11 settembre 06, 15:33 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-09-2006
Messaggi: 13
| Come iniziare a volare
Vi chiedo scusa, ma vorrei capire una cosa, se io acquisto diciamo un kit completo tipo: COMBO-ProF1-T-rex 450x, del valore euro 720, ma anche un'altro modello sempre kit pronti a volare, come principiante e senza l'aiuto materiale di nessuno, ma solo con il vostro aiuto teorico, riesco a far volare un elicottero? Oppure ho bisogno di un istruttore? Vi ringrazio di una vostra risposta.
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11 settembre 06, 15:47 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-09-2004 Residenza: Torino
Messaggi: 245
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Ciao io ho cominciato senza istruttore e da solo, non e` facile.... altra cosa importante e`non credere che "pronto al volo" voglia dire apro la scatola e quello vola...... Prima di partire leggi tutto quello che almeno come nozioni teoriche devi conoscere,tipo come vola un hely, i comandi, il gyro come funziona e come regolarlo, ecc.... Ma secondo me se trovi un campo volo e un' istruttore e` meglio,perche ho hai la testa dura o credo che dopo qualche tentativo ,e conseguenti rotture c'e il rischio che ti demoralizzi. Bye |
11 settembre 06, 16:03 | #3 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
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pur esistendo una minima probabilità di riuscita, secondo me è da considerare nulla. L'unico modo sarebbe quello di imparare BENE a volare su un simulatore "serio" come l'aerofly pro deluxe (o anche G3 o XTR) con lo stesso radiocomando che andrai ad usare anche sul vero. Dopo un buon apprendistato sul sim, e dopo averne provati vari di vari tipi sempre nel sim, potresti provare l'eli vero. per qualche consiglio su cosa comprare, leggi anche questa discussione: http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=33421 Ultima modifica di merengue : 11 settembre 06 alle ore 16:07 |
11 settembre 06, 16:05 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-08-2006 Residenza: Milano
Messaggi: 1.320
| un maestro è fondamentale...
Secondo la mia esperienza senza un istruttore non è possibile pilotare un eli in sicurezza....e soprattutto senza rompere nulla!... io ho iniziato da poco.....sono uscito con l'eli 4 volte sempre sotto la supervisione e i consigli/insegnamenti del maestro per un totale di 1 ora di utilizzo. Ora decollo e attero in sicurezza e faccio un discreto hovering a 1,5 mt di altezza e non mi sono ancora trovato in difficoltà....con l'elettrico da solo prima ancora di farlo alzare avevo rotto 2 kit di pale un tubo di coda e qualche ingranaggio....
__________________ Vario XLV Gasser 2,5 MT Vario Lama SA315B 2,5 MT Vario/Heli-factory Airwolf PHT3 1,8mt |
11 settembre 06, 16:56 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-03-2005 Residenza: Roma
Messaggi: 2.324
|
Far volare un ely senza istruttore o aiuti di sorta è possibilissimo, dipende fondamentalmente dalla volontà di approfondire le cose che nell'elymodellismo si traduce nel comprendere, conoscere il modello e fare piccoli passi alla volta nel pilotarlo. Parlo per esperienza personale. Ovviamente avere un pò di modellismo sulle spalle aiuta.. Un saluto Riccardo |
11 settembre 06, 17:58 | #6 (permalink) Top |
User |
stessa cosa, non dite che il maestro è fondamentale, io senza nessun aiuto, nonostante abbia solo 13 anni, nonostante utilizzi poco il mio t-rex se perchè devo dedicare molto tempo alla scuola, il t-rex lo manovro benissimo, quello che voglio fare lo fa, gli faccio fare i giretti, gli attacco i carichi sotto, il 3d, non mi diverte e non mi ispira pertanto non sono intenzionato a saperlo fare, la cosa che voglio è far andare l'eli come va un elicottero vero se si rompe, lo sistemo io, non mi aiuta nessuno................. basta avere volontà, e tanta pazienza.......... ciao |
11 settembre 06, 18:17 | #7 (permalink) Top |
