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Vecchio 07 settembre 06, 18:13   #1 (permalink)  Top
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Data registr.: 06-09-2006
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DF 36 Settato tutto ma!!!

Ho un DF 36 standard in cui ho settato tutte le lunghezze degli uniball con
il calibro e il piatto del rotore rimane perfettamente parallelo.
Però quando do manetta per farlo alzare alza di 20 cm. la coda da terra, a mil davanti prima di alzarsi si inclina paurosamente a sinistra fino a toccare le pale in terra, mentre la pare destra si alza.

Premesso che ho già ordinato il Kit di upgrade Brushless+ Lipo a cosa può
essere dovuta questa instabilità in fase di decollo?

Grazie
gio2006 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 06, 19:00   #2 (permalink)  Top
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Bilanciamento?

Se le assunzioni che hai fatto sono corrette allora controlla che non ci sia uno sbilanciamento del pesi verso SX.............considera che comunque, per effetto della rotazione del rotore in senso orario, ogni elettrico sbanda un pò a sx in fase di decollo..........ma non tanto da toccare con le pale il terreno.

Controlla anche che il servo del piatto lavori correttamente...........ovvero stacca il motore e dai gas per vedere se il piatto (e la flybar) sale in maniera equilibrata ristetto al terreno.

Ciao,
Andrea
kzn14d non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 06, 19:11   #3 (permalink)  Top
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Data registr.: 06-09-2006
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Grazie Ora Provo

Ciao
gio2006 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 06, 19:26   #4 (permalink)  Top
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Data registr.: 06-09-2006
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Ho provato a staccare il motore e dando manetta la flybar quando va su
tende ad inclinarsi a sx inoltre la pala blu si inclina di più della rossa,
cosa devo fare?

Ciao
gio2006 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 06, 20:40   #5 (permalink)  Top
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Servi????

Come immaginavo............è molto probabile che il problema stia nel servo sempre che i leveraggi e/o uniballs siano assolutamente della lunghezza esatta.

Prova a invertire i servi e a far lavorare sul piatto un servo diverso.

Non tentare di livellare il piatto con trimmature esagerate o con scompensi sui leveraggi perchè se veramente il servo lavora male c'è la possibilità che ti si inchiodi in volo e l'eli si sfascia al suolo.

Ciao e in bocca al lupo,

Andrea
kzn14d non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 06, 13:20   #6 (permalink)  Top
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Ho provato anche ad invertire i servi ma niente da fare,
ho notato che le pale in plastica della flybar hanno una inclinazione di
qualche grado una opposta all'altra, ho provato a metterle parallele ma
quando stringo il grano che va ad infilarsi nella sede piatta, ritornano come
prima. Devono essere piatte o inclinate?

Ciao
gio2006 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 06, 14:55   #7 (permalink)  Top
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Messaggi: 251
Setup!

Citazione:
Originalmente inviato da gio2006
Ho provato anche ad invertire i servi ma niente da fare,
ho notato che le pale in plastica della flybar hanno una inclinazione di
qualche grado una opposta all'altra, ho provato a metterle parallele ma
quando stringo il grano che va ad infilarsi nella sede piatta, ritornano come
prima. Devono essere piatte o inclinate?

Ciao
E meno male che avevi controllato tutto l'assetto meccanico!!!!!

Gli stabilizzatori sulle flybar devono essere assolutamente allineatoi e paralleli tra loro e quindi paralleli con il piano orizzontale dell'eli.

Allenta tutti i grani sulla flybar (sono 4, 2 fissano gli stabilizzatori e 2 la flybar testa del rotore).........le flybar dovrebbe avere le scanalature per i grani quindi l'eventuale disallineamento dovrebbe essere controllato.

Io ti consiglio di smontare la flybar, posizionati su un banco di lavoro ed allinea uno stabilizzatore con il corrispondente braccetto oscillante.....stringi bene i 2 grani; quindi infili la flibar nella sue sede ed allinei ad occhio l'altro braccetto e l'altro stabilzzatore.
In questo modo dovrebbe essere semplice perchè utilizzi come riferimento l'allineamento ottenuto con i primi 2 grani fissati sul banco.

Spero di esserti stato utile..............comunque anche usi un altro metodo verifica che flybar, stabilizatori, piatto siano allineati con il piattino che è montato nella parte alta dell'albero principale.

Andrea
kzn14d non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 06, 00:34   #8 (permalink)  Top
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Messaggi: 32
Ho risettato tutto ma adesso non si alza più neanche di un centimetro,
quando dò manetta gli stabilizzatori invece che a sinistra sembrano
inclinarsi a destra.
Penso che attenderò l'upgrade del brushless+lipo e se non
si alza lo faccio volare dalla finestra!!!!

Ciao
gio2006 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 06, 14:37   #9 (permalink)  Top
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Citazione:
Originalmente inviato da gio2006
Ho risettato tutto ma adesso non si alza più neanche di un centimetro,
quando dò manetta gli stabilizzatori invece che a sinistra sembrano
inclinarsi a destra.
Penso che attenderò l'upgrade del brushless+lipo e se non
si alza lo faccio volare dalla finestra!!!!
il fatto che si alzi storto non dipende da motore + batteria. risolvi prima i problemi di stabilità e poi divertiti con quello che hai.
se cambi motore non risolvi il problema: il piatto dell'elicottero a quanto pare non è parallelo al terreno. controlla il tracking delle pale (cerca sul sito e troverai pagine e pagine che spiegano cos'e' il tracking e come farlo).
le flybar devono rimanere piatte in ogni caso
marcoe_wap non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 06, 23:30   #10 (permalink)  Top
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Data registr.: 06-09-2006
Messaggi: 32
Vi ringrazio dei consigli, ma più cerco di sistemarlo e peggio va.
Adesso quando dò un pò di manetta la coda comincia a vibrare
in modo pauroso e poi più aumento e più vibra tutto.

C'è per caso qualcuno della zona di Forlì-Cesena disposto a settarmelo
a pagamento ?

Grazie e Saluti
gio2006 non è collegato   Rispondi citando
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