Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 dicembre 14, 18:44   #21 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-08-2014
Residenza: Roma
Messaggi: 93
Grazie, molto chiaro il riepilogo minieli

Credo che la scelta possa ricadere su un modello tranquillo e poco reattivo (blade Mcpx bl) , meccanicamente mi piace molto il mini trex ... Ma non vorrei ritrovarmi con le difficolta che ho con il 450

E del blade 130x che ne pensate ?
marco.canta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 14, 21:11   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Titan V2
 
Data registr.: 22-10-2012
Residenza: taranto
Messaggi: 204
Citazione:
Originalmente inviato da marco.canta Visualizza messaggio
Grazie, molto chiaro il riepilogo minieli

Credo che la scelta possa ricadere su un modello tranquillo e poco reattivo (blade Mcpx bl) , meccanicamente mi piace molto il mini trex ... Ma non vorrei ritrovarmi con le difficolta che ho con il 450

E del blade 130x che ne pensate ?
Sul poco reattivo ho qualche dubbio. Comunque, i micro elicotteri mi sono sempre piaciuti. Ho iniziato con un trex 100x. poi ho preso un blade mcpx V2, molto divertente e parecchio resistente (forse l’unica scocciatura e il tubo di coda in carboni, mi si è rotto due volte. Alla fine I'ho sostituito con uno in alluminio). da due settimane mi diverto con un trex 150 che utilizzo con la mia futaba fhss. È stato molto facile il settaggio e il bind.Vola molto bene, non c’è paragone con il mio mcpx. Il blade 130x mi piace molto, ma non so che dirti al riguardo. Non so se potrebbe andare bene per un neofita. personalmente vedo tutto il sistema di coda molto fragile in caso di crash.
Titan V2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 14, 21:32   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paliotto82
 
Data registr.: 06-10-2012
Residenza: Genova
Messaggi: 612
Citazione:
Originalmente inviato da marco.canta Visualizza messaggio
Grazie, molto chiaro il riepilogo minieli

Credo che la scelta possa ricadere su un modello tranquillo e poco reattivo (blade Mcpx bl) , meccanicamente mi piace molto il mini trex ... Ma non vorrei ritrovarmi con le difficolta che ho con il 450

E del blade 130x che ne pensate ?
ne avevo uno...da evitare assolutamente...
considera il nanocpx...il vantaggio del micro è che fai esercizio tra 4 mura anche in poco spazio, lo sbatti e lo rimetti in piedi...
un 130X, un 150 o superiori in casa te li sconsiglio...
__________________
paliotto82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 14, 03:40   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di little_b78
 
Data registr.: 25-06-2008
Messaggi: 451
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da marco.canta Visualizza messaggio
Quale tipo di modello mi consiglieresti per iniziare con il 6ch ? ...
Ciao Marco,

guarda che la tua scelta come primo 6CH(450 DFC), secondo me, ...va benissimo!!

Io ho iniziato con 2 o 3 coassiali sul letto di casa, poi giardino....e poi mi son deciso a prendere un 450 (ai tempi non ancora dfc). Sono andato in posti sicuri (personalmente non ho mai avuto la fortuna di avere campi volo vicino a me) e facendo bene attenzione a cosa combinavo (un 450 adosso di concia malissimo!). Ho anche installato lo stabilizzatore a pallini per qualche volo, poi tenevo l'ely in hovering per molto tempo...poi pian piano gli spostamenti base e via via.... ora riesco a fare qualche rovescio e un po' di acrobazia...anche io non sono patito di 3D

Tutto questo per dire che....a mio parere con pazienza e senza mai strafare non è per nulla un modello sbagliato per cominciare

Settato a dovere...ti permette stabilità e controllo. I 500/600 è vero... sono più stabili...ma necessitano anche di spazi mooooolto più grandi e attenzione e cautela ancora maggiore.

Per settare un DFC a dovere (ne posseggo uno anche io) ti consiglio di configurare bene il passo (prima ovviamente il setup meccanico del 3gx se usi quello) e poi di impostare un rapporto passo / motore molto morbido (il 450 ha un buon rapporto peso/ potenza non ti serve molto motore per portarlo)... io ad esempio ho trovato un buon compromesso con una curva THR 0/45/60/80/80 NORM e 80 fissa per IDL con passo a -2° / 6° / 9° NORM -7° / 0 / 9° IDL1

questo per la "reattività" di passo.

Per la reattività del ciclico (se fai bene i passaggi meccanici di base) troverai ad avere un inclinazione +-8° della pala (il passaggio ALE con la pala perpendicolare al modello, mi pare sul manuale...). Se ti sembra ancora troppo reattivo..riduci i gradi a questo passaggio! no nti consiglio di avventurti con EXP o Limit Servo o altre diavolerie radio perchè un DFC + 3GX DEVE volare bene con TUTTO a 0 di radio (TRIM / EXP / LIMITI/ MIX Ecc ecc eccc). Questo il mio parere....