User |
Io ho cominciato circa un anno fa con il raptor 50 e ho fatto tutto da solo, senza istruttore ma con il simulatore e rompendo le scatole a voi del forum, per cui cose che un anno fa mi sembravano inpossibili adesso sono più semplici. Bisogna avere molta pazienza, allenandosi al simulatore prima di tentare di romperlo subito. Ultimamente sto accingendomi a fare le prime acrobazie, e stranamente non avevo avuto il coraggio di farle con il raptor e al primo volo con il T-rex ho fatto i primi looping e tonneaux, ovviamente poi replicati anche con lo scoppio, certo non sono venuti bene, ma qualche mese fa neanche il volato veniva bene per cui.......... Ti consiglio di chiedere e richiedere per chiarire eventuali dubbi, però prima adopera sempre la funzione cerca e al 90% troverai già le risposte. Ciao Giovanni
__________________ Basta con le liste dei modelli che possediamo, che ogni volta che crashiamo tocca cancellarli. |
11 settembre 06, 19:07 | #8 (permalink) Top | |
User | Citazione:
REFLEX XTR o G3 ok, perfetto Ad ogni modo,vorrei aggiungere in merito al post, che è sbagliato secondo me iniziare con un elicottero tipo trex, acquistato in set combo assieme alla radio e tutto l'occorrente, e SENZA L'AIUTO PRATICO Di un amico\conoscente\istruttore di volo.. E' cosa che riesce a qualcuno, ma non tutti hanno una così grande pazienza, soprattutto non tutti hanno delle doti,che seppur in minima parte,consentono di spiccare qualche saltello senza andare a finire in rovinosi crash che compromettono spesso per sempre il proseguire di questa difficile impresa. Il consiglio è sempre quello di affiancarsi a qualcuno di esperto. poi utilizzate un simulatore a scelta fra reflex xtr e realflight g3, nessun altro prodotto è degno d'esser considerato professionale,per lo meno nell'ambito dell'elicottero (per gli aerei aerofly è valido!) Se c'è una persona accanto a voi tutto cambia, vi può suggerire di applicare un training kit, in relazione a quella che è la vostra reattività può apporre delle modifiche del tipo applicare degli esponenziali o accorciare i comandi, in ogni caso darvi delle dritte assolutamente indispensabili al volo... Noi elimodellisti ci siamo un pò in tutta italia,siamo sparsi dappertutto come formiche, basta cercare.. Spesso e non sempre lo stesso negoziante ha un minimo d'esperienza per cui può essere un valido aiuto per i primi passi. In alternativa, se proprio non si trova nessuno,iniziare con un elicottero 4 canali birotore tipo mini lama, proseguire l'allenamento su REFLEX XTR, imparare piuttosto bene a gestire l'eli virtualmente in + seguire il forum,istruirsi su internet..e solo dopo..acquistare il famoso trex di cui parlavamo sopra..e provare! | |
11 settembre 06, 19:10 | #9 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Non dimenticare che questa è stata un'ottima occasione,che ti ha consentito poi,da solo di imparare tante cose. Adesso sei capace di farle da solo, ma tu devi anche pensare che ci sono persone,nella situazione in cui tu eri dall'inizio che con difficoltà riescono a trovare qualcuno che possa aiutarle....E comprendo tali situazioni, io stesso agli inizi ero nel panico.. Da una parte l'hobby ci piace, gli eli ci affascinano, dall'altra si incontrano enormi difficoltà ed il più delle volte ti trovi nel pallone..Fortuna che poi hanno aiutato anche me.. E non dimentichiamo gli aiuti che provengono da questo forum a mio avviso..grandioso! | |
11 settembre 06, 20:59 | #10 (permalink) Top |
User |
Scusatemi ho omesso di riportare una cosa a mio avviso importante, ed è che prima di volare con gli ely sapevo gia volare con gli aerei e questo a mio avviso mi ha facilitato non poco, sopratutto nel volo e hovering frontale. Comunque anche io sono dell'avviso che avere qualcuno che fisicamente sia presente e ti segue e da preferirsi a qualsiasi altra soluzione. Ciao
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