cosa indispensabile con i vecchi gyro ..ora non più indispensabile - anche se c'è da scrivere altro in merito !)

..perché scrivevo " di progetto " ?
Perché se qualcosa non è perfetto ( tipo palini non originali ) non hai la coda ferma ma ( ruota o a dext o a sin )devi ( ad es ) dare 9 gradi positivi alla coda per non fare ruotare la coda in rate mode ..
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 15, 12:50   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di Minestrone

Ragazzi grazie dei consigli! Alla fine ho trovato un impuntamento dello slider comandato dal rinvio del servo dovuto ad un forcella leggermente piegata. Messo a posto quello il tutto è un po' migliorato ma il problema persiste. Chissà, forse prima o poi troverò il modo di bloccarla sta coda.

Ho messo in volo un trex 450 pro con cardano e 3gx che presentava lo stesso problema, memore dell'indicazione di edubu l'ho fatto atterrare ed ho controllato immediatamente la coda. Ho trovato una manina portapalino che aveva la vite molle e si stava svitando. Avvitata la vite e rimesso in volo il modello la coda è diventata immobile come un sasso. Ha una leggera tendenza ad imbardare a sinistra ma...un passo alla volta.
Rispondi

Bookmarks