Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 giugno 15, 14:35   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di mach74

Data registr.: 15-11-2007
Citazione:
Originalmente inviato da lucioPilot Visualizza messaggio
Allora è più di un mese forse 2 che sono in ballo,
Ho cominciato a leggere il Barone Rosso per circa una settimana
1) fatica scelta radio economica DX6i, e simulatore Phoenix
dopo circa 15 giorni di simulatore e di lettura frenetica del forum mi sono iscritto e fatto alcune domande. ero indeciso sul TRX 150 e l' MCPX.
E' inutile dire che esiste l' altra scuola di pensiero forse anche più valida 450 e campo di volo in doppio. però nel mio caso mi serviva imparare per ragioni di tempo al parco vicino casa.
All' inizio solo crash in effetti il negoziante di Jonhatan e anche di Gianni modellismo, mi avvertirono l'MCPX BL non lo guida un principiante !!!
E certo non avevano torto.
Ma io lo comparai comunque forte del mio carattere da ... SUPER NERD , e confidando su Phoenix
A questo punto mi accorsi che nessun modello riproduceva l'mcpx degnamente, cominciai a pesare che fosse difettoso !! e infatti sostituii 2 servi ma lo feci anche provare da un mio amico con 15 anni di 3D di esperienza il quale mi fece vedere che quasi lo teneva anche con un vento di 5 - 7 nodi con raffiche (stimato).
Almeno mi convinsi che andava bene, così continuai a fare più crash che hovering a raddrizzare link, sostituire 1 carrello (dove però inserii due barrette carbonio come trainer) poi sostituii la coda con la SOLID, e le pale (un po' rovinate).
Quanto a Phoenix, (sempre e comunque fisica al massimo) configurai un nano con dimensioni e peso dell ' mcpx non era facile da guidare ma con un pò di pratica ci riuscii. Ma il motore era troppo debole !!! Allora presi il 130 e lo configurai con peso e dimensioni dell'mcpx ...........
RAGA davvero inguidabile !!! ZANZARA IMPAZZITA e cosi ancora continuo tutte le sere sul PC.

Successivamente uso in modalità STUNT prima su Phoenix e poi al campo.
Alcuni giorni fa ultimo bel volo (al campo vicino casa) 4 lipo e alcuni crash il glorioso telaio era andato il giorno prima l'avevo anche incollato ma alla 4 lipo il micro impazzisce e il carrello e cover da una parte e il resto dall'altra !!!
decido di sostituire il telaio che già avevo comprato (lente e giraviti alla mano ) affronto il gravoso compito. Smontato l'albero era rotto, compro l'albero e lo spindle ma quest'ultimo era non era minimamente storto e non lo sostituisco.
Rimontato il tutto IERI ................................
Mi volo la 1 lipo tra rondini che svolazzavano intorno e mi sembrava di aver imparato bene !!!
ALLA 2 LIPO ........................... un riflesso del sole mi acceca e un colpo di vento porta il micro troppo lontano 200 mt mi cade in mezzo all'erba e dietro agli alberi.
Come è ovvio i 40 minuti di ricerca non sono serviti .

Così ieri pomeriggio passo in negozio e COMPRO un mcpx nuovo (unica soluzione possibile).

Oggi per la prima volta 5 LIPO .... NESSUN CRASH !!! (ma che fatica !!!)
anche se la coda solida credo che voli meglio che con l'originale

LA COSA MIGLIORE è volare prima delle 9 del mattino o dopo le 19.30 quando vento e attività termica è assente !!!

Per tutti i crash del passato e pezzi di ricambio il cui costo è basso non mi preoccupo e
l'avevo messo in conto.
Quello che mi dispiace è la perdita dell'intero modello , ma un principiante dovrebbe forse metterlo in conto !!!
Sapevo che il modellismo è un continuo esborso specialmente da principianti.
Ad ogni modo oggi sono andato al solito campo e dalle 9 alle 10 non c'era vento e mi sono scaricato 5 lipo senza alcun crash, soltanto che ero ancora in ansia e non mi sono divertito tantissimo. ho fatto solo hovering in tutti i modi e pochissime virate.
Inoltre al posto di stare al centro del campo come ho sempre fatto, ma poi ho perso il modello causa abbagliata sole, oggi sono rimasto sul ciglio del campo con le spalle al sole.
Ciao Luciopilot, se mi dici dove te lo sei perso, mi offro volontario per andarlo a cercare.
mach74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 15, 23:22   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 07-09-2006
Ciao Lucio, come procede l'apprendimento?
Hai provato ad utilizzare una curva in Idle-up? Con una curva del throttle lineare al 80-85% ed una curva del passo con pochissimo negativo dovresti riuscire a governare meglio il modello(almeno per me con l'hcp100 e' stato cosi').
Vecchio 17 giugno 15, 14:38   #3 (permalink)  Top
User

