Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 settembre 06, 13:54   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-11-2005
Residenza: Madrid (Rc Club Navalcarnero)
Messaggi: 77
Unhappy Ho un problema... chi mi aiuta?

Ciao ragazzi... e' da molto tempo che non posto piu' su questo forum.

Posseggo un aerohawk e ldopo tanto tempo di inutilizzo ho ricominciato ad usarlo.

Devo dire che ero quasi riuscito a fare 2 minuti di hovering, anche se con un po' di instabilita', senza togliere il gas di colpo .

Il problema grosso che mi si e' presentato e' che dopo una ricarica, il rotore principale non dava piu' segni di vita, mentre quello di coda, andava a manetta senza rispondere ai comandi.

Ho pensato che mi si fosse bruciato il motore, pero' smontandolo tutto e collegando il motore direttamnete alla batteria ho scoperto che funziona.

Ho cosi' smontato tutta l'elettronica e ho provato tutti i contatti col tester, senza capirci granche'.

Mi sembra che tutti i contatti funzionino... ho provato ad invertire i comandi dei servi per capire se fosse un problema della radio, pero' risulta funzionare bene.

Ho esaurito le idee.

Vi posto alcune foto dell'elettronica anche se immagino che la conoscerete gia' bene.

Nella foto 2743 sono visibili due rotelline... non so a cosa servono, gia' che ci siete me lo direste?

spero che possiate aiutarmi....

grazie mille e a presto!!
Icone allegate
Ho un problema... chi mi aiuta?-dscn2740.jpg   Ho un problema... chi mi aiuta?-dscn2742.jpg   Ho un problema... chi mi aiuta?-dscn2743.jpg   Ho un problema... chi mi aiuta?-dscn2744.jpg   Ho un problema... chi mi aiuta?-dscn2745.jpg  

thehit non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 06, 11:35   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-11-2005
Residenza: Madrid (Rc Club Navalcarnero)
Messaggi: 77
thehit non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 06, 12:24   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-04-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 660
il potenziometro (rotellina) vicino al giroscopio server per regolare la sensibilità dello stesso, mentre l'altro serve per regolare la miscelazione tra i rotori.
per il problema di cui parli sembrerebbe effettivamente guasto, ma fare diagnosi a distanza senza farci qualche prova è un po' "improbabile".
publo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 06, 12:58   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexxZeta
 
Data registr.: 27-03-2005
Residenza: Firenze
Messaggi: 14.280
Invia un messaggio via ICQ a AlexxZeta Invia un messaggio via MSN a AlexxZeta Invia un messaggio via Yahoo a AlexxZeta
E' possibile che si sia bruciato il regolatore di tensione, ma per esserne certi è indispensabile portare il circuitino stampato ad un elettronico che farà i controlli del caso e ti dirà con certezza,se il problema è questo o meno
un mio amico ha acquistato un esky con il regolatore bruciato,un ragazzo epserto in elettronica nel giro di 10 minuti è riuscito a ripararlo, quindi magari se il danno non è grave,un esperto può far qualcosa...
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 06, 13:16   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-04-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 660
bruciato direi di no, magari guasto, ma lo escluderei, dalle prove che ha fatto sembra funzionare; cmq basta un tester per vedere se l'uscita fornisce i 5V.
publo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 06, 15:10   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexxZeta
 
Data registr.: 27-03-2005
Residenza: Firenze
Messaggi: 14.280
Invia un messaggio via ICQ a AlexxZeta Invia un messaggio via MSN a AlexxZeta Invia un messaggio via Yahoo a AlexxZeta
Citazione:
Originalmente inviato da publo
bruciato direi di no, magari guasto, ma lo escluderei, dalle prove che ha fatto sembra funzionare; cmq basta un tester per vedere se l'uscita fornisce i 5V.
A quanto pare non li fornisce, perchè il motorino se collegato direttamente ad una batteria funziona,per cui vuol dire che da lì non esce niente..
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 06, 15:29   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-04-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 660
scusa alex, ma il regolatore di tensione (ldo) non c'entra niente con i mosfet che alimentano il motore. la ricevente e i servi a quanto pare funzionano,
quindi il regolatore dovrebbe erogare la tensione corretta.
i mosfet per i motori (che non paiono cmq bruciati) sono quelli a 8 piedini che si vedono sulla sinistra nella seconda e terza foto partendo da sinistra, mentre il regolatore è quello a 4 piedini in alto a sinistra nella quarta foto.
publo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 06, 04:42   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-11-2005
Residenza: Madrid (Rc Club Navalcarnero)
Messaggi: 77
Eh grazie per le risposte... mi ero dimenticato di aggiungere un particolare.

E' vero che invertendo gli spinotti per controllare se era la radio ad essere guasta, e' risultata funzionante, pero' un particolare omesso e' che in posizione corretta, non si riesce ad agire per nulla diminuando o aumentando i giri del rotore di coda.... va a manetta senza controllo.

Collegando invece il motore di coda allo spinotto di alimentazione del rotore principale, si muove lentamente (quindi un pochino di elettricita' passa evidentemente, pero' anche in quel caso non aumenta l'alimentazione dando gas dalla radio...

Provando col tester la batteria era un po' scarica e dava 4,95 v, valore che ho riscontrato su tutti i contatti provati.

Sono piuttosto triste. Sappiatelo
thehit non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 06, 08:15   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-04-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 660
i 4.95V sono normali a valle del regolatore lineare, sulla batteria no!
per il resto non so che dirti... molto probabilmente è guasto...
publo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 06, 14:17   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-11-2005
Residenza: Madrid (Rc Club Navalcarnero)
Messaggi: 77
Scusami rettifico... erano 9.18 sulla batteria
in ogni caso grazie comunque... immagino che non sia facile capire cosa non funziona con una semplice descrizione della "sintomatologia"...

Quando tornero' a madrid chiedero' al mio negoziante di fiducia cosa puo' fare...

thehit non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Chi mi aiuta? Ciccio80 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 2 13 gennaio 08 23:01
Chi mi aiuta? pippo38 Aeromodellismo Principianti 1 14 febbraio 07 20:05
Chi mi aiuta.... f.alberto Aeromodellismo Volo Elettrico 7 13 ottobre 06 12:33
Chi mi aiuta? georgete Elimodellismo Motore Elettrico 12 02 giugno 06 19:14
Chi mi aiuta? Harley Circuiti Elettronici 1 14 aprile 05 00:05



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:42.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002