BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Principianti (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-principianti/)
-   -   giroscopio....blocco di coda....aiuto! :-) (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-principianti/333205-giroscopio-blocco-di-coda-aiuto.html)

matteot 19 gennaio 15 23:08

giroscopio....blocco di coda....aiuto! :-)

qualcuno sa spiegarmi qualcosa sul giroscopio?
sono appena passato da un 4 canali ad un 6. un e rix 450, che dovrebbe essere un clone di un vecchio t rex, comunque è tutto in carbonio e upgrade in alluminio e considerando che al momento non mi diletterò certo in evoluzioni 3d e che costava il giusto e pronto al volo.......vabbè l'ho preso!
al momento ho effettuato solo 3 voli in hovering, ma non ho tanto chiaro come tenere la regolazione sulla radio della sensibilità del giroscopio.....in pratica non so proprio come agisce quali sono i suoi effetti.
ho provato l'elicottero così come è regolato, ovvero con il potenziometro tutto ruotato a destra e l'eli va bene.
il giroscopio dovrebbe essere dotato di "blocco di coda" che si e no so cosa vuol dire.
se ruoto il potenziometro a sinistra ad un certo punto il led rosso sul giroscopio si spegne. ho provato a dare motore per alzarlo ma ho subito dovuto correggere tantissimo di coda e fino a che non ho chiarito come agisce...preferirei non rischiare! elicotteri ancora non ne ho distrutti.....aerei....un infinità!! so da modellista che succederà! ma preferirei rimandare almeno per un pò!! ciao ciao:P:D

rigofly 20 gennaio 15 10:17

Se ci dici che GYRO è montato sul modello e cercando il manuale sarà più facile aiutarti.

matteot 20 gennaio 15 23:14

Citazione:

Originalmente inviato da rigofly (Messaggio 4522890)
Se ci dici che GYRO è montato sul modello e cercando il manuale sarà più facile aiutarti.

il problema è che sul giroscopio cè scritto solo jamara gyro e avcs. codici o modelli non ci sono....il manuale non cè solo sul manuale dell'eli è riportato come montarlo. tutto in tedesco tra l'altro.
il modello era gia assemblato e non riesco a risalire al modello di giroscopio. cè solo scritto che è dotato di blocco di coda e ha le regolazione sulla radio...che ignoranza..:(
o come si fa? :P ciao

Giobbanni79 20 gennaio 15 23:29

La funzione avcs é chiamata anche blocco di coda.I gyro hanno due modalitá di funzionamento che sono appunto standard o normal e avcs.Ora non ricordo esattamente la funzione normal ma so che si dovrebbero impostare manualmente i finecorsa del gyro ecc mentre la modalitá avcs é la piú usata in quanto piú precisa e semplice da usare.Il valore che tu hai mosso sicuramente é il gain ossia quanto il gyro corregge il movimento della coda,l'importante é avere la coda ferma....

matteot 21 gennaio 15 00:49

Citazione:

Originalmente inviato da Giobbanni79 (Messaggio 4523966)
La funzione avcs é chiamata anche blocco di coda.I gyro hanno due modalitá di funzionamento che sono appunto standard o normal e avcs.Ora non ricordo esattamente la funzione normal ma so che si dovrebbero impostare manualmente i finecorsa del gyro ecc mentre la modalitá avcs é la piú usata in quanto piú precisa e semplice da usare.Il valore che tu hai mosso sicuramente é il gain ossia quanto il gyro corregge il movimento della coda,l'importante é avere la coda ferma....

ok appunto! il gain.
quindi a che ho capito se ho la coda che tende a sbacchettare dovrei ridurlo un pò, mentre se l'eli tende a ruotare dovrei aumentare? o dico cacchiate?
altra domanda che al momento mi sono fatto:
la cinghia del rotore mi sembra un pò tirata, ma essendo il mio primo eli con trasmissione a cinghia potrebbe essere solo una mia impressione.
è normale che la cinghia generi un attrito tale da frenare leggermente il rotore principale? ed il rotore principale dovrebbe girare libero sui cuscinetti o è normale che facendolo girare manualmente si percepiscono attriti? da qui il dubbio che la cinghia possa essere un pò troppo in tiro....o magari sono solo pazzo!:o: e soprattutto....mi sarò spiegato? Mha..
concludendo...come faccio a sapere quanto deve stare in tiro sta cinghia? non vorrei si strappasse se troppo tirata....
supposizioni..
un saluto buonanotte!
in conclusion

Giobbanni79 21 gennaio 15 01:01

Per quanto riguarda la cinghia tranquillo non si spezza é rinforzata con dei filamenti,se invece é lenta potrebbe creare seri problemi,devi tenderla ma non esageratamente.

Il gain se la coda sbecchetta devi diminuirlo fino a che non resta ferma e se tende a ruotare devi aumentarlo esatto.:wink:

rigofly 21 gennaio 15 10:43

Forse nel tuo GYRO la sensibilità che impost varia anche la modalità tra Normal e AVCS. Esempio, se l'uscita della Rx verso il Gain del Gyro è al 30% sei nell'area NORMAL con una sensibilità (sempre in NORMAL) del 70% mentre se sposti l'uscita della Rx al 75% vai a cadere nell'area di funzionamento AVCS con una sensibilità del 50%.

