15 settembre 06, 15:33 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-09-2006
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| Ciao A tutti , un super niubbo chiede spiegazioni..
Ciao a tutti mi chiamo Max, aka Kiwii, sono nuovo del forum , e sono anche super nuovo riguardo all'elimodellismo,non nuovo invece riguardo ai radiocomandi ;), e che avevo un amico con un esky che mi ha contagiato..e cosi' oggi dopo circa una 12 di giorni mi e' arrivato l'elicotterino hgh.. ed eccomi qua' subito a fare domande a chi magari sa spiegarmi alcune cose..e che magari sa consigliarmene altre. La prima domanda e' : ho comprato un Walkera 22e dragonfly , da qua' http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?...MEWN%3AIT&rd=1 e devo dire che apparte il fatto che ho dovuto sborsare 15 per tasse del cavolo all'italiana, per il resto "sembra " esserci tutto e tutt ofunzionante.. anche se Ma come funziona il CP, collective Pitch, so che magari farlo volare in 3d prima di un bel po' sara' praticamente impossibile( almeno che non faccio qualche kamikazzata..) ma non capisco proprio se il mio elicottero puo' farlo, oppure no..se si come? perche' le pale ho visto che girano in quasi tutte le direzioni..ma non di 180 su se stesse..(se ho capito, e non ci giurerei, come funziona per il 3d..) Inoltre volevo chiedervi, secondo voi ho comprato bene? Ho preso una fregatura dalla cina con furore?il corpetto dell'elicottero e' di metallo, non di plastica, a me per quel 0 che ne capisco, non mi sembra malvagio.. Una cosa che non sono riuscito a capire come montarla e' quel sostegno con quelle palline da pingopong arancioni, che alla fine ho attaccato con lo scotch.. mi sapete consigliare qualche negozio che vende batterie ? perche' con 1 sola misa che mi ci diverto poco.. QUalche altro consiglio? Grazie mille a tutti quanti . Ciaui PS: approposito..ma quanti channel ha? li ce' scritto 6..ma non capisco se e' a 4..a 2? da dove si vede? Ultima modifica di kiwii : 15 settembre 06 alle ore 15:38 |
15 settembre 06, 18:55 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-09-2006
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uiiuii Ciao...ok..oggi ho fatto 2 voli...anzi meglio dire 2 strisciamenti. hhah pero' mi se' succesas una cosa strana..c'e una rotellina argentata che si e' praticamente svitata da sola..ad un certo punto ho visto che le pale eranotutte basse.. l'ho riavvitata ,ma non so se ho fatto giusto..ce'rano anche delle guarnizioni, almeno cosi' sembravano.. ma non ce 'un manuale delle istruzioni da qualche parte che posso vedere?..uff.. inoltre non so ma misa che le pale non sono molto calibrate , perche' apparte che tende ad andare da un lato da solo..e poi non so come ma le pale mi toccano il pezzo di ferro della coda... Manuali? info online? tutorial?.. ciao.. PS:siete timidi, o vi sto solo sulle palle? |
15 settembre 06, 19:35 | #3 (permalink) Top |
User |
Ciao, anche io mi sono lasciato tentare dal df22e. Non ho ancora capito se riuscirò mai a volare, a meno che non riesca a trovare qualcuno più esperto che mi dia due dritte su come settare le pale. Comunque sempre meglio del mio collega che ha preso un df36 ed è stato costretto a prendere un motore brushless nonchè le batterie LiPo perchè altrimenti neanche con la gru.... Ma torniamo a noi. Le batterie le DEVI cambiare. Con una 650mah standard ci fai non più di 5/6 minuti e non tutti al massimo della potenza del motore. Per quanto riguarda il negozio non so cosa dirti: io ho ordinato LiPo e caricabatterie su eBay da "philips7295" ma mi sono arrivate un paio di ore fa quindi non so come sono e quanto pesano. Forse 2200mah sono troppi, la batteria pesa proporzionalmente alla capacità... stasera verifico la bontà dell'acquisto. Dopo due tentativi spartani ho rotto pale, un uniball e intaccato leggermente albero di coda. Poi ho montato il training kit; a proposito neanche io sono riuscito a incastrarlo nel cerchietto centrale e alla fine ho incastrato le astine tra di loro usando un pezzo di tubicino di gomma. Il massimo risultato che ho ottenuto è stato un hovering di qualche secondo a 30 cm da terra. Non capisco se il problema stia solo nel settaggio delle pale o vada necessariamente sostituito il motore con un brushless. Ti saprò dire. Ciao Giuseppe |
15 settembre 06, 23:08 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-09-2006
Messaggi: 5
