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Vecchio 07 gennaio 15, 09:09   #1 (permalink)  Top
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blade 450 instabile

ciao a tutti
Dopo aver acquistato il mio primo elicottere un pò " serio" ed averci fatto una 40rantina di voli ho da una settimana eliminato i pallini per l'atterraggio più sicuro.
Il problema è il seguente l'elicottero tende sempre ad andare indietro e verso destra. Inizialmente pensavo che potesse dipendere dai pallini ma anche togliendoli non cambia nulla. l'unico modo per farlo stare fermo è usare i trim i quali li metto a + 20 in avanti e -18 a sinistra. Qualcuno mi sa dare qualche consiglio??
Il modello è nuovo mai caduto con una 50ntina di voli tutti molto tranquilli.
ciao
andrea
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Vecchio 07 gennaio 15, 10:59   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di Paolo Gx
 
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Si tratta del Blade 450 3D (con flybar) o del 450X (flybarless)?
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Vecchio 07 gennaio 15, 11:02   #3 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Paolo Gx Visualizza messaggio
Si tratta del Blade 450 3D (con flybar) o del 450X (flybarless)?
Ciao
è il 450 x flybarless
ciao
Andrea
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Vecchio 07 gennaio 15, 12:02   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di Paolo Gx
 
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Originalmente inviato da innesi Visualizza messaggio
Ciao
è il 450 x flybarless
ciao
Andrea
Allora non e' corretto usare i trim per correggere l'hovering.

Per prima cosa intanto, azzera tutti i trim, e controlla che il piatto ciclico sia orizzontale senza toccare gli stick.

Se non lo e', devi fare l'allineamento meccanico del piatto ciclico. Verifica che il piatto sia orizzontale e che il passo delle pale sia a 0° con le squadrette dei servi a 90° rispetto alle aste di collegamento tra il servo e il piatto stesso.
Una volta che la meccanica e' allineata devi tarare la centralina FBL (se non l'hai cambiata dovrebbe essere la Spektrum AR7200BX).

Per la procedura trovi un mare di documentazione in giro. Se serve qualche chiarimento, dato che ci ho sbattuto la testa anche io, chiedi pure.
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Vecchio 07 gennaio 15, 14:46   #5 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Paolo Gx Visualizza messaggio
Allora non e' corretto usare i trim per correggere l'hovering.

Per prima cosa intanto, azzera tutti i trim, e controlla che il piatto ciclico sia orizzontale senza toccare gli stick.

Se non lo e', devi fare l'allineamento meccanico del piatto ciclico. Verifica che il piatto sia orizzontale e che il passo delle pale sia a 0° con le squadrette dei servi a 90° rispetto alle aste di collegamento tra il servo e il piatto stesso.
Una volta che la meccanica e' allineata devi tarare la centralina FBL (se non l'hai cambiata dovrebbe essere la Spektrum AR7200BX).

Per la procedura trovi un mare di documentazione in giro. Se serve qualche chiarimento, dato che ci ho sbattuto la testa anche io, chiedi pure.

Ciao
Ho telefonato al negozio in cui l'ho comperato e mi ha detto che è da drimmare.
Il tipo mi ha detto che una volta fatto il modello è aposto, io a parte i drim della radio non ne sò di più, c'è qualche settaggio nella centralina dell'elicottero??(AR7200BX)
Scusate la mi ignoranza ma i flybarless non dovrebbero auto livellarsi? Il discorso che quando si inserisce la batteria non si deve toccare il il modello non è perche deve "autoregolarsi/livellarsi". Scusate la mia ignoranza
Per le regolazioni meccaniche che strumenti mi servono ( possibilmente non troppo onerosi)
Sono graditi link sia per il settaggio sia per gli strumenti da utilizzare
ciao
andrea
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Vecchio 07 gennaio 15, 15:49   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di paliotto82
 
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Ciao
Ho telefonato al negozio in cui l'ho comperato e mi ha detto che è da drimmare.
Il tipo mi ha detto che una volta fatto il modello è aposto, io a parte i drim della radio non ne sò di più, c'è qualche settaggio nella centralina dell'elicottero??(AR7200BX)
Scusate la mi ignoranza ma i flybarless non dovrebbero auto livellarsi? Il discorso che quando si inserisce la batteria non si deve toccare il il modello non è perche deve "autoregolarsi/livellarsi". Scusate la mia ignoranza
Per le regolazioni meccaniche che strumenti mi servono ( possibilmente non troppo onerosi)
Sono graditi link sia per il settaggio sia per gli strumenti da utilizzare
ciao
andrea
Il flybarless non si autolivella, piuttosto mantiene l'assetto che gli è stato dato con i comandi, in parole povere se dai alettoni e rilasci non si rimette in hovering da solo...bensi mantiene esattamente la traiettoria che gli è stata impressa.
Se non hai il piatto perfettamente centrato è facile che succedano queste cose.
Usare i trim...uhm con le centraline FBl non si usano.
Ti serve una livella per il piatto e un misura passo..., inoltre verifica il CG dell'elicottero.
__________________
paliotto82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 15, 16:21   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di Paolo Gx
 
