![]() | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-08-2006
| LAMA V3 come si effettua calibrazione e bilanciamento?
Principiante che più principiante non si può, ![]() ![]() Manuale scrausissimo, ma con molta pazienza e delicatezza sono riuscito a farlo alzare e riatterrare di schianto diverse volte. Devo dire che sono strasoddisfatto dell'acquisto fatto, credo sia una buona scelta per iniziare, inoltre mi pare abbastanza robusto visto che ho picchiato le eliche diverse volte. Per non romperle le ho fissate in modo soft (un po come si fa con gli attacchi degli sci ad un principiante), senza stringerle a morte insomma di modo che come cade si piegano invece di spezzarsi, sbaglio? Non ho avuto grandissime difficoltà a decollare (se non una grande paura) nonostante scivoli indietro e verso sinistra. Ho bisogno del vostro preziosissimo aiuto per le mille domande che mi sono venute in mente strada facendo... 1. si può portare solo all'interno o anche all'aperto? (in generale gli elettrici possono andare all'aperto o solo gli scoppio?) All'aperto avendo più spazio mi son potuto allenare meglio e l'atterraggio è finalmente riuscito. A mio parere fuori ho più spazio, meno paura ma anche meno controllo per via delle correnti... 2. hoovering(credo sia il tenere l'eli completam fermo in aria?!?) neanche a parlarne, una volta decollato gironzola secondo le sue correnti d'aria sia indoor che outdoor... quali comandi devo e quali non devo usare per il controllo?!? 3. acceso RC attaccata batteria, tutto ok, poi mi viene sete mi allontano con radiocomando(avrà perso segnale) e l'eli impazzisce decollando, saltellando ecc ecc è normale? se non prende non prende... come fa ad inventarsi i comandi?!? 4. l'antennina dell'eli dava noia per cui l'ho arrotolata lungo la coda, crea problemi? 5. ho l'impressione che vibri un po, qualcuno mi sa spiegare in parole poverissime (spiegando anche cosa sono i servi ecc ecc) come regolare, tarare, equilibrare l'eli? 6. sapete indicarmi dove incontrare altri appassionati a Roma, credo che potrei imparare più in fretta... 7. è normale che una volta presa quota senza toccare il RC l'eli perda quota? io per l'atterraggio uso questa tecnica... cioè abbasso di una sola tacca la potenza e lui atterra, dove dice lui per il momento, ma delicatamente. 9. batteria a sorpresa è una LIPO che so essere migliore 800mA, e mi pare che superi la mezz'ora anche se credo che sia dovuto al fatto che sto solo saltellando e non facendo dei veri e propri voli. La posso caricare anche se l'ho sfruttata per soli 10 mins o è meglio farla scaricare bene?perchè leggendo qua e là sul forum leggo carica/scarica? 10. ieri, appena caricato, a 20cm dal suolo, per ben 2 volte mi ha singhiozzato cioè ho sentito un rumorino tipo STICK eper un istante ha perso quota... cosa può essere? si son toccate le pale super con le infer? devo estrarre completam l'antenna RC anche se gli sto a mezzo metro?? se mi fa sti scherzi con quale coraggio lo mando + in alto? 11. quando sono in aria e tocco il comando che fa muovere la coda (come si chiama?) il movimento mi risulta un po troppo veloce elettrico direi, cosa posso controllare? 12. una volta che ci avrò preso la mano, a che altezza lo posso portare? Cmq mi sto divertendo un mondo, e credo che dia più soddisfazione di qualsiasi altro modellismo dinamico... adrenalina a mille!!! Grazie per la paziente lettura, e spero che questo post possa aiutare a creare una FAQ per tutti i principianti come me... Attendo assetato vostri preziosi consigli!!! Buon proseguimento Karim |
![]() | ![]() |
![]() | #2 (permalink) Top | |
Ciao Umberto vola anche per noi. | Citazione:
![]()
__________________ "Volo ergo sum" Io sono il moderatore ..."fassista" ![]() ![]() ![]() ![]() | |
![]() | ![]() |
![]() | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-08-2006
|
Ciao Umberto!!! Grazie infinite per le preziosissime nonchè chiarissime istruzioni. 1. fissare le pale soft --> FATTO 2. trimmare in avanti ed a dx --> FATTO, ora che ho capito cosa vuol dire trimmare qualche miglioramento c'è stato 3. indoor vado meglio ma la paura mi frena, outdoor o smozzicato le pale contro le piante ma ho imparato a contrastare e controllare di più. Controvento non si muove neppure pregandolo!!! Outdoor in assenza di vento è UNO SPETTACOLO! ma vale x tutti gli elettrici o i + grandi possono?!? ![]() 4.Distendi completamente l'antenna del tx e quella della rx --> FATTO 5. forse ora ho capito anche questo, stasera ci provo. Va fatto solo per le pale di sopra vero? Ma allora quelle figure in cui mostrano di piegare le pale? va fatto o no? le mie sono di plastica... 6. bilanciare le pale la vedo tosta, sono tutte smozzicate ![]() ![]() 7. sapete indicarmi dove incontrare altri appassionati a Roma, credo che potrei imparare più in fretta... 8. Perde quota perchè l'assorbimento dei motori abbassa il voltaggio della batteria col passare del tempo --> Succede questo: do gas per farlo decollare e lui salirebbe all'infinito, poiglielo tolgo 2-3 tacche per farlo riscendere (xkè prendo paura ![]() L'unico modo finora è quello di muovere lo stick una tacca alla volta e osservare cosa fa... 9. lipo carica /scarica --> nella confez c'era un trasformatore nero da 12v (che credo non vada bene per il R: 8 stilo x1,2V =9,6 giusto) ed uno scatolotto arancione con leddino rosso e verde, cos'è sta storia delle celle? va bene così o devo acquistare altro? esiste qualcosa che fa scaricare le lipo (a parte l'elicottero ![]() 10. YAW --> pollici in fase di addestramento ... vado già molto meglio 11. picchiando le ali diverse volte è saltata via quell'astina sopra le pale (flybar?? ![]() Che dire, intanto grazie mille con qualche oretta di forum mi sono già fatto una seppur minuscola cultura sul tema... Grazie Karim |
![]() | ![]() |
![]() | #4 (permalink) Top | |
Ciao Umberto vola anche per noi. | Citazione:
![]()
__________________ "Volo ergo sum" Io sono il moderatore ..."fassista" ![]() ![]() ![]() ![]() | |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
aiuto calibrazione temperatura | Bifido | CNC e Stampanti 3D | 13 | 07 settembre 07 10:29 |
Calibrazione pale | Metruz | Elimodellismo Principianti | 2 | 17 agosto 05 01:02 |
Calibrazione gyro | Orso82 | Elimodellismo Principianti | 8 | 22 luglio 05 09:52 |
Bilanciamento e/o calibrazione Dragonfly | Ares | Elimodellismo Motore Elettrico | 5 | 28 dicembre 04 11:51 |
Calibrazione dei motori | RobertoPellegrini | CNC e Stampanti 3D | 5 | 31 agosto 04 07:12 |