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Ciao Giuseppe , grazie per la risposta.. ora provo a cercare la batteria su ebay. oggi ho rotto , non ti so neanche dire come , il pallino che sta qua' http://i23.ebayimg.com/03/i/07/5f/27/9a_1_b.JPG quello che serve a tenere la pala orientata, per oggi ho risolto con una vitina che guarda caso facendo un buchino ci sta a pennello(perfortuna ho avuto un sacco di esperienza con le macchine a scoppio, "esperienza"? o meglio dire casini??ehh), anche se ho ordinato gia' il pezzo nuovo per ora lo sto facendo solo strisciare qua e la cercando di capire come funziona il telecomando.. ancora non ho capito che vuol dire collective pitch, o meglio..come cavolo fa a girare le pale al contrario, e sopratutto se puo' farlo..misa che cp su questo modello ci sta solo per bellezza...o forse va fatta qualche modifica..bho. aggiorniamoci miraccomando..che pian piano magari si va avanti assieme.. a presto |
15 settembre 06, 23:11 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-07-2006
Messaggi: 515
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di solito non e l'elicottero il problema in ogni caso prima devi verificare se il passo delle pale è giusto poi se tutto e tarato ok allora compri il brush ma ti assicuro prima impara fidati io con un t-rex per fare un horing di 2 minuti ci ho perso 2 gg al campo volo e la prima cosa che pensavo questo elicottero non funziona il "maestro" gli ha fatto fare cose mai viste quindi fidatevi il 50 % dei casini sono dovuto alle nosre dita da principianti |
16 settembre 06, 00:32 | #8 (permalink) Top |
User |
allora vedo che hai le idee un po' confuse ma ci siamo passati tutti, non preoccuparti! ti faccio un piccolo dizionario dei termini: allora i motori possono essere a spazzole o brusheless, il quale va meglio e spinge di +. il regolatore di tensione (nn so se è tt incorporato nel 22 e cmq telo spiego) serve per alimentare tutta l'elettronica (circuito bec) e per dosare al motore la quantità di elettricità richiesta, se lo stick è a metà corsa, il regolatore darà tot elettricità e così via. i servi sono quei cosini elettrici che fanno muovere i vari tiranti della testa rotore. i rotori possono essere di 2 tipi: 120 gradi (ccpm)cioè ci sono 3 servi he lavorano tutti insieme oppure il 90 gradi, cioè per andare avanti per es si muove solo un servo, per andare in obliquo sene uove un altro (a differenza del 120 gradi in cui si muovono utti e 3) il 120 gradi è + preciso ma + rognoso da settare, il 90 gradi cmq va bene. il giroscopio che dovrebbe essere integrato nella 4 in 1 del tuo walkera è un sensore che leggendo l'orizzonte controlla che la coda non si muova, e se lo fa lui corregge tenendola ferma. la ricevente è l'apparecchio che riceve il segnale, cene sono molti tipi, ma per adesso nn ti dovrebbe interessare. le batterie (lipo polimeri) sono batterie DELICATISSIME non devono subire botte, temperature elevate, cortocircuiti e cose varie, sono pericolose e quando sono in carica vanno SEMPRE SEMPRE SEMPRE CONTROLLATE!! ricorda che bisogna prima accendere la trasmittente poi l'eli, fai sempre un check up dell'elettronica prima di volare. per imparare comincia a volare strisciando sull'erba, massimo massimo 10 cm, quando avrai un po' + di esperienza allora cominci ad alzarlo di +. inoltre dovresti comprare un buon similatore, che è utilissimo per imparare istintivamente i comandi. non fare mai i pezzi dasolo, l'elicottero è una macchina pericolosissima, le pale fanno molti giri e se una si stacca e arriva in faccia a qlc farebbe male. il tuo eli può fare 3d, il passo (l'angolazione delle pale ) può essere positiva o negativa: positiva le pale si inclinano mandando la parte + spessa della pala (bordo d'entrata) verso il cielo e serve per far decollare e tenere in volo l'elicottero. il passo negativo è l'opposto e serve per fare volo rovesciato (ipattini sono verso il cielo e le pale verso il suolo) ciao ciao buona notte luca spero di essere stato di aiuto ciao ciao buona notte! Ultima modifica di luca bianchessi : 16 settembre 06 alle ore 00:37 |
16 settembre 06, 00:34 | #9 (permalink) Top |
User |
Il 22E vola bene, ma scordati di fare il 3d.. Io ci ho provato al campo di empoli, ero in quota, non appena l'ho girato utilizzando correttamente il passo il idle up, è entrato in vite ed è stato impossibile riprenderlo, era molto alto tuttavia si è letteralmente schiantato SULL'ASFALTO, proprio sulla pista di decollo degli aerei. Non l'ho neanche riparato. Ho usato quei 2\3 ricambi che restavano e poi..via..nella spzzatura.. Ad ogni modo se vai tranquillo vola,ecco qualche mio video di diversi mesi fa.. http://www.webalice.it/alexxz/models/22Ecascine.wmv http://www.webalice.it/alexxz/models/22Ealex.wmv Per prima cosa devi spostare i servi al buco più interno della squadretta al fine di rendere i comandi meno sensibili,altrimenti è IMPOSSIBILE governarlo. Poi prova ad utilizzarlo,se non vola diminuisci il passo fin tanto che esso sia lievemente in positivo, in quanto con la batteria originale VOLA SOLO Se tu non sforzi troppo il motore,altrimenti usa la lipo. Nei miei video ho una batteria lipo 3 celle da 1200mah... |
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