19 aprile 15, 01:18 | #21 (permalink) Top |
User |
Grazie al mio caro amico Oscar, che ribadisce con questa discussione che un gioco, cioè un momento di svago e di divertimento, può diventare una tremenda tragedia. Non è mai superfluo ricordare che un modello volante, a motore o no (anche un aliante ha ucciso un uomo), e maggiormente un modello a pale rotanti, è una macchina e non un giocattolo; come tutte le macchine possono diventare oggetti di estrema pericolosità, vuoi per un guasto meccanico, vuoi per imperizia, vuoi per troppa confidenza e leggerezza nel pilotaggio. Io ho visto quelle foto, e non vi nascondo che mi hanno molto turbato. Quando vedo persone che fanno 3D, o che volano in maniera sconsiderata, mi tornano sempre davanti agli occhi quelle immagini, e la crudezza che esse manifestano. Magari io non sono proprio un esempio per gli altri, visto il mio modo molto particolare di interpretare questo hobby, visto che costruisco da me modelli o parti di essi, che modifico motori, che cerco di riparare quello che posso. Quando faccio volare i miei modelli, però, li tengo sempre a debita (direi ultra) distanza di sicurezza (da me e dai miei amici del campo), mai sopra persone, mai sopra attrezzature o veicoli. Ieri un motore mi ha piantato in volo rovescio, ed il modello è caduto sopra sterpaglie oltre il campo. Qualche danno al modello, ma nessun problema per nessuno. Scusate la prolissità, però l'argomento trattato da Oscar è di estrema importanza, e non è mai superfluo continuare a parlarne.
__________________ Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido. |
19 aprile 15, 01:32 | #22 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido. | |
19 aprile 15, 13:46 | #23 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-01-2010
|
Ciao Placido, hai ragione forse ho esagerato ma a volte ci vogliono risposte anche di questo tipo per far si che i lettori scindano la nuova disciplina di importazione cinese chiamata "eligiocattolismo" dall'elimodellismo che è cosa molto diversa. Probabilmente la colpa non è nemmeno dei praticanti della prima categoria perchè grazie ai cinesi e la loro elettronica quello che fino a poco tempo fa era impossibile oggi lo è a basso costo ed alla portata di tutti. E diventato così facile mandare in aria un velivolo RC che giustamente gli eligiocattolisti non si rendono conto quello che hanno dovuto passare tempo fa gli elimodellisti per riuscire a mandare in volo un elicottero senza distruggerlo e senza ammazzare se stessi e gli altri. Ad ogni modo oggi, fortunatamente, gli incidenti sono rarissimi vuoi per l'affidabilità, consapevolezza, bravi istruttori e sopratutto buon senso ed oggi questo hobby rimane tra i più affascinanti del pianeta. La testa calda capita sempre e da sempre ma per fortuna questa disciplina rimane ancora aperta a gente nella stragrande maggioran za intelligente. Cordiali Saluti Andrea |
19 aprile 15, 22:22 | #24 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-09-2013 Residenza: Milano
|
...io sono dell'idea che basti fare una virata stretta a partire dalla classe 500 a buona velocità ..e sentire le pale "rombare e vibrare" ..che ci si rende conto della potenza e velocità delle stesse ...ci si rende conto che contro un essere umano non possono che devastarlo, ovunque vadano a colpire... ...questa passione ..queste macchine ..sono talmente belle e precise che devono essere rispettate, e il rispetto princiPALE e non dargli confidenza ..MAI !!! Io sto imparando a volare, tratto i miei elicotteri con rispetto e paura (beh da spenti e senza lipo no) ...ma quando sono in volo ..sono loro ad avere il potere... Nello
__________________ L'invidia è l'arte degli Incapaci ! |
19 aprile 15, 23:48 | #25 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-04-2009
| Citazione:
Se RIleggi il primo capoverso , facendo finta che la pensiamo allo stesso modo , cerco di spiegare che anche un v911 (diametro rotore 190 mm) non e' un giocattolo , l'ho e mene rendo conto , chiaramente non e' letale (speriamo !!) pero' secondo me' un'occhio te lo puo' danneggiare irreparabilmente , una guancia te la puo' incidere.In faccia basta un graffio profondo e telo porti per il "resto della vita ". Ora , io ho 40 anni , sono a meta' (spero) ma non mi permetteri mai di usare il mio "giocattolino" se ci sono bambini o adolescenti nelle vicinanze , primo per le ragioni di cui sopra , secondo non sono assicurato , terzo non voglio cause civili. Avendo gli occhiali da vista oso anche troppo , ma me ne rendo conto e lo uso solo in casa. Quindi sara' difficile che arrivi a piu' di 210 220 mm di diametro , mi trovo bene cosi ,al massimo passero' ad un 6 ch ma per poterlo usare all'esterno senza andare su di taglia. Ora , se la penso cosi su un v911 , non puoi crede che io possa pensare che un classe 500 sia innocuo .Ho sparato una cifra a caso perche' non mene intendo , se ho sbagliato correggetemi. O che non possa macinare mezzo cranio.E l'avevo anche scritto. Ci si puo' far male , e non guarire del tutto , e questo che mi fa'piu' paura. La seconda parte ERA OT , era solo una nota di sdegno e ribrezzo per come la notizia era stata data .Ma ti scrivero' in privato per darti la mail (non subito) Cordiali saluti anche a te' | |
20 aprile 15, 07:27 | #26 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-06-2012 Residenza: garlasco
| Citazione:
grazie per i tuoi interventi!
__________________ esperienza è il nome che diamo ai nostri sbagli | |
Bookmarks |
| |