19 gennaio 15, 23:08 | #1 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 23-03-2013 Residenza: san miniato
| giroscopio....blocco di coda....aiuto! :-)
qualcuno sa spiegarmi qualcosa sul giroscopio? sono appena passato da un 4 canali ad un 6. un e rix 450, che dovrebbe essere un clone di un vecchio t rex, comunque è tutto in carbonio e upgrade in alluminio e considerando che al momento non mi diletterò certo in evoluzioni 3d e che costava il giusto e pronto al volo.......vabbè l'ho preso! al momento ho effettuato solo 3 voli in hovering, ma non ho tanto chiaro come tenere la regolazione sulla radio della sensibilità del giroscopio.....in pratica non so proprio come agisce quali sono i suoi effetti. ho provato l'elicottero così come è regolato, ovvero con il potenziometro tutto ruotato a destra e l'eli va bene. il giroscopio dovrebbe essere dotato di "blocco di coda" che si e no so cosa vuol dire. se ruoto il potenziometro a sinistra ad un certo punto il led rosso sul giroscopio si spegne. ho provato a dare motore per alzarlo ma ho subito dovuto correggere tantissimo di coda e fino a che non ho chiarito come agisce...preferirei non rischiare! elicotteri ancora non ne ho distrutti.....aerei....un infinità!! so da modellista che succederà! ma preferirei rimandare almeno per un pò!! ciao ciao |
20 gennaio 15, 10:17 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-12-2001 Residenza: Firenze
|
Se ci dici che GYRO è montato sul modello e cercando il manuale sarà più facile aiutarti.
__________________ KRILL 2.6mt Extra 35% DLE111 + Extra 330SC GBM 2,3m RCGF70cc + Hirobo Evo 50 + YAK 54 GP DLE55 + Top Flite FW190 Saito FG84cc (in costruzione) + CARF ROOKIE II P80 Jetcat + SU31 OSGT33 + F3A sequence OS120AX (IN VENDITA) |
20 gennaio 15, 23:14 | #3 (permalink) Top | |
| Citazione:
il modello era gia assemblato e non riesco a risalire al modello di giroscopio. cè solo scritto che è dotato di blocco di coda e ha le regolazione sulla radio...che ignoranza.. o come si fa? ciao | |
20 gennaio 15, 23:29 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-10-2011 Residenza: San Vito Romano (Roma)
|
La funzione avcs é chiamata anche blocco di coda.I gyro hanno due modalitá di funzionamento che sono appunto standard o normal e avcs.Ora non ricordo esattamente la funzione normal ma so che si dovrebbero impostare manualmente i finecorsa del gyro ecc mentre la modalitá avcs é la piú usata in quanto piú precisa e semplice da usare.Il valore che tu hai mosso sicuramente é il gain ossia quanto il gyro corregge il movimento della coda,l'importante é avere la coda ferma....
|
21 gennaio 15, 00:49 | #5 (permalink) Top | |
| Citazione:
quindi a che ho capito se ho la coda che tende a sbacchettare dovrei ridurlo un pò, mentre se l'eli tende a ruotare dovrei aumentare? o dico cacchiate? altra domanda che al momento mi sono fatto: la cinghia del rotore mi sembra un pò tirata, ma essendo il mio primo eli con trasmissione a cinghia potrebbe essere solo una mia impressione. è normale che la cinghia generi un attrito tale da frenare leggermente il rotore principale? ed il rotore principale dovrebbe girare libero sui cuscinetti o è normale che facendolo girare manualmente si percepiscono attriti? da qui il dubbio che la cinghia possa essere un pò troppo in tiro....o magari sono solo pazzo! e soprattutto....mi sarò spiegato? Mha.. concludendo...come faccio a sapere quanto deve stare in tiro sta cinghia? non vorrei si strappasse se troppo tirata.... supposizioni.. un saluto buonanotte! in conclusion | |
21 gennaio 15, 01:01 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-10-2011 Residenza: San Vito Romano (Roma)
|
Per quanto riguarda la cinghia tranquillo non si spezza é rinforzata con dei filamenti,se invece é lenta potrebbe creare seri problemi,devi tenderla ma non esageratamente. Il gain se la coda sbecchetta devi diminuirlo fino a che non resta ferma e se tende a ruotare devi aumentarlo esatto. |
21 gennaio 15, 10:43 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-12-2001 Residenza: Firenze
|
Forse nel tuo GYRO la sensibilità che impost varia anche la modalità tra Normal e AVCS. Esempio, se l'uscita della Rx verso il Gain del Gyro è al 30% sei nell'area NORMAL con una sensibilità (sempre in NORMAL) del 70% mentre se sposti l'uscita della Rx al 75% vai a cadere nell'area di funzionamento AVCS con una sensibilità del 50%. In pratica è come una grafico a "V" dove in X hai il valore dell'uscita della Rx (comandato dal Gain della trasmittente) e sull'asse Y hai la sensibilità. La prima parte della V è in modalità NORMAL, la seconda è quella AVCS. In pratica se imposti il Gain dalla Tx allo 0% sei in NORMAL con la massima sensibilità, viceversa se imposti il Gain dalla Tx al 100% sei in AVCS alla massima sensibilità. Non cososco il tuo Gyro quindi potrebbe anche essere che è il contrario di quello che ho esposto. Intanto cerca di capire da quale parte 0% o 100% del Gain sta la modalità AVCS e poi ti sposti da questo valore fino a trovare una sensibilità giusta che non ti faccia sbacchettare ma che resti comunque nella modalità AVCS. E' più difficile da spiegare che da fare
__________________ KRILL 2.6mt Extra 35% DLE111 + Extra 330SC GBM 2,3m RCGF70cc + Hirobo Evo 50 + YAK 54 GP DLE55 + Top Flite FW190 Saito FG84cc (in costruzione) + CARF ROOKIE II P80 Jetcat + SU31 OSGT33 + F3A sequence OS120AX (IN VENDITA) |
21 gennaio 15, 19:24 | #8 (permalink) Top | |
| Citazione:
comunque l'eli sta bello fermo praticamente quasi al 100% ed il led sta acceso fisso. quindi comunque è giusto volare sempre in avcs? intanto sono riuscito a trovare il modello del giroscopio che monta l' e rix. sul manuale di montaggio riporta tra i componenti gia montati il giroscopio kreisel gj103 ... non trovo altro. grazie ciao ciao | |
11 febbraio 15, 01:11 | #9 (permalink) Top | |
| Citazione:
buonasera! ho continuato a fare qualche volo e in effetti torna tutto! sensibilità giroscopio a destra, che oltre il 50% passa in avcs e pich motore sulla sinistra. ho però un problema. l'elicottero vola bene in hovering e nel volato. se però dò passo e motore tutto insieme tende....anzi....ruota su se stesso salendo.... su cosa devo agire e perchè? sensibilita del giroscopio? quale può essere il problema? un altra cosa che non sono ancora riuscito a capire è: ho un clone di un t rex....ma quale? per i pezzi di ricambio che non mi spiego ancora perchè costino di piu degli originali align. una volta individuato il modello del clone è possibile utilizzare tutte le parti di ricambio align? ho provato a cercare e mi sembra di aver capito che l'e rix 450 jamara è il clone del t rex 450 se. puo essere? ciao ciao | |
13 febbraio 15, 08:31 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-06-2012 Residenza: garlasco
| Citazione:
__________________ esperienza è il nome che diamo ai nostri sbagli | |
Bookmarks |
| |