Principiante ma non troppo - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 aprile 15, 18:03   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di lucamodels

Data registr.: 29-01-2009
Talking [U][B][I]Principiante ma non troppo[/I][/B][/U]

Ciao a tutti!
Mi presento: mi chiamo Luca, abito nell’ hinterland sud di Milano, ed ho da poco svoltato i 21.
Come si evince dalla mia immagine del profilo sono ormai da oltre 8 anni nel mondo dell’automodellismo RC sia nitro che elettrico, ottenendo anche discreti risultati (Vice campione italiano per due anni di seguito e campione italiano 2014).
Mi occupo in oltre dello sviluppo, per un azienda italiana che produce automodelli da pista.
Da sempre mi affascina il mondo dell’aeromodellismo, il quale ho sempre evitato “nauseato” dal fatto che studiando aeronautica, dopo 8 ore di aerei tra le mura scolastiche di certo non volevo sentirne parlare una volta libero dallo studio.
Veniamo alle dolenti note…conosco la meccanica degli Heli, avendola studiata in maniera abbastanza approfondita a scuola, ed essendo il mio principale argomento di tesi di esame un sistema innovativo di pale che aumentino l’efficienza e la velocità massima dei rotori.
Tuttavia per quanto riguarda l’elimodellismo…sono a terra ho cominciato qualche anno fa con un piccolo 3 canali domestico, passando successivamente ad un drone 4 canali, ora possiedo un coassiale Blade cx-2 completamente opzionato che porto sempre con me in pista e con cui “gioco” nei momenti liberi tra una manches e l’altra.
Ho la grandissima fortuna di abitare vicino a un campo-volo tanto vicino da sentire il rumore dei motori a scoppio, e quando ho un attimo libero corro a vedere da vicino questi gioielli.
Da qualche settimana ormai mi è balenata in testa l’idea di iniziare “seriamente”, mi sono letteralmente INNAMORATO del clone Align Trex 450 Pro V2 3G, vorrei prenderlo in kit non RTF, per equipaggiarlo con un po’ di pazienza e qualche eurino in più con elettronica migliore.
Pareri?
Certo di copiose risposte vi ringrazio in anticipo per la disponibilità.

Ultima modifica di lucamodels : 24 aprile 15 alle ore 18:12
lucamodels non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 15, 19:47   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 07-09-2006
Ciao e benvenuto.
Se hai gia' le idee chiare sul modello che vorresti e pensi che l'elettronica di scatola non sia sufficiente, ti consiglio di fare la spesa una volta sola.
Prendi il modello in kit e scegli l'elettronica che piu' ti si confa'.
In questo modo ottieni il duplica risultato di montare il modello ed imparare da subito a conoscerlo in maniera approfondita e risparmierai diversi soldini rispetto ad effettuare un doppio acquisto.
IMHO ovviamente.
Vecchio 24 aprile 15, 23:15   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di windsurfer

Data registr.: 09-05-2012
Citazione:
Originalmente inviato da lucamodels Visualizza messaggio
Ciao a tutti!
Mi presento: mi chiamo Luca, abito nell’ hinterland sud di Milano, ed ho da poco svoltato i 21.
Come si evince dalla mia immagine del profilo sono ormai da oltre 8 anni nel mondo dell’automodellismo RC sia nitro che elettrico, ottenendo anche discreti risultati (Vice campione italiano per due anni di seguito e campione italiano 2014).
Mi occupo in oltre dello sviluppo, per un azienda italiana che produce automodelli da pista.
Da sempre mi affascina il mondo dell’aeromodellismo, il quale ho sempre evitato “nauseato” dal fatto che studiando aeronautica, dopo 8 ore di aerei tra le mura scolastiche di certo non volevo sentirne parlare una volta libero dallo studio.
Veniamo alle dolenti note…conosco la meccanica degli Heli, avendola studiata in maniera abbastanza approfondita a scuola, ed essendo il mio principale argomento di tesi di esame un sistema innovativo di pale che aumentino l’efficienza e la velocità massima dei rotori.
Tuttavia per quanto riguarda l’elimodellismo…sono a terra ho cominciato qualche anno fa con un piccolo 3 canali domestico, passando successivamente ad un drone 4 canali, ora possiedo un coassiale Blade cx-2 completamente opzionato che porto sempre con me in pista e con cui “gioco” nei momenti liberi tra una manches e l’altra.
Ho la grandissima fortuna di abitare vicino a un campo-volo tanto vicino da sentire il rumore dei motori a scoppio, e quando ho un attimo libero corro a vedere da vicino questi gioielli.
Da qualche settimana ormai mi è balenata in testa l’idea di iniziare “seriamente”, mi sono letteralmente INNAMORATO del clone Align Trex 450 Pro V2 3G, vorrei prenderlo in kit non RTF, per equipaggiarlo con un po’ di pazienza e qualche eurino in più con elettronica migliore.
Pareri?
Cosa intendi per " clone Align T-REX ", di cloni ce ne sono più di uno, mi sembra ?
Comunque attento che tra il modo di pilotare il T-REX ed i coassiali c'è notevole differenza. Le reazioni sono completamente diverse, non si stabilizza da solo quando molli la leva elevatore-alettoni, in attimo si sposta di qualche decina di metri e sembra avere volontà propria, invece si tratta solo di un uso troppo brusco dei comandi. All'inizio si consiglia di limitarsi ad alzarlo in volo stazionario (hovering) con la coda verso il pilota fino a che si riesce a tenerlo fermo, cosa che richiede qualche oretta di allenamento. Presa sensibilità coi comandi si passa all'hovering di fronte e di lato, poi i primi spostamenti, curve, cerchi ed otto. Se riesci a farti seguire da qualcuno più esperto è meglio e, comunque, devi pilotare dove hai molto spazio (assolutamente non in casa) e niente ostacoli, meglio un prato che, cadendo sull'erba, i danni sono ridotti.
E' utile fare pratica prima con un simulatore.
ELI:mCPX,SoloPro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber,HabuSS50mm#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.

