17 giugno 15, 14:32 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-09-2014 Residenza: matera
| Aiuto setup gyro-sens su futaba
Ciao ragazzi, avrei delle domande riguardanti la configurazione del setup del "gryo -sens" sulla mia nuova radio la futaba tj8. Me ne sono capitate diverse in questi giorni e la scarsa conoscenza della radio mi ha causato due crash. Cercherò di elencarvi i fatti in maniera chiara. In precedenza con radio kds, gyro economico da 12 e servo ds520 leli andava benissimo. Da quando ho cambiato radio sono incominciati i guai. Sono partito impostando solo due condizioni di volo, normal e Iup1. Inizialmente non avevo capito come impostare il gain su due condizioni diverse per il gyro, mi ritrovavo una sola schermata. Con la funzione mix su On e dopo aver impostato GYRO nelle opzioni( non ricordo come si chiama la voce esatta del menu) per far stare fermo l'eli in entrambe le condizioni di volo sono dovuto scendere ad un gain del 30% in modalità NORMAL. Devo dire che l'eli volava bene ma il servo di coda improvvisamente era diventato pigro. Dopo un crash, non legato al comportamento della coda ,che ha portato allesplosione del gyro(leli sembrava fosse uscito dal set di un film horroh) ho rimesso il vecchio gyro xperience. Con questo gyro è peggiorato tutto. Dopo aver capito come impostare due sensibilità diverse per le due condizioni...indipendentemente se fosse un gain su normal o avc la coda delleli non ne voleva sapere di rimanere ferma..certe volte anche con un 100% in avc leli girava continuamente su se stesso
strano no? Per tagliare la testa al toro, escludendo incompatibilità tra futaba e gyro economici o posibili problemi del gyro vecchio, ho preso un gyro della align il gp790. Adesso devo ancora montarlo, cmq la configurazione sarà gyro align e servo ds520. Le domande sono: 1- Non è strano che sia riuscito a volare in normal con un gain del 30%? Non dovrebbe essere difficile volare in normal? 2- Vorrei la conferma che la fuznione Mix vada attivata perché ho letto discussioni con pareri diversi al riguardo 3- Sip può intervenire sulla velocità del servo di coda dalla radio? 4- Infine vorrei sapere se posso impostare in entrambe le condizioni la modalità avc Ragazzi vi ringrazio per la pazienza, attendo risposta saluti! |
17 giugno 15, 20:44 | #2 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ Trex500DFC - Trex700EDFC -FutabaT8FG | |
18 giugno 15, 07:45 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-06-2012 Residenza: garlasco
|
ciao, io ho la 8j, ti metto la schermata del giroscopio, in questo caso è per un logictech, ma in linea di massima va bene per tutti, ovviamente il gain sarà diverso.
__________________ esperienza è il nome che diamo ai nostri sbagli Ultima modifica di oscar1977 : 11 luglio 15 alle ore 21:13 |
18 giugno 15, 11:24 | #4 (permalink) Top |
|
Ragazzi vi ringrazio davvero tanto, avevo bisogno di alcune conferme grazie ancora. Oscar una domanda: Ho letto che la funzione TYP deve stare su gyro, perché è su std? Poi un'altra cosa. Mi sembra di aver capito che cosi come è in foto non c'è differenza tra diverse condizioni di volo. Usi sempre lo stesso guadagno giusto? Se è cosi....quando usi lo swich per passare da up (15%) a dwn (72%), in che occasione? Poi non capisco, come è impostato nella foto...in normal o avc?
Ultima modifica di albatros86 : 18 giugno 15 alle ore 11:28 |
18 giugno 15, 13:10 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-06-2012 Residenza: garlasco
|
ciao, i due valori sono, uno in avcs e uno in normal, la penultima voce in basso, è appunto per l'assegnazione dello swich per passare da avcs a normal. io il normal lo uso soltanto per controllare che la meccanica di coda sia regolata bene, se è corretta, in normal, quando dei in hovering, il modello non ha la tendenza a girare su se stesso, a questo punto se passi in avcs e regoli bene il gain, avrai la coda ben ferma. tieni presente che a seconda del giroscopio, puoi avere una scala gain che va da 0 a 100, oppure da - 50 a + 50 oppure ancora, da meno 100 a + cento, partendo dal centro di questa scala, basta aumentare o diminuire anche di un solo punto per passare da normal ad avcs. per quanto riguarda la funzione std, io ho sempre tenuto così tutti i miei modelli e vanno bene.
__________________ esperienza è il nome che diamo ai nostri sbagli |
18 giugno 15, 14:34 | #6 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
20 giugno 15, 12:49 | #7 (permalink) Top |
|
Ragazzi volevo aggiornarvi un po sulla situazione. Montato il gyro,adesso la coda va una meraviglia. Come setup nella radio ho messo nella sezione TYP su STD e ho impostato una sensibilità in up del 30%. Sia in normal che Iup una favola. Costicchia un pò questo gp790 ma ne è valsa la pena, molto semplice anche nei settaggi. |
Bookmarks |
| |