04 dicembre 14, 16:13 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-02-2010 Residenza: torino
Messaggi: 696
| Consumo Anomalo Lipo?
Ciao ragazzi, è normale che dopo 2 minuti di hovering la radio mi segnala un basso voltaggio della lipo?l'ely in questione è un kds 450 c con motore 3500 kv lipo 3s da 2200 30 c nuove,main gear da 150 e pignone da 13 t, testqa pentapala copterx con le seguenti pale:CopterX (CX450BA-20-05) Composite main blades for RIGID Five Blades Main Rotor Set (5pcs).Ho dovuto impostare 8 gradi al centro e 50% di motore altrimenti l'ely non si alza.....ciao grazie. |
04 dicembre 14, 16:44 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-09-2010 Residenza: Campo del G.A.R. "Luciano Baldi" - Rovigo
Messaggi: 861
|
Scusa, ma rimanendo in tema lipo: - a quanto la carichi? - le celle PRIMA del volo sono ben bilanciate? - e DOPO? - quale tensione rilevi dopo esser atterrato a causa dell'allarme?
__________________ I’m built not born. |
04 dicembre 14, 20:59 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-02-2010 Residenza: torino
Messaggi: 696
| Citazione:
-le celle son ben bilanciate, differenza di 1/10 tra le celle, ora a distanza di ore dall'hovering misuro 12 v,praticamente quasi carica. | |
05 dicembre 14, 00:20 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-05-2012 Residenza: Trieste
Messaggi: 8.451
| Ma che freddo fa...
Se pilotavi con temperature sotto i 10° mi sembra che sia abbastanza normale, empiricamente ho visto che verso questa temperatura le mie batterie riducono l'autonomia di volo del 50%.
__________________ ELI:mCPX,SoloPro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber,HabuSS50mm#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B. |
05 dicembre 14, 12:15 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-04-2013 Residenza: torino
Messaggi: 103
|
ciao non conosco gli hely pentapala ma una cosa mi sembra strana 8 gradi di passo positivo al centro stick per farlo alzare mi sembrano un po' tanti. hely pesante? con 5 pale dovresti staccarti con 2 o 3 gradi al massimo. ho il motore è sotto dimensionato come potenza non come giri perché a quanto vedo dai calcoli teorici con kv e pignone ci sei .... che esc hai? proporzionale alla potenza motore? una batteria come la tua io la uso su un blade 400 con due pale solo e duro 4 - 5 minuti.se hai telemetria con il consumo istantaneo di ampere potrai renderti conto subito della potenza usata. per durare 4-5 minuti una batteria da 2200 mah 3s deve dare mediamente dai 25 -30 ampere massimi di consumo . se il consumo di corrente aumenta il tempo si riduce al quadrato. dovresti fare dei controlli più approfonditi ho cambiare motore esc e batteria o cambiare capacità alla batteria.se hai altre domande scrivi sono perito elettronico e qualcosa ne mastico.... saluti. |
05 dicembre 14, 12:26 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-04-2013 Residenza: torino
Messaggi: 103
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dimenticavo se alzi hely con curva piatta al 50% la velocita e troppo bassa sarai intorno a 2200- 2300 giri e hely deve avere al meno 2600 in su per avere una discreta potenza . si viaggia da un minimo di 2700 in su per farlo volare. hely si deve alzare usando la meta alta dello stick e cioe dal centro verso il massimo . e qui che hely vola.
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05 dicembre 14, 12:39 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-04-2013 Residenza: torino
Messaggi: 103
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ho visto il tuo hely . e nato come bi pala e non con la testa pentapala. ora io penso che 5 pale al posto di due aumentato l'atrito e quindi fanno aumentare notevolmente il consumo in watt del motore e riducono il tempo batteria .oltre tutto bisogna vedere anche se la coda riesca ancora a tenere con la portanza di 5 pale diventa tutto un altro hely ..... per la batteria penso che il problema sia solo il consumo elevato di watt dovuto alle 5 pale.....
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05 dicembre 14, 13:33 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-02-2010 Residenza: torino
Messaggi: 696
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Grazie innanzitutto per le risposte, l'eli l'ho provato al chiuso e c'erano tranquillamente piu di 10° C. Solitamente sugli altri 450 con flybar e pale classiche usavo a centro stick 4/5 gradi e non ho mai avuto problemi con consumi eccessivi della lipo.Ho provato anche con questo ad impostare tali valori ma nulla da fare, se non mi avvicino agli 8 gradi al centro l'eli non si alza.E vero che monto un pentapale ma è pur vero che la corda di queste è inferiore alle tradizionali quindi, magari dico eresie,hanno meno portanza?uso un esc da 35 dell'align.Potrei provare a ridurre i gradi,portarli 5 e magari aumentare la % di gas?ciao grazie. |
05 dicembre 14, 14:18 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-10-2012 Residenza: taranto
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| Citazione:
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06 dicembre 14, 00:28 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-04-2013 Residenza: torino
Messaggi: 103
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io penso che comunque l'aggiunta di 3 pale anche se hanno meno portanza per la corda offrono comunque una resistenza maggiore . l'unica cosa è quella di misurare con una pinza amperometrica gli ampere quando il motore è in moto al 100% mettendo il passo delle pale a 0° per tutta la curva. conosciuto il valore di questi ampere ,moltiplica quel valore per 1,5 o in sicurezza 2 volte cosi potrai renderti conto del consumo medio e valutare se il tuo sistema è in grado di pilotare 5 pale oppure no.
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