Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 dicembre 14, 15:29   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di albatros86

Data registr.: 10-09-2014
problema dopo crash

Ragazzi mentre volavo in modalita Idle uP, con l'xperience, è letteralmente esploso il rotore di coda. Sono partiti bracci e parte dell'asse posteriore...ovviamente poi l'eli è impazzito finendo a terra. ....ho provveduto a risistemare tutto ma qui la sorpresa. Metto a terra l'eli,do gas fino al massimo e non vuole saperne di prendere quota. Non si stacca da terra. Ho dato una controllato all'escurisione del piatto, funzionamento servi e integrità del rotore principale.Niente di anomalo.Il motore gira e anche forte....il passo delle pale non ha subito grandi variazioni,certo con la botta forse ho perso qualche regolazione ma si sono accertato che abbiano il passo necessario.Premetto che nel motore è finita un pò di sabbia...ho provveduto a soffiarlo con aria compressa e adesso gira normalmente e forte....non capsico
albatros86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 dicembre 14, 12:05   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di oscar1977

Data registr.: 25-06-2012
sei sicuro che il passo vada in positivo? se il motore gira forte, l'unica è il passo.hai controllato anche il tracking delle pale? hai provato a dare passo senza motore?
Vecchio 08 dicembre 14, 12:59   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di albatros86

Citazione:
Originalmente inviato da oscar1977 Visualizza messaggio
sei sicuro che il passo vada in positivo? se il motore gira forte, l'unica è il passo.hai controllato anche il tracking delle pale? hai provato a dare passo senza motore?
...ad essere sincero ho dato solo uno sguardo al passo, molto velocemente......cmq vi facico sapere appena mi arrivano i nuovi ricambi. Sto eseguendo un upgrade full metal....speriamo bene.
Vecchio 08 dicembre 14, 19:20   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Paolo Gx

Data registr.: 07-02-2014
Se hai smontato la testa del rotore sei sicuro di averla rimontata giusta?

Se monti male la testa, per esempio mettendo al contrario i thrust bearing, c'e' rischio che quando le pale girano si bloccano per effetto della forza centrifuga, e i servi non ce la fanno a variare il passo, anche se da fermo sembra che tutto funzioni.
Paolo Gx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 dicembre 14, 12:55   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di albatros86

Citazione:
Originalmente inviato da Paolo Gx Visualizza messaggio
Se hai smontato la testa del rotore sei sicuro di averla rimontata giusta?

Se monti male la testa, per esempio mettendo al contrario i thrust bearing, c'e' rischio che quando le pale girano si bloccano per effetto della forza centrifuga, e i servi non ce la fanno a variare il passo, anche se da fermo sembra che tutto funzioni.
be il rotore non l'ho toccato..
Vecchio 09 dicembre 14, 13:19   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di Paolo Gx

Data registr.: 07-02-2014
Citazione:
Originalmente inviato da albatros86 Visualizza messaggio
be il rotore non l'ho toccato..
Controlla se e' lui ad aver toccato il terreno...
Paolo Gx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 14, 13:02   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di albatros86

Risolto.....con pale smontate facendo ruotrare l'asse e osservando l'escursione del piatto in moto sembrava non ci fossero problemi. Smontato l'asse mi accorgo che il piatto non scorre in maniera fluida ma bisogna fare anche un po di forza per farlo salire.....cmq ho risolto perchè ho montato gli assi full metal,acnhe blocco coda....
Rispondi

Bookmarks