12 febbraio 15, 13:51 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-11-2008 Residenza: Arcore (mb)
| Info programmazione passo
Buon giorno dopo essermi studiato il manuale del forum per i principainti,ho settaro i braccetti e i servi,ho programmato la radio per il passo ciclico,ma ho notato che facendo ele tutto su il servo aile non scende quando il pitch sale..da istruzioni dovrebbe scendere...non ne vengo a capo,i movimenti sono uguali tranne se metto ele tutto su!chi puo aiutarmi non penso di aver messo sbagliato i servi nella ricevente...cone da manuale align ho seguito i collegamenti hitech...io ho una ricevente frsky senza telinetria!jo messo cosi in ordine1 aile 2 ele 3 thr 4 rud 5 guadagno rud e 6 pitch! Come curva ho messo solo al thr al canale 11,ho una turnigy 9xr pro che e uguale Alla 9xr. |
12 febbraio 15, 17:25 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-04-2013 Residenza: torino
|
il problema di movimento servo ti succede quando muovi solo lo stick radio per il passo? se la tua risposta e si devi andare nella tua configurazione radio e invertire solo il canale dedicato al servo che ti crea problemi.invece se il problema e nel ciclico (cioe muovere stick radio sx e dx o avanti indietro) ottieni muvimenti all'incontrario di quello che dovrebbe essere allora devi andare nell settaggio della radio sotto la voce swashmix( dove sono presenti 3 numeri aile , ele, pitch ) e invertire solo il segno di quei numeri.questo discorso vale anche per il passo nell' eventualità che muovento lo stick radio nella regione per il passo positivo tu hai le pale principali girate per il passo negativo e viceversa. invece come dicevo prima se ti trovi ad avere un solo servo o due che si muovono all'opposto dell' altro/i allora devi invertire il canale del/i servi che si comportano all' inverso rispetto al servo giusto. spero di averti dato un buon input e non averti creato ulteriori problemi.... ciao |
13 febbraio 15, 04:10 | #5 (permalink) Top |
|
Non mi saro spiegato bene,quando vado su e giu dovrebbero muoversi pitch e alei insieme e ele da solo,quindi come dice il manusle del primo settaggio principiante nella sezione principianti,fanno vedere stick su giu su ele su e alei e pitch giu e viceversa con il giu...a me invece fa tutto uguale ma alei non se move!invece do gas e lui va nel verso giusto insieme agli altri!booooooo...allego foto! E poi un altro dubbio,la curva del passo la devo associare al canale del passo pitch?e la curva del accelleratore la associo al canale 11 di miscelazione o al canale 3 dove ho messo il thr? Poi ho notato dando gas i gradi delle paLe primcipAli sono di piu di quando levo gas...e giusto?o ce qualche brAccetto che hA una misura errata?! Scusate ancora del mAcello.... Poi a me il piatto dando gas non e che salga molto uniformemente,nel senso un servo e piu veloce dell'altro,quindo fa un po minimamente il ballerino!😂😣 Questo lo fa giusto Ultima modifica di micito : 13 febbraio 15 alle ore 04:16 |
13 febbraio 15, 04:13 | #6 (permalink) Top |
|
[QUOTE=micito;4553853]Non mi saro spiegato bene,quando vado su e giu dovrebbero muoversi pitch e alei insieme e ele da solo,quindi come dice il manusle del primo settaggio principiante nella sezione principianti,fanno vedere stick su giu su ele su e alei e pitch giu e viceversa con il giu...a me invece fa tutto uguale ma alei non se move!invece do gas e lui va nel verso giusto insieme agli altri!booooooo...allego foto! E poi un altro dubbio,la curva del passo la devo associare al canale del passo pitch?e la curva del accelleratore la associo al canale 11 di miscelazione o al canale 3 dove ho messo il thr? Poi ho notato dando gas i gradi delle paLe primcipAli sono di piu di quando levo gas...e giusto?o ce qualche brAccetto che hA una misura errata?! Scusate ancora del mAcello.... Poi a me il piatto dando gas non e che salga molto uniformemente,nel senso un servo e piu veloce dell'altro,quindo fa un po minimamente il ballerino!😂😣 |
13 febbraio 15, 04:15 | #7 (permalink) Top | |
|
[QUOTE=micito;4553854] Citazione:
Ultima modifica di micito : 13 febbraio 15 alle ore 04:19 Motivo: Eliminazione doppio | |
13 febbraio 15, 13:31 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-04-2013 Residenza: torino
|
allora da quello che vedo mi sembra tutto corretto. allora quello che tu fai vedere dalle foto tra stick radio e movimento dei servi mi sembra tutto ok. cerco di spiegarmi meglio: parliamo nel tuo caso di movimento del piatto per i movimenti SOLO ciclico. i movimenti ciclico sono 4 : AVANTI , INDIETRO, SINISTRA , DESTRA. QUESTI SONO I COMANDI CHE TU DAI CON IL MOVIMENTO DEGLI STICK DELLA RADIO. definizione delle parole AILE, ELE, PITCH abbinati ai comandi radio e ai servi. AILE per la radio = movimento dello stick e tutto quello che serve a fare muovere il piatto in virata e cioe a sinistra e a destra. ELE per la radio = movimento dello stick e tutto quello che serve a fare muovere il piatto per la picchiata e cioe avanti e indietro. PITCH per la radio = movimento sempre legato all gas o throttle e tutto quello che serve a fare muovere il piatto in salita e discesa livellata ( cioe tutti i movimenti dei servi in comune e nello stesso verso ) provocando sul elicottero solo la salita o la discesa dello stesso elicottero SERVO AILE = genericamente è il servo che si trova sul fianco sinistro dell' elicottero ,guardando questo ultimo da dietro ( ma non e vincolante come posizione ) SERVO PITCH = genericamente è il servo che si trova sul fianco destro dell' elicottero, guardando questo ultimo da dietro ( ma non e vincolante come posizione ) SERVO ELE = genericamente è il servo che si trova lungo l'asse coda dell' elicottero quindi o davanti o dietro al piatto . detto questo ...... per controllare se il piatto si muove giusto devi prima di tutto prendere il tuo elicottero e ponilo davanti a te con la coda che ti guarda ok?!! (si chiama vedere l'elicottero da dietro ) A QUESTI MOVIMENTI I SERVI SI DEVONO MUOVERE COSI: stick avanti : il piatto si deve SEMPRE E COMUNQUE inclinare in avanti cioe verso il naso dell' elicottero . questo comporta il movimento di tutti e tre i servi . e cioè: servo PITCH deve scendere . servo AILE deve scendere. servo ELE deve salire.( o movimento dei servi tutti all' incontrario , a secondo della posizione fisica del SOLO servo ELE rispetto al piatto ) stick indietro: il piatto si deve SEMPRE E COMUNQUE inclinare all' indietro cioe verso la coda dell' elicottero. questo comporta il movimento di tutti e tre i servi e cioe : servo PITCH deve salire. servo AILE deve salire. servo ELE deve scendere. ( o movimento dei servi tutti all' incontrario , a secondo della posizione fisica del SOLO servo ELE rispetto al piatto ) stick a sinistra : il piatto deve SEMPRE E COMUNQUE inclinarsi verso la tua sinistra ( guardando sempre da dietro l' elicottero ) .questo comporta SOLO il movimento di due servi, e cioe : servo PITCH deve salire . servo AILE deve scendere. il servo del ELE deve rimanere fermo! ( o movimento dei servi AILE e PITCH all' incontrario a secondo della loro posizione fisica rispetto al piatto. servo ELE comunque i casi deve stare fermo . risultato il piatto SEMPRE inclinato alla tua sinistra ) stick a destra : il piatto deve SEMPRE E COMUNQUE inclinarsi verso la tua destra ( guardando sempre da dietro l'elicottero ). questo comporta SOLO il movimento di due servi , e cioe : servo PITCH deve scendere . servo AILE deve salire. servo ELE deve rimanere fermo! ( o movimento dei servi AILE e PITCH all' incontrario a secondo della loro posizione fisica rispetto al piatto. servo ELE comunque i casi deve stare fermo . risultato il piatto SEMPRE inclinato alla tua destra ) questi sono i 4 movimenti chiamati ciclico. Ora se mentre fai queste manovre involontariamente muovi ANCHE lo STICK del GAS che è legato nella programmazione anche al movimento del passo COLLETTIVO avrai come risposta del piatto , una somma di due movimenti e cioe : movimento ciclico ( PIATTO avanti/indietro e sinistra/destra ) + il movimento collettivo (PIATTO salire/scendere , cioe tutti e tre i servi insieme nello stesso verso). il movimento collettivo è quel canale nel quale TUTTI e TRE I SERVI si muovono insieme . O TUTTI a salire O TUTTI A scendere. il canale collettivo si chiama anche PITCH e lega tutti e tre i servi tramite la funzione detta SWASHMIX se questo elicottero è un flybar ........ se l'elicottero e senza barra stabilizzatrice sulla testa allora si chiama elicottero flybarless e nella programmazione non esiste il swashmix . tutto il settaggio avviene non nella radio ma nella centralina flybarless montata sul tuo elicottero . se il tuo elicottero e un flybar ( cioe con barra stabilizzatrice ) avrai nella radio il swashmix . esso e composto da tre numeri seguiti da un segno. i numeri indicato una percentuale di movimento per il collettivo ( PITCH = cioe piatto salire/scendere) per il ciclico di virata ( AILE = cioe piatto sinistra/destra ) e di picchiata ( ELE = cioe piatto avanti/indietro ) . aumentando questi numeri aumenterai il movimento del piatto , se diminuisci i numeri diminuira i movimenti del piatto. il segno davanti ai numeri puo essere + o - . cambiando solo il segno otterrai solo inversione di verso per quel comando riferito sempre ai tuoi stick della radio. spero di averti delucidato in merito alla programmazione e alla risposta del tuo piatto .per fare queste prove stacca sempre i cavi motori perché potrebbe partire e farti male se giochi con gli stick della radio . tanto a te ora serve solo capire se i tuoi comandi siano giusti in funzione dei comandi della tua radio. io non ho ne il tuo modello di elicottero ne il modello della tua radio ,ma alla fine tutti gli elicotteri devono rispondere sempre con questo schema di funzionamento . ciao |
17 febbraio 15, 12:19 | #10 (permalink) Top |
| Problema ritardo in salita del servo
Bhon giorno a tutti,vi pongo questo mio problema,ho settato il piatto con passo,ma ho notato che il servo ali da negativo a positivo ritarda..o piu che altro sembrano sincronizzati tutti e tre,parte prima ele poi passo poi passo e poi ali...a differenza di 2 sec ciascuno,quindi mi provoca da stick a 0 alpunto 2 un ondulamento non a pari del piatto... Vi e mai capitato? |
Bookmarks |
| |