Data registr.: 19-03-2015
Citazione:
Originalmente inviato da mach74 Visualizza messaggio
Ciao Luciopilot, se mi dici dove te lo sei perso, mi offro volontario per andarlo a cercare.
Se vieni a porte di Roma te lo faccio vedere il posto e se lo trovi è tuo

Ciao Bruceoriginal,

Allora è tanto che non guardo il forum xchè l'ora al giorno la utilizzo per volare.
Oggi c'è davvero troppo vento, in effetti ho fatto abbastanza progressi anche se qualche crash ancora mi capita. Ma mi sto sorprendendo per come lo gestisco con "considerevole vento" raffiche e termiche, alla fine riesco a volare tra 12,30 e 13,30. Proprio ieri forse le raffichette arrivavano a 7 nodi (comunque questi venti cosi bassi non sono in grado di stimarli bene a pelle più di 10 nodi si). In effetti il'70 % del merito dell'ottimo comportamento del microbo con vento incasinato va sicuramente all'elettronica del flybarless !!! (anche se la coda sbacchetta leggermente ma non mi infastidisce) il resto a un buon pilotaggio.

Per i settaggi ho tassativamente impostato quelli del manuale (ad eccezione dell'idle che dice 10 ma sicuramente è 0 !!! come per le altre radio).

Così decollo in normal e a cira 2 mt passo in STUNT col trottle 100%
e passo come da manuale.

Proprio ieri ho quasi utilizzato QUASI TUTTO il passo negativo e anche il positivo, causa le repentine ascendenze e discendenze e salti di vento e quant'altro.
Solo un crash il primo. le altre 4 lipo OK.

Mentre lo guido sono un po più tranquillo, comunque alla fine è soddisfacente, anche se non appena finisco la 5 lipo, ho una specie di rilassamento penso che fatica !!!.

Non consiglierei di "addomesticarlo" (meglio throttle 100%) anche solo per imparare, tranne se si sta al chiuso. è talmente leggero che basta un soffio di vento per portarlo via.
Ma con i settaggi da manuale IN STUNT è davvero duro a cadere !!!, fino ad adesso con un inclinazione a 45 in avanti ha risalito tutti i venti ;-), inoltre come ho gia detto nessuno di questi microvortici gli ha mai cambiato l'assetto, a dire il vero proprio ieri tutto ok fino allo scadere dei 4 minuti poi poiché ho aspettato troppo a metterlo a terra ha cominciato ad allontanarsi postato dal vento ho cercato di riportalo ma andavo sempre in OVERCONTROL, presumo comunque sia dovuto al calo di numero di giri !, poi crash.
Nelle lipo successive dato il vento, poco prima dell'allarme lo avvicinavo al punto di atterraggio tenendolo in hovering fino a quando al bip giù per terra anche se non erano atterraggi proprio dolci.

Quale modello mi compro, in futuro ?

Ultima modifica di lucioPilot : 17 giugno 15 alle ore 14:41
lucioPilot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 15, 12:44   #4 (permalink)  Top
User

Data registr.: 29-06-2009
Citazione:
Originalmente inviato da lucioPilot Visualizza messaggio

Per i settaggi ho tassativamente impostato quelli del manuale (ad eccezione dell'idle che dice 10 ma sicuramente è 0 !!! come per le altre radio).
Idle ?

Forse dici in hold ...

Il 10% di curva lineare del gas in hold ,su questo modello e ' corretta ..non è un errore : il motore non si muove ma la centralina risulta sempre alimentata senza sbalzi quando poi levi l'hold
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 15, 13:23   #5 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da edubu Visualizza messaggio
Idle ?

Forse dici in hold ...

Il 10% di curva lineare del gas in hold ,su questo modello e ' corretta ..non è un errore : il motore non si muove ma la centralina risulta sempre alimentata senza sbalzi quando poi levi l'hold
ciao edubu

intendevo dire hold , grazie
Vecchio 20 giugno 15, 13:27   #6 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da mach74 Visualizza messaggio
Ciao Mach74 , per trovarlo ci vorrebbero METAL DETECTOR e BANDIERINE ,

poi è tuo
Rispondi

Bookmarks