Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 dicembre 14, 18:44   #21 (permalink)  Top
User

Data registr.: 24-08-2014
Grazie, molto chiaro il riepilogo minieli

Credo che la scelta possa ricadere su un modello tranquillo e poco reattivo (blade Mcpx bl) , meccanicamente mi piace molto il mini trex ... Ma non vorrei ritrovarmi con le difficolta che ho con il 450

E del blade 130x che ne pensate ?
marco.canta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 14, 21:11   #22 (permalink)  Top
User

L'avatar di Titan V2

Data registr.: 22-10-2012
Citazione:
Originalmente inviato da marco.canta Visualizza messaggio

Credo che la scelta possa ricadere su un modello tranquillo e poco reattivo (blade Mcpx bl) , meccanicamente mi piace molto il mini trex ... Ma non vorrei ritrovarmi con le difficolta che ho con il 450

Sul poco reattivo ho qualche dubbio. Comunque, i micro elicotteri mi sono sempre piaciuti. Ho iniziato con un trex 100x. poi ho preso un blade mcpx V2, molto divertente e parecchio resistente (forse l’unica scocciatura e il tubo di coda in carboni, mi si è rotto due volte. Alla fine I'ho sostituito con uno in alluminio). da due settimane mi diverto con un trex 150 che utilizzo con la mia futaba fhss. È stato molto facile il settaggio e il bind.Vola molto bene, non c’è paragone con il mio mcpx. Il blade 130x mi piace molto, ma non so che dirti al riguardo. Non so se potrebbe andare bene per un neofita. personalmente vedo tutto il sistema di coda molto fragile in caso di crash.
Titan V2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 14, 21:32   #23 (permalink)  Top
User

L'avatar di paliotto82

Data registr.: 06-10-2012
Citazione:

ne avevo uno...da evitare assolutamente...
considera il nanocpx...il vantaggio del micro è che fai esercizio tra 4 mura anche in poco spazio, lo sbatti e lo rimetti in piedi...
un 130X, un 150 o superiori in casa te li sconsiglio...
Vecchio 05 dicembre 14, 03:40   #24 (permalink)  Top
User

L'avatar di little_b78

Data registr.: 25-06-2008
Immagini: 4
Citazione:
Quale tipo di modello mi consiglieresti per iniziare con il 6ch ? ...
Ciao Marco,

guarda che la tua scelta come primo 6CH(450 DFC), secondo me, ...va benissimo!!

Io ho iniziato con 2 o 3 coassiali sul letto di casa, poi giardino....e poi mi son deciso a prendere un 450 (ai tempi non ancora dfc). Sono andato in posti sicuri (personalmente non ho mai avuto la fortuna di avere campi volo vicino a me) e facendo bene attenzione a cosa combinavo (un 450 adosso di concia malissimo!). Ho anche installato lo stabilizzatore a pallini per qualche volo, poi tenevo l'ely in hovering per molto tempo...poi pian piano gli spostamenti base e via via.... ora riesco a fare qualche rovescio e un po' di acrobazia...anche io non sono patito di 3D

Tutto questo per dire che....a mio parere con pazienza e senza mai strafare non è per nulla un modello sbagliato per cominciare

Settato a dovere...ti permette stabilità e controllo. I 500/600 è vero... sono più stabili...ma necessitano anche di spazi mooooolto più grandi e attenzione e cautela ancora maggiore.

Per settare un DFC a dovere (ne posseggo uno anche io) ti consiglio di configurare bene il passo (prima ovviamente il setup meccanico del 3gx se usi quello) e poi di impostare un rapporto passo / motore molto morbido (il 450 ha un buon rapporto peso/ potenza non ti serve molto motore per portarlo)... io ad esempio ho trovato un buon compromesso con una curva THR 0/45/60/80/80 NORM e 80 fissa per IDL con passo a -2° / 6° / 9° NORM -7° / 0 / 9° IDL1

questo per la "reattività" di passo.

