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Vecchio 04 dicembre 14, 16:13   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di pan73
 
Data registr.: 07-02-2010
Residenza: torino
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Consumo Anomalo Lipo?

Ciao ragazzi,
è normale che dopo 2 minuti di hovering la radio mi segnala un basso voltaggio della lipo?l'ely in questione è un kds 450 c con motore 3500 kv lipo 3s da 2200 30 c nuove,main gear da 150 e pignone da 13 t, testqa pentapala copterx con le seguenti pale:CopterX (CX450BA-20-05) Composite main blades for RIGID Five Blades Main Rotor Set (5pcs).Ho dovuto impostare 8 gradi al centro e 50% di motore altrimenti l'ely non si alza.....ciao grazie.
pan73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 14, 16:44   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di enrique
 
Data registr.: 20-09-2010
Residenza: Campo del G.A.R. "Luciano Baldi" - Rovigo
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Scusa, ma rimanendo in tema lipo:
- a quanto la carichi?
- le celle PRIMA del volo sono ben bilanciate?
- e DOPO?
- quale tensione rilevi dopo esser atterrato a causa dell'allarme?
__________________
I’m built not born.
enrique non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 14, 20:59   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di pan73
 
Data registr.: 07-02-2010
Residenza: torino
Messaggi: 696
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Originalmente inviato da enrique Visualizza messaggio
Scusa, ma rimanendo in tema lipo:
- a quanto la carichi?
- le celle PRIMA del volo sono ben bilanciate?
- e DOPO?
- quale tensione rilevi dopo esser atterrato a causa dell'allarme?
-Le carico ad 1 c
-le celle son ben bilanciate, differenza di 1/10 tra le celle, ora a distanza di ore dall'hovering misuro 12 v,praticamente quasi carica.
pan73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 14, 00:20   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 09-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.451
Ma che freddo fa...

Se pilotavi con temperature sotto i 10° mi sembra che sia abbastanza normale, empiricamente ho visto che verso questa temperatura le mie batterie riducono l'autonomia di volo del 50%.
__________________
ELI:mCPX,SoloPro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber,HabuSS50mm#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 14, 12:15   #5 (permalink)  Top
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Data registr.: 25-04-2013
Residenza: torino
Messaggi: 103
ciao non conosco gli hely pentapala ma una cosa mi sembra strana 8 gradi di passo positivo al centro stick per farlo alzare mi sembrano un po' tanti. hely pesante? con 5 pale dovresti staccarti con 2 o 3 gradi al massimo. ho il motore è sotto dimensionato come potenza non come giri perché a quanto vedo dai calcoli teorici con kv e pignone ci sei .... che esc hai? proporzionale alla potenza motore? una batteria come la tua io la uso su un blade 400 con due pale solo e duro 4 - 5 minuti.se hai telemetria con il consumo istantaneo di ampere potrai renderti conto subito della potenza usata.
per durare 4-5 minuti una batteria da 2200 mah 3s deve dare mediamente dai 25 -30 ampere massimi di consumo . se il consumo di corrente aumenta il tempo si riduce al quadrato. dovresti fare dei controlli più approfonditi ho cambiare motore esc e batteria o cambiare capacità alla batteria.se hai altre domande scrivi sono perito elettronico e qualcosa ne mastico....
saluti.
stress non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 14, 12:26   #6 (permalink)  Top
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Data registr.: 25-04-2013
Residenza: torino
Messaggi: 103
dimenticavo se alzi hely con curva piatta al 50% la velocita e troppo bassa sarai intorno a 2200- 2300 giri e hely deve avere al meno 2600 in su per avere una discreta potenza . si viaggia da un minimo di 2700 in su per farlo volare. hely si deve alzare usando la meta alta dello stick e cioe dal centro verso il massimo . e qui che hely vola.
stress non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 14, 12:39   #7 (permalink)  Top
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Data registr.: 25-04-2013
Residenza: torino
Messaggi: 103
ho visto il tuo hely . e nato come bi pala e non con la testa pentapala. ora io penso che 5 pale al posto di due aumentato l'atrito e quindi fanno aumentare notevolmente il consumo in watt del motore e riducono il tempo batteria .oltre tutto bisogna vedere anche se la coda riesca ancora a tenere con la portanza di 5 pale diventa tutto un altro hely ..... per la batteria penso che il problema sia solo il consumo elevato di watt dovuto alle 5 pale.....
stress non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 14, 13:33   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di pan73
 
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Residenza: torino
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Grazie innanzitutto per le risposte,
l'eli l'ho provato al chiuso e c'erano tranquillamente piu di 10° C. Solitamente sugli altri 450 con flybar e pale classiche usavo a centro stick 4/5 gradi e non ho mai avuto problemi con consumi eccessivi della lipo.Ho provato anche con questo ad impostare tali valori ma nulla da fare, se non mi avvicino agli 8 gradi al centro l'eli non si alza.E vero che monto un pentapale ma è pur vero che la corda di queste è inferiore alle tradizionali quindi, magari dico eresie,hanno meno portanza?uso un esc da 35 dell'align.Potrei provare a ridurre i gradi,portarli 5 e magari aumentare la % di gas?ciao grazie.
pan73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 14, 14:18   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di Titan V2
 
Data registr.: 22-10-2012
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Originalmente inviato da pan73 Visualizza messaggio
Grazie innanzitutto per le risposte,
l'eli l'ho provato al chiuso e c'erano tranquillamente piu di 10° C. Solitamente sugli altri 450 con flybar e pale classiche usavo a centro stick 4/5 gradi e non ho mai avuto problemi con consumi eccessivi della lipo.Ho provato anche con questo ad impostare tali valori ma nulla da fare, se non mi avvicino agli 8 gradi al centro l'eli non si alza.E vero che monto un pentapale ma è pur vero che la corda di queste è inferiore alle tradizionali quindi, magari dico eresie,hanno meno portanza?uso un esc da 35 dell'align.Potrei provare a ridurre i gradi,portarli 5 e magari aumentare la % di gas?ciao grazie.
Che sia bipala, tripala o pentapale l’elicottero a + 5/6 gradi (di passo al centro) si deve staccare da terra. Otto gradi mi sembrano troppi. Probabilmente il problema delle batterie è legato a questa anomalia. Prova ad impostare 6 gradi al centro di passo. Curva del gas lineare da 0% a 100%. vedi in che posizione della curva del gas l’elicottero stacca da terra. La percentuale di gas individuata va inserita al centro della curva del gas. Se hai la possibilità controlla il numero di giri del rotore.
Titan V2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 14, 00:28   #10 (permalink)  Top
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Data registr.: 25-04-2013
Residenza: torino
Messaggi: 103
io penso che comunque l'aggiunta di 3 pale anche se hanno meno portanza per la corda offrono comunque una resistenza maggiore . l'unica cosa è quella di misurare con una pinza amperometrica gli ampere quando il motore è in moto al 100% mettendo il passo delle pale a 0° per tutta la curva. conosciuto il valore di questi ampere ,moltiplica quel valore per 1,5 o in sicurezza 2 volte cosi potrai renderti conto del consumo medio e valutare se il tuo sistema è in grado di pilotare 5 pale oppure no.
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