Ultima modifica di windsurfer : 24 aprile 15 alle ore 23:19
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 aprile 15, 08:39   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di oscar1977

Data registr.: 25-06-2012
Citazione:
Originalmente inviato da lucamodels Visualizza messaggio
Ciao a tutti!
Pareri?
ciao, ti consiglio, se puoi, di prendere un t rex originale in kit e poi sceglierti l'elettronica che ti interessa di più.opterei comunque, almeno per un 500, il 450 è difficile per cominciare.
Vecchio 25 aprile 15, 14:53   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di lockeid

Data registr.: 30-01-2010
Concordo con Oscar.
Se prendi un 500/550 per cominciare è ottimo.
Rispetto al fratellino minore guadagneresti in stabilità.
Tuttavia essendo già esperto di controllo remoto è molto probabile che riuscirai anche il 450 nel giro di poco tempo.
Cordiali saluti
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 15, 00:30   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di Woodoo

Data registr.: 09-09-2013
Ciao, un benvenuto anche da parte mia

inizia con un 500 ..decisamente altro pianeta a confronto al 450, e lascia stare i cloni ..risparmi oggi per spenderli poi domani.. non ne vale la pena

PS: Milano .dove ? se posso essere indiscreto..

Nello
Vecchio 29 aprile 15, 17:45   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di lucamodels

Ciao a tutti e grazie per l'accoglienza, dopo alcuni giorni al campo volo ho incontrato un mio vecchio amico che vola da 30 anni circa, e mi ha consigliato di iniziare con un 600 nitro (come il suo) la versione che mi ha proposto è abbastanza appetibile anche come prezzo, lui come altri mi hanno consigliato il nitro inquanto è possibile volare più minuti consecutivamente piuttosto che l'elettrico.
Inoltre lui potrebbe seguirmi passo passo.
Voi che dite?
P.s. sono di Carpiano ed il campo volo in questione è quello di Siziano (PV)
Vecchio 29 aprile 15, 22:02   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di DavideC

Data registr.: 05-05-2013
ciao,
anch'io concordo su di un 500-550 ma anche 600; concordo sul fatto di evitare un clone: hai già esperienza di macchine prova a fare un parallelo...
sul nitro od elettrico sono gusti personali, a parte i gusti però considera che il nitro vibra e spesso le elettroniche non gradiscono. sul fatto che hai più autonomia è vero, ed è utile in fase di apprendimento, però sai bene che la preparazione e la manutenzione di un nitro è ben diversa da quella di un elettrico.
DavideC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 15, 11:02   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di lucamodels

Quindi un 600 elettrico sarebbe ideale secondo voi?
L'idea del Nitro mi affascina, soprattutto per l'appoggio che avrei in pista considerato che i più volano con Nitro.
Facciamo due conti...quanti pacchi mi servirebbero per iniziare? Mediamente con con quanti Ma/H si vola?
Ho due ottimi carichini Graupner, che caricano fino a 20A, vorrei rendermi conto di quali sono i tempi di ricarica scendendo con cut-off a 3.7 V/CELLA
Vecchio 30 aprile 15, 11:25   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di Woodoo

Data registr.: 09-09-2013
Un bel 500 ....4 pacchi da 2600Mh ...all'inizio anche lipo della turnigy, costano poco e vanno bene ..poi un domani se hai bisogno di potenze elevate allora vai su lipo + costose...

4 lipo turnigy con 100€ le trovi...nuove da HK europa

io ho fatto così (con 7 lipo) ...e non mi sono trovato male, anzi !!!

Bookmarks