Per la reattività del ciclico (se fai bene i passaggi meccanici di base) troverai ad avere un inclinazione +-8° della pala (il passaggio ALE con la pala perpendicolare al modello, mi pare sul manuale...). Se ti sembra ancora troppo reattivo..riduci i gradi a questo passaggio! no nti consiglio di avventurti con EXP o Limit Servo o altre diavolerie radio perchè un DFC + 3GX DEVE volare bene con TUTTO a 0 di radio (TRIM / EXP / LIMITI/ MIX Ecc ecc eccc). Questo il mio parere....

Detto questo....

I Micro con cui divertirsi e schiantare a terra riprendendo a volare senza spendere euri...o cmq pochi euri... assolutamente IMPERDIBILI SONO

Nano CPX (indoor tutta la vita!)
TREX 150....potentissimo e facilissimo.... (anche lui basta settarlo "docile")

Spero di esserti stato utile

Saluti

LB

Ultima modifica di little_b78 : 05 dicembre 14 alle ore 03:47
little_b78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 14, 07:48   #25 (permalink)  Top
User

Little_b78, la tua spiegazione é stata molto chiara e precisa, quindi se ho capito bene, per "addolcire" il 450 o se prendo il 150 é lavorare sulle curve motore / pitch piuttosto che sulla d/r servi Ale/Ele/Rud. Giusto ?
Vecchio 05 dicembre 14, 08:54   #26 (permalink)  Top
User

L'avatar di Titan V2

Data registr.: 22-10-2012
Citazione:
Little_b78, la tua spiegazione é stata molto chiara e precisa, quindi se ho capito bene, per "addolcire" il 450 o se prendo il 150 é lavorare sulle curve motore / pitch piuttosto che sulla d/r servi Ale/Ele/Rud. Giusto ?
Le impostazioni indicate da little rendono il modello più morbido nel pilotaggio, ma non fanno miracoli. Non si può cambiare la natura delle cose. Il 450 è per sua natura nervoso è reattivo. L’unico modo per renderlo più morbido e meno reattivo si trova nei tuoi pollici. Non ci sono scappatoie, ci vuole pratica.
Titan V2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 14, 13:59   #27 (permalink)  Top
User

L'avatar di paliotto82

Data registr.: 06-10-2012
Citazione:
Originalmente inviato da Titan V2 Visualizza messaggio
Le impostazioni indicate da little rendono il modello più morbido nel pilotaggio, ma non fanno miracoli. Non si può cambiare la natura delle cose. Il 450 è per sua natura nervoso è reattivo. L’unico modo per renderlo più morbido e meno reattivo si trova nei tuoi pollici. Non ci sono scappatoie, ci vuole pratica.
Vecchio 05 dicembre 14, 14:46   #28 (permalink)  Top
User

L'avatar di Helimat

Data registr.: 31-07-2012
tieni conto che il vantaggio dei micro è che cadono, li raddrizzi e volano di nuovo...
ma non pensare che siano piu facili! anzi i micro (dal trex 150 all'mcpx al nano) sono anche più nervosi e reattivi di un 450!

ci tenevo a chiarirlo
Vecchio 05 dicembre 14, 17:44   #29 (permalink)  Top
User

Ok ... quindi i mini potrebbero essere un buon mezzo per esercitarsi in giardinono piccoli spazi e prendere confidenza con gli eli reattivi ... ??
Vecchio 06 dicembre 14, 12:09   #30 (permalink)  Top
User

L'avatar di oscar1977

Data registr.: 25-06-2012
ciao, come tutte le cose, più è grande e più è stabile, i piccoletti sono robusti ma ancora più nervosi, è vero che per addolcire un modello devi lavorare sulle curve, ma anche un po' di Dual Rate aiuta parecchio e poi, una domanda che non ti ha fatto nessuno, il simulatore lo usi?

Bookmarks