Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 settembre 06, 11:29   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-12-2005
Messaggi: 16
motore brushless walkera 36

Buon giorno a tutti...
Ho un problema con il mio 36 :
monto un motore brushless con batterie li.po da 2200, ho ottimi risultati sia di prestazione sia di tempo. Ma dopo alcuni minuti di volo ( per ora si tratta di hovering e traslazioni ) il motore diventa caldo al punto di non poter metterci sopra un dito.
Tra laltro questo problema ha forse generato un secondo problema :
la corrosione dell'ingranaggio principale denominato MH036-025 e l'ingranaggio del motore brushless ( ingranaggio non presente a catalogo se non con l'aquisto del motore). Ora provvedo a sostituire l'ingranaggi in causa ,ma mi chiedo durano cosi' poco ? ho sbagliato io a regolare l'accopiamento tra pignone motore e ingranaggio ? è normale che scaldi cosi tanto il motore ?

data la mia poca esperienza nel settore , vi chiedo lumi riguardo

grazie per una eventuale risposta
Buoni voli a tutti
wolly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 06, 15:41   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di daniele 1973
 
Data registr.: 19-02-2006
Residenza: caserta
Messaggi: 2.196
daniele

dipende che motore hai montato . sicuramente se hai sgranato i denti hai sbagliato qual'cosa nel montaggio. comunque per quanto riguarda il motore ti scalda ,nella maggior parte dei casi,xchè hai dato troppo passo in hovering e pochi giri motori . che radio usi? una regolazione semplice è quella di far andare in hovering il modello con lo stic del gas al centro. se hai un misuratore di passo devi avere con stich al centro 6 gradi e a minimo -2 e al massimo 9-10 al massimo. questi sono valori ideali per imparare in hovering. però dipende da quanti giri volt è il tuo motore. io ho voluto esagerare montando un4200 e va in hovering a 4 gradi di passo con delle vibrazioni spaventose adesso provero a montare un pignone da 9 denti.
daniele 1973 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 06, 21:30   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-12-2005
Messaggi: 16
Grazie Daniele nel aver risposto alla mia.
Vado a descriverti con ordine le mie condizioni di divertimento :
- Motore brushless WK-WS-20-001 3200 RPM 6-18 v originale Dragonfly
( non sono in grado di darti ulteriori informazioni )
- Radio originale Walkera (ho per il momento sostituito i soli servi con Hitec 55
prossima spesa pensavo alla radio Hitec OPTIC 6 poi in un secondo passo :
Giroscopio e piatto ciclico in alluminio)
- Regolazione di passo è stata fatta BRUTALMENTE con il metoto: tenere
l'eli con una mano dai pattini , dare gas e sentire come " tira ".
Mi vergogno di questo metodo osceno nel regolare il passo.
Ma mi trovo solo senza conoscere nesuno in zona che possa aiutarmi , Viaggio molto a fantasia e con l'uso di questo forum.
Se vuoi darmi consigli , accetto molto volentieri

grazie ciao

Valter
wolly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 06, 22:15   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-06-2006
Residenza: Bologna
Messaggi: 81
Purtroppo non ti so aiutare molto (ho appena cominciato e il mio primo "volo" con il 36 è stato molto breve), ma credo che il problema sia proprio nella regolazione del passo.
Ne approfitto per chiederti una cosa: se il tuo regolatore è quello originale Walkera, sai a cosa serve il jumper?
Per regolare l'esc su 2 o 3 celle lipo?
Ciao
ccarlo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 06, 22:49   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-12-2005
Messaggi: 16
Ciao CCarlo
Monto il regolatore originale walkera mod: WK-WST-30A
Ma ti posso garantire che in nessuna zona del circuito vi sia presente un interrutore o uno swich.
Premesso che vedo solo i lati dove escono i vari collegamenti, il resto è coperto da una plastica semirigida color rosso
Domanda da profano :
Non può essere un controllo per dichiarare il tipo di batterie , se tipo due celle o tre celle. Determinando cosi il taglio in tensione, evitando di scendere oltre la soglia dei 3 volt per cella. in modo di non rovinare il pacco di li.po ??????
NON PRENDERE PER LEGGE QUANTO DETTO E' SOLO UNA MIA IPOTESI

Ciao

Valter
wolly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 06, 23:40   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-06-2006
Residenza: Bologna
Messaggi: 81
Era anche la mia ipotesi, ma fino ad ora non ho avuto conferme.
Ciao e grazie
ccarlo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 06, 22:18   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di daniele 1973
 
Data registr.: 19-02-2006
Residenza: caserta
Messaggi: 2.196
daniele

se vuoi un consiglio prima di spendere soldi in parti metalliche (che tra l'altro non servono tanto ) impara a volare in hovering. per quanto riguada la radio ti consiglio di cambiarla subito insiema hai servi . il motore brushless va molto meglio ma attento a non esagerare col numero di giri. un3200 col pignone da 11 denti gia è esagerato.compra batterie 3 celle 2200 mha 15c o superiori ed e assolutamente indispensabile un caricabatterie col bilanciatore. e un misuratore di passo. ti consiglio anche di leggerti tutti gli articoli sul forum e i post un po vecchiotti. non voglio scoraggiarti ma questo hobby è costoso e ci vuole tanta pasienza. io comunque alla fine del df36 me ne sono pentito. passero presto al t-rex costa uguale ed è molto preciso anche nel kit base in plastica.
daniele 1973 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 06, 22:22   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-07-2006
Messaggi: 515
Citazione:
Originalmente inviato da daniele 1973
se vuoi un consiglio prima di spendere soldi in parti metalliche (che tra l'altro non servono tanto ) impara a volare in hovering. per quanto riguada la radio ti consiglio di cambiarla subito insiema hai servi . il motore brushless va molto meglio ma attento a non esagerare col numero di giri. un3200 col pignone da 11 denti gia è esagerato.compra batterie 3 celle 2200 mha 15c o superiori ed e assolutamente indispensabile un caricabatterie col bilanciatore. e un misuratore di passo. ti consiglio anche di leggerti tutti gli articoli sul forum e i post un po vecchiotti. non voglio scoraggiarti ma questo hobby è costoso e ci vuole tanta pasienza. io comunque alla fine del df36 me ne sono pentito. passero presto al t-rex costa uguale ed è molto preciso anche nel kit base in plastica.

Bravo sono d'accordo con te CAMBIARE LA RADIO al piu presto io ho una Futaba 7Cap tutto un altro mondo

PS dimenticavo T-REX CCPM
flylight non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 06, 20:45   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-12-2005
Messaggi: 16
OK prendo subito la balla al balzo un amico vende una Futaba FF7 mi fa un buon prezzo . sarà il primo passo.

Grazie per i consigli
Buoni voli a tutti
wolly non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
aiuto motore brushless x walkera 37 Modelhobby-flight Elimodellismo Motore Elettrico 3 08 marzo 10 19:21
Walkera 68b Con Motore Brushless DEF80 Elimodellismo Motore Elettrico 4 22 novembre 07 11:20
Motore Brushless su Walkera 64c Fili73 Elimodellismo Motore Elettrico 1 28 giugno 07 15:55
Motore brushless Walkera 60 steruffino Elimodellismo Principianti 0 24 maggio 07 18:27
Motore Brushless Walkera Walkera Elimodellismo Principianti 10 28 aprile 06 22:21



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:03.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002