In pratica è come una grafico a "V" dove in X hai il valore dell'uscita della Rx (comandato dal Gain della trasmittente) e sull'asse Y hai la sensibilità. La prima parte della V è in modalità NORMAL, la seconda è quella AVCS. In pratica se imposti il Gain dalla Tx allo 0% sei in NORMAL con la massima sensibilità, viceversa se imposti il Gain dalla Tx al 100% sei in AVCS alla massima sensibilità.

Non cososco il tuo Gyro quindi potrebbe anche essere che è il contrario di quello che ho esposto. Intanto cerca di capire da quale parte 0% o 100% del Gain sta la modalità AVCS e poi ti sposti da questo valore fino a trovare una sensibilità giusta che non ti faccia sbacchettare ma che resti comunque nella modalità AVCS.

E' più difficile da spiegare che da fare :wink:

matteot 21 gennaio 15 19:24

Citazione:

Originalmente inviato da rigofly (Messaggio 4524296)
Forse nel tuo GYRO la sensibilità che impost varia anche la modalità tra Normal e AVCS. Esempio, se l'uscita della Rx verso il Gain del Gyro è al 30% sei nell'area NORMAL con una sensibilità (sempre in NORMAL) del 70% mentre se sposti l'uscita della Rx al 75% vai a cadere nell'area di funzionamento AVCS con una sensibilità del 50%.

In pratica è come una grafico a "V" dove in X hai il valore dell'uscita della Rx (comandato dal Gain della trasmittente) e sull'asse Y hai la sensibilità. La prima parte della V è in modalità NORMAL, la seconda è quella AVCS. In pratica se imposti il Gain dalla Tx allo 0% sei in NORMAL con la massima sensibilità, viceversa se imposti il Gain dalla Tx al 100% sei in AVCS alla massima sensibilità.

Non cososco il tuo Gyro quindi potrebbe anche essere che è il contrario di quello che ho esposto. Intanto cerca di capire da quale parte 0% o 100% del Gain sta la modalità AVCS e poi ti sposti da questo valore fino a trovare una sensibilità giusta che non ti faccia sbacchettare ma che resti comunque nella modalità AVCS.

credo di aver capito e credo che siaa proprio come dici tu, infatti a piu del 50% si accende il led sul giroscopio, al di sotto si spegne. credo passi da normal ad avcs.
comunque l'eli sta bello fermo praticamente quasi al 100% ed il led sta acceso fisso.
quindi comunque è giusto volare sempre in avcs? intanto sono riuscito a trovare il modello del giroscopio che monta l' e rix. sul manuale di montaggio riporta tra i componenti gia montati il giroscopio kreisel gj103 ...:huh: non trovo altro.
grazie ciao ciao:D

matteot 11 febbraio 15 01:11

Citazione:

Originalmente inviato da rigofly (Messaggio 4524296)

buonasera! ho continuato a fare qualche volo e in effetti torna tutto! sensibilità giroscopio a destra, che oltre il 50% passa in avcs e pich motore sulla sinistra.
ho però un problema.:wacko:
l'elicottero vola bene in hovering e nel volato. se però dò passo e motore tutto insieme tende....anzi....ruota su se stesso salendo....
su cosa devo agire e perchè? sensibilita del giroscopio? quale può essere il problema?
un altra cosa che non sono ancora riuscito a capire è:
ho un clone di un t rex....ma quale? per i pezzi di ricambio che non mi spiego ancora perchè costino di piu degli originali align.
una volta individuato il modello del clone è possibile utilizzare tutte le parti di ricambio align? ho provato a cercare e mi sembra di aver capito che l'e rix 450 jamara è il clone del t rex 450 se. puo essere? :huh:
ciao ciao

oscar1977 13 febbraio 15 08:31

Citazione:

Originalmente inviato da matteot (Messaggio 4551204)
buonasera! ho continuato a fare qualche volo e in effetti torna tutto! sensibilità giroscopio a destra, che oltre il 50% passa in avcs e pich motore sulla sinistra.
ho però un problema.:wacko:
l'elicottero vola bene in hovering e nel volato. se però dò passo e motore tutto insieme tende....anzi....ruota su se stesso salendo....
su cosa devo agire e perchè? sensibilita del giroscopio? quale può essere il problema?
un altra cosa che non sono ancora riuscito a capire è:
ho un clone di un t rex....ma quale? per i pezzi di ricambio che non mi spiego ancora perchè costino di piu degli originali align.
una volta individuato il modello del clone è possibile utilizzare tutte le parti di ricambio align? ho provato a cercare e mi sembra di aver capito che l'e rix 450 jamara è il clone del t rex 450 se. puo essere? :huh:
ciao ciao

Ciao,se dai gas di botto,é abbastanza normale che il modello scodi leggermente.dovresti fare una prova,col giroscopio in normal,controlla se i palini di coda sono perfettamente diritti ho hanno um pò di passo (con stick al centro).se sono diritti,devi dargli meccanicamente un pó di passo avvitando o svitando il tirante di coda,poi passa in avcs e prova.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:13.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002