Un Grosso Grazie A Cadal E ...... - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 settembre 06, 21:30   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 15-07-2006
Talking Un Grosso Grazie A Cadal E ......

Volevo ringraziare Cadal e tutti quelli che come lui continuano a consigliare ad un principainte che vuole avvicinarsi all'elimodellismo, passando per i micro eleicotteri elettrici, di comprare un elicottero bipale. Io dopo aver letto praticamente tutti i post in cui si chiedeva consiglio su quele eli comprare per iniziare, ho deciso di seguire il consiglio e ieri, sono riuscito a fare il mio primo voletto in salotto con l'E-Sky Lama V3! Posso dire di essere veramente felice ed entusiasta dell'acquisto fatto, facedno molta attenziane alla delicatezza nel dosare il gas e regolando pian piano i trim, sono riuscito a farlo alzare a un metro e mezzo da terra, riuscendo a tenerlo fermo per qualche secondo e poi facendolo "dondolare" avanti e indietro, a destra e sinistra. Poi l'ho riportato a terra felice come un bambino a cui regalano il giocattolo sempre sognato. Vengo dall'automodellismo elettrico e posso tranquillamente dire che l'emozione che mi ha dato vedere sta zanzarina galleggiare in aria, non l'ho mai provata neanche quando ho vinto le mie uniche 2 gare in carriera! Ho dovuto interrompere il volo perchè la li-po, in carica, si era un poco gonfiata e quindi andava a foraze sull'alberino del rotore, che faceva girare solo le pale inferiori, mentre quelle superiori rimanevano qualsi bloccate . Però ho appena ordinato 3 pacchi pile nuovi e appena mi arrivano ritento subito, voglio imparare per bene e godermi questo nuovo hobby.
Grazie ancora!!
Horus1969 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 06, 21:39   #2 (permalink)  Top
Ciao Umberto vola anche per noi.

L'avatar di cadal

Data registr.: 27-10-2003
Immagini: 14
Bene, bravo.
Se ti può interessare, a leggere il tuo post ho provato le tue stesse sensazioni.
Ma basta altrimenti vado OT.
Insieme alle batterie acquista anche un lipomonitor (quello di Anfarol è affidabilissimo, praticamente equipaggia tutti i miei "volatili") poichè penso che la batteria si sia gonfiata non per il caricabatterie ma perchè stressata da qualche tuo Hovering prolungato.
Continua così e vedrai che soddisfazioni arriveranno!!

cadal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 06, 23:08   #3 (permalink)  Top
User

Wink

Citazione:
Originalmente inviato da cadal
Bene, bravo.
Se ti può interessare, a leggere il tuo post ho provato le tue stesse sensazioni.
Ma basta altrimenti vado OT.
Insieme alle batterie acquista anche un lipomonitor (quello di Anfarol è affidabilissimo, praticamente equipaggia tutti i miei "volatili") poichè penso che la batteria si sia gonfiata non per il caricabatterie ma perchè stressata da qualche tuo Hovering prolungato.
Continua così e vedrai che soddisfazioni arriveranno!!
See ... , magari fosse stato a causa di un hovering prolungato Il problema si è verificato dopo aver tenuto in carica la pila al carichino che ti danno con l'ely.
La cosa mi ha un poco preoccupato perchè quando l'ho messa in carica, la pila aveva appena l'energia per far muovere i servi, ma i rotori niente.
Dopo neanche una trentina di inuti, sono andato a controllare la batteria e ho visto che il carichino dava errore e la stessa era un pochino gonfia.
Comunque, riguardo al lipomonitor, dove lo posso acquistare (hai un link?) e soprattutto dove lo piazzo su una zanzarina come il Lama?
Ti rinnovo i miei ringraziamenti!
P.S: quanto dovrebbe durare un hovering per evitare di stressare troppo la batteria? Almeno mi do una regolata quando divento un drago a pilotare e magari mi mangio un panino mentre faccio hovering....