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Ciao
Ho telefonato al negozio in cui l'ho comperato e mi ha detto che è da drimmare.
Il tipo mi ha detto che una volta fatto il modello è aposto, io a parte i drim della radio non ne sò di più, c'è qualche settaggio nella centralina dell'elicottero??(AR7200BX)
Scusate la mi ignoranza ma i flybarless non dovrebbero auto livellarsi? Il discorso che quando si inserisce la batteria non si deve toccare il il modello non è perche deve "autoregolarsi/livellarsi". Scusate la mia ignoranza
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ciao
andrea
Ti hanno detto una cosa tanto per liquidarti, ma non e' cosi'.

Purtroppo e' il problema principale dei modelli "pronti al volo": sono assemblati in fabbrica ma non sempre la messa a punto e' ben fatta.

L'elicottero secondo me non ha difetti, ma va allineata la meccanica e la centralina. Cerca la documentazione e chiedi pure nel forum, vedrai che quando lo avrai messo a punto ti sara' stato utilissimo anche per capire come funziona la macchina.

Parti da qui (La Bibbia dei Bladoni):
http://www.baronerosso.it/forum/elim...ml#post3776968
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Vecchio 07 gennaio 15, 21:31   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di atomas72
 
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Ciao
Ho telefonato al negozio in cui l'ho comperato e mi ha detto che è da drimmare.
Il tipo mi ha detto che una volta fatto il modello è aposto, io a parte i drim della radio non ne sò di più, c'è qualche settaggio nella centralina dell'elicottero??(AR7200BX)
Scusate la mi ignoranza ma i flybarless non dovrebbero auto livellarsi? Il discorso che quando si inserisce la batteria non si deve toccare il il modello non è perche deve "autoregolarsi/livellarsi". Scusate la mia ignoranza
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ciao
andrea
Ciao Andrea,
da quello che scrivi è chiaro a chi ha più esperienza di te che stai rischiando la tua incolumità fisica utilizzando un elicottero del genere senza nessuna cognizione e/o capacità di pilotaggio.
Se possibile fatti aiutare qui sul forum o cerca qualcuno che ti aiuti dal "vivo".
__________________
"C'è una forza motrice più forte del vapore, dell'elettricità e dell'energia atomica: la volontà."

Albert Einstein
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Vecchio 08 gennaio 15, 09:14   #9 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da atomas72 Visualizza messaggio
Ciao Andrea,
da quello che scrivi è chiaro a chi ha più esperienza di te che stai rischiando la tua incolumità fisica utilizzando un elicottero del genere senza nessuna cognizione e/o capacità di pilotaggio.
Se possibile fatti aiutare qui sul forum o cerca qualcuno che ti aiuti dal "vivo".
Ciao
attualmente per volare non ho nessun problema anche se l'assetto non è perfetto, in quelle condizioni ho già fatto una 50tina di voli di cui una ventina senza il trainer e direi che il 450 è una passeggiata rispetto a nano cp x.
In effetti ho grosse lacune nel settaggio sia meccanico che elettronico del 450 anche perche con il nano c'era ben poco da settare visto che il modello era perfetto.
Grazie alle dritte di altri direi che ho quasi risolto il problema a livello meccanico.

Ciao
Andrea
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Vecchio 08 gennaio 15, 09:20   #10 (permalink)  Top
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Il flybarless non si autolivella, piuttosto mantiene l'assetto che gli è stato dato con i comandi, in parole povere se dai alettoni e rilasci non si rimette in hovering da solo...bensi mantiene esattamente la traiettoria che gli è stata impressa.
Se non hai il piatto perfettamente centrato è facile che succedano queste cose.
Usare i trim...uhm con le centraline FBl non si usano.
Ti serve una livella per il piatto e un misura passo..., inoltre verifica il CG dell'elicottero.
Non per far polemica ma nella prima parte del tuo messaggio mi dici cose che anche se sono novellino le sò e poi alla fine in cui mi dovresti dare più dettagli mi liquidi con un paio di nomi ( misura passo e livella piatto ) e una siglia a me sconosciuta!
Il mio discorso del autolivellarsi era inteso al momento dell'inserimento della batteria.
ciao
andrea
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