Progetto FliBot - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


 
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 21 novembre 14, 13:48   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-11-2014
Messaggi: 2
Progetto FliBot

Salve a tutti ragazzi, sono un novello in questo Forum (non so nemmeno se sto scrivendo nella sezione più adatta) e volevo dei chiarimenti per un progetto che ho intenzione di realizzare, brevettare ed immettere sul mercato, si chiama FliBot. La mia passione mi ha portato in Ingegneria Informatica, ma mi mancano le basi dell'aerodinamica e tutto il resto, scrivo qui per avere consigli, pareri e critiche xD

FliBot dovrebbe essere un AirDrone di piccolissime dimensioni (20cm di diametro e 15cm di altezza) simile ad un pallone tagliato ai due poli. Il materiale con cui dovrei costruirlo è di tipo plastico (simile a quello usato per le stampe 3D) e il peso non dovrebbe essere molto rilevante, parliamo di un peso che varia tra i 500-700g. Il tutto fatto con delle schede Arduino e sensori per la parte elettronica.

FliBot dovrebbe essere in grado di fare quello che fa qualsiasi dispositivo indossabile, ma senza essere indossabile. In pratica un drone di dimensioni ridotte in grado di seguirti, darti informazioni relative alla navigazione, il tutto integrato con il proprio smartphone.

Ma arriviamo al momento critico, la propulsione ed un sistema di ventilazione adatto a fare in modo che il drone riesca a spostarsi, riesca a stabilizzarsi per eventuali urti, riesca ad alzarsi, abbassarsi, ruotare e tutto il resto. Ma risolviamo una cosa alla volta xD

Innanzitutto vincere la forza di gravità è l'obiettivo primario. Pensavo ad un'elica incastonata all'interno e sopra il drone con un rivestimento leggerissimo e forato in modo da permettere l'entrata dell'aria, e dei fori in basso per permettere l'uscita della stessa. Ovviamente il centro del FlyBot non è vuoto, è ripieno di sensori e del microcontrollore. Mi chiedevo quale elica è adatta per sollevare il drone avendo diametro massimo di 15-16cm e un carico da sollevare di massimo 1Kg e soprattutto con quale passo??

Una volta superato questo ostacolo la domanda che sorge spontanea è: ma durante il volo il drone non rischia di girare su se stesso a causa dell'elica?
Ovviamente riporto a voi la domanda ed è chiaro che il tutto deve essere contenuto nel più piccolo spazio possibile.

Altra questione: "Come permettere al drone di girare su se stesso?"

Attendo risposte. Grazie mille
Diamond39 non è collegato  
 

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
progetto g 59 gliderwhite Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 24 12 dicembre 18 23:08
Progetto M1 Sir Percy Mezzi Corazzati 12 13 novembre 14 16:06
progetto spitfire! l'ennesimo... P.S. cercasi progetto edo volante Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 5 22 febbraio 07 08:04
progetto moiranna Aeromodellismo 2 09 novembre 06 19:02



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:51.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002