Ultima modifica di Horus1969 : 17 settembre 06 alle ore 23:12
Vecchio 17 settembre 06, 23:15   #4 (permalink)  Top

L'avatar di cadal

Il lipomonitor puoi acquistarlo da Anfarol quì nel sito, scrivigli un messaggio privato, è gentilissimo e disponibilissimo.
Il circuito ha un solo collegamento da fare: collegarlo direttamente alla batteria.
Puoi collegarlo (rispettando la polarità + e -) direttamente al circuito della 4 in 1 saldandolo direttamente alle piazzole dell'ingresso batteria.Con un pò di biadesivo lo collochi sul contenitore in plastica della 4 in 1 ed il gioco è fatto.
La batteria si è gonfiata perchè l'hai spompata, la colpa non è del caricabatterie ....
Il carichino è più che buono ed affidabile

Vecchio 17 settembre 06, 23:29   #5 (permalink)  Top
User

Citazione:
Il lipomonitor puoi acquistarlo da Anfarol quì nel sito, scrivigli un messaggio privato, è gentilissimo e disponibilissimo.
Il circuito ha un solo collegamento da fare: collegarlo direttamente alla batteria.
Puoi collegarlo (rispettando la polarità + e -) direttamente al circuito della 4 in 1 saldandolo direttamente alle piazzole dell'ingresso batteria.Con un pò di biadesivo lo collochi sul contenitore in plastica della 4 in 1 ed il gioco è fatto.
La batteria si è gonfiata perchè l'hai spompata, la colpa non è del caricabatterie ....
Il carichino è più che buono ed affidabile
Ok, grazie per il link del Li-po monitor. Comunque riguardo la batteria, prima di metterla in carica avevo soltanto provato a far muovere i rotori e a vedere come agivano gli stick della radio sui servi, tutto qua, roba di meno di 1 minuto .. quindi non credo sia a causa mia Comuquese tu mi confermi l'affidabilità del carichino in dotazione, io ci rpovo a caricare una delle nuove e speriamo che non faccia la stessa fine
Ciao!
Vecchio 17 settembre 06, 23:34   #6 (permalink)  Top

L'avatar di cadal

le nuove dovranno avere la presa di bilanciamento se non sono le originali, dove le hai comprate ?

Vecchio 18 settembre 06, 08:15   #7 (permalink)  Top
User

Citazione:
le nuove dovranno avere la presa di bilanciamento se non sono le originali, dove le hai comprate ?
Le nuove batterie le ho comprate da ALexxZeta e lui mi ha assicurato che sono nuove e originali, quindi credo abbiano la presa di bilanciamento, se è quella bianca che attacco al carichino di scatola E-Sky <_<
A proposito, quali valori di tensione e corrente devo tener presenti durante la carica e il funzionamento delle Li-po? A quanto devo caricarle visto che sono da 800mAh, quale tensione max possono raggiungere, ho letto che non devono superare il valore nominale del pacco (7,2V) per più di 1V, è giusto?
Scusa per le domande, ma visto che sei disponibile..
Vecchio 18 settembre 06, 09:35   #8 (permalink)  Top

L'avatar di cadal

In generale le lipo vanno caricate a max 1C cioè al massimo all'amperaggio del pacco ( nel nostro caso 800 mha), al termine della carica di solito un pacco da 7,4 segna 8,4-8,6 volt.
In ogni caso ricorda che il carichino di serie ha una presa dedicata per le batterie da 7,4 e si stacca automaticamente al raggiungimento della carica (si spegne il led di carica) ed inoltre bilancia le celle.

Vecchio 18 settembre 06, 12:30   #9 (permalink)  Top
User

Ok, tutto chiaro per le li-po Ti disturbo per l'ultima volta facendoti una domanda fatta in un altro post alla quale però nessuno ha risposto :
le viti che tengono le pale, vanno strette oppure come mi ha detto un engoziante, vanno lasciate lente così come le troviamo quando compriamo l'ely? Grazie per l'enorme disponibilità!!
Vecchio 18 settembre 06, 12:40   #10 (permalink)  Top

L'avatar di cadal

le pale devono essere libere di muoversi senza attrito, qualcuno mette una goccia di lubrificante fra la pala e la manina

Rispondi

Bookmarks