Detto questo....

I Micro con cui divertirsi e schiantare a terra riprendendo a volare senza spendere euri...o cmq pochi euri... assolutamente IMPERDIBILI SONO

Nano CPX (indoor tutta la vita!)
TREX 150....potentissimo e facilissimo.... (anche lui basta settarlo "docile")

Spero di esserti stato utile

Saluti

LB
__________________
Trex 600 DFC - TRex 500 - TRex 450 DFC - TRex 250 - Trex 150 - NANO CPX | HABU - F18 Het 6Celle - L39 800WATT- MIRAGE 2000 - F16 Phase3R.I.P. - L39 FlyFly 6Celle
VOLA VOLA VOLA Il mio Canale

Ultima modifica di little_b78 : 05 dicembre 14 alle ore 03:47
little_b78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 14, 07:48   #25 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-08-2014
Residenza: Roma
Messaggi: 93
Little_b78, la tua spiegazione é stata molto chiara e precisa, quindi se ho capito bene, per "addolcire" il 450 o se prendo il 150 é lavorare sulle curve motore / pitch piuttosto che sulla d/r servi Ale/Ele/Rud. Giusto ?
marco.canta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 14, 08:54   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Titan V2
 
Data registr.: 22-10-2012
Residenza: taranto
Messaggi: 204
Citazione:
Originalmente inviato da marco.canta Visualizza messaggio
Little_b78, la tua spiegazione é stata molto chiara e precisa, quindi se ho capito bene, per "addolcire" il 450 o se prendo il 150 é lavorare sulle curve motore / pitch piuttosto che sulla d/r servi Ale/Ele/Rud. Giusto ?
Le impostazioni indicate da little rendono il modello più morbido nel pilotaggio, ma non fanno miracoli. Non si può cambiare la natura delle cose. Il 450 è per sua natura nervoso è reattivo. L’unico modo per renderlo più morbido e meno reattivo si trova nei tuoi pollici. Non ci sono scappatoie, ci vuole pratica.
Titan V2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 14, 13:59   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paliotto82
 
Data registr.: 06-10-2012
Residenza: Genova
Messaggi: 612
Citazione:
Originalmente inviato da Titan V2 Visualizza messaggio
Le impostazioni indicate da little rendono il modello più morbido nel pilotaggio, ma non fanno miracoli. Non si può cambiare la natura delle cose. Il 450 è per sua natura nervoso è reattivo. L’unico modo per renderlo più morbido e meno reattivo si trova nei tuoi pollici. Non ci sono scappatoie, ci vuole pratica.
__________________
paliotto82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 14, 14:46   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Helimat
 
Data registr.: 31-07-2012
Residenza: Vr
Messaggi: 1.653
tieni conto che il vantaggio dei micro è che cadono, li raddrizzi e volano di nuovo...
ma non pensare che siano piu facili! anzi i micro (dal trex 150 all'mcpx al nano) sono anche più nervosi e reattivi di un 450!

ci tenevo a chiarirlo
__________________
Elicotteri: Esky Lama V4, WL V911, mCPX BL(hk10 tail) , OXY 3
Radio: DX6i
Helimat non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 14, 17:44   #29 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-08-2014
Residenza: Roma
Messaggi: 93
Ok ... quindi i mini potrebbero essere un buon mezzo per esercitarsi in giardinono piccoli spazi e prendere confidenza con gli eli reattivi ... ??
marco.canta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 14, 12:09   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di oscar1977
 
Data registr.: 25-06-2012
Residenza: garlasco
Messaggi: 2.389
ciao, come tutte le cose, più è grande e più è stabile, i piccoletti sono robusti ma ancora più nervosi, è vero che per addolcire un modello devi lavorare sulle curve, ma anche un po' di Dual Rate aiuta parecchio e poi, una domanda che non ti ha fatto nessuno, il simulatore lo usi?
__________________
esperienza è il nome che diamo ai nostri sbagli
oscar1977 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Un motore docile giuliog Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road 3 18 febbraio 14 00:49
.. docile ???? santafalk Aeromodellismo Volo a Scoppio 17 14 agosto 09 18:49
rendere più docile un xperience 450 s giangi68 Elimodellismo Principianti 10 17 aprile 09 11:08
rendere piu docile un ely geco73 Elimodellismo Motore Elettrico 3 09 aprile 09 21:57
Come Rendere docile e tranquillo il Protos? MadDog80 Elimodellismo Motore Elettrico 5 28 ottobre 08 14:02



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:21.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002