Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 agosto 06, 11:36   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 27-08-2006
agliuto e-sky honey bee cp2

prima di tutto voglio fare un saluto a tutto il forum. ho comprato questo modello e o alcuni problemi iniziali premetto che sono un principiante e ne capisco pochissimo.il mio primo problema e stata gia con la batteria che nello scatolo non e uscito il caricabatterie ma c'e un trasformatore arancione volevo sapere che caricabatterie devo usare la batteria e una lipo 11.1v 1000mah 3-cell.poi ho provato in casa per vedere se riuscivo a farlo alzare ma vedevo che la coda non era stabile girava attorno e non era stabile cosa mi consigliate di fare ciao.
stilnox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 06, 18:41   #2 (permalink)  Top
User

nessuno mi puo agliutare
Vecchio 27 agosto 06, 18:57   #3 (permalink)  Top
User

[QUOTE=stilnox]nessuno mi puo agliutare come mai non si alza di un millimetro
Vecchio 27 agosto 06, 19:12   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di blinking

Data registr.: 31-03-2005
non te la prendere, oggi è una domenica di fine agosto, non c'è molta gente sul forum
io non conosco il modello e non ti so aiutare nello specifico, però sappi che non basta dare gas per far alzare dritto il modello, bisogna anche lavorare un po' con rotore di coda per tenerlo allineato.

hai il training kit? intendo le bacchette con le palline da montare sotto all'eli. se no, ti conviene comprarlo o costruirtelo

ciao
davide
Vecchio 27 agosto 06, 19:33   #5 (permalink)  Top
User

grazzie blinking almeno tu ci sei a cosa servono queste 4 palline
Vecchio 27 agosto 06, 21:11   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di mauro-linux

Data registr.: 30-04-2006
Ciao.premetto che io non ho un cp2,però lo ha un mio amico con cui svolazziamo in garage....
allora:il "trasformatore arancione" è un caricabatteria-bilanciatore x 2-3 celle lipo(la tua è 3 celle,11,1 volt)e va collegato ad una batteria 12 volt auto/moto.in teoria è migliore di quei carichini tipo walkera in quanto carica le celle della batteria una x una e le livella alla stessa soglia,però quello del mio amico è esploso alla prima ricarica(ma l'eli era usato e la batteria gonfia,quindi...)ne ha preso uno nuovo ma non ha mai caricato(magari era difettoso).
morale ha comprato un caricalipo in un negozio di modellismo,non bilanciatore,ma carica.
l'eli va controllato a fondo PRIMA di provare a farlo alzare:piatto ciclico(il pezzo dove sono attaccati i rinvii dei servi)deve essere parallelo al terreno e anche le palette della flybar(quelle perpendicolari alle pale principali) devono essere parallele tra loro e ovviamente al piatto.
queste regolazioni falle meccanicamente avvitando o svitando i rinvii tenendo i trim della radio al centro(se devi spostare di poco direttamente dai trim).la coda devi regolarla o con il trim,o se non sufficiente con la vitina nella centralina marcata PROPORTIONAL;fai delle prove ma tieni presente che la regolazione fine va fatta al numero di giri che ti fa stare in volo.se dai molto gas x risalire è normale dover correggere con lo stick.
il training kit montalo all'inizio,almeno evita il ribaltamento,ma provoca instabilità e vibrazioni,appena puoi/riesci toglilo.
è normale che l'eli tenda a scivolare a sx(visto da dietro) x effetto del ruotino di coda che deve contrastare la coppia del motore principale,quel movimento va contrastato con il piatto a dx(poco,pena ribaltamento)oppure con decollo deciso
ti posso dire che è un bel eli,reattivo e agile,ma non pensare che stia su da solo(nemmeno gli altri)va sempre corretto/anticipato con i movimenti del piatto e anche(molto meno)con gas/passo e coda.
non è facilissimo(non questo eli,parlo in generale)ma con pazienza e qualche "botto" si riesce ed è una bella soddisfazione.
io da pochi mesi mi sono fatto venire questa "scimmia",sono ancora all'hovering di coda e qualche giro dietro all'eli,ma ogni volta ti accorgi di migliorare,di tenerlo sempre più fermo.e tieni presente che più l'eli è grosso(e pesante)più è stabile ma una volta capito l'andazzo li fai volare tutti...il modo è sempre quello!
x finire:usa un simulatore x pc e leggi tutto il leggibile sul forum;se non hai "fisicamente" uno che già vola ad aiutarti è molto più triste la faccenda ma.....(io ero solo,e senza forum avrei impiegato molto più tempo)voglio dire:domanda pure,serve a questo,ma leggiti i vari post.molto spesso leggendo le esperienze altrui si evitano errori anche banali
Ciao,Mauro.
mauro-linux non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 06, 23:40   #7 (permalink)  Top
User

ciao mauro grazzie per avermi risposto ti volevo chiedere,quindi le pale non devono essere legermente inclinate ma piatte
Vecchio 28 agosto 06, 00:50   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di blinking

Data registr.: 31-03-2005
quelle piccole sì, vanno orizzontali
le altre principali si devono inclinare comandate da uno dei servi. di quanto si inclinano dovrebbe star scritto sul manuale di istruzioni

Citazione:
Originalmente inviato da stilnox
ciao mauro grazzie per avermi risposto ti volevo chiedere,quindi le pale non devono essere legermente inclinate ma piatte
Vecchio 28 agosto 06, 01:25   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di mauro-linux

Data registr.: 30-04-2006
Citazione:
Originalmente inviato da blinking
quelle piccole sì, vanno orizzontali
le altre principali si devono inclinare comandate da uno dei servi. di quanto si inclinano dovrebbe star scritto sul manuale di istruzioni
Beh,in realtà nel cp2 il passo viene comandato dai 3 servi del piatto che si abbassano contemporaneamente x aumentare il passo(ccpm).
per provare che ciò avvenga basta scollegare i motori(occhio a non invertirli di posizione e polarità al rimontaggio) e aumentare il gas.con gas a zero le pale dovrebbero essere con incidenza lievemente negativa,accelerando passano progressivamente a passo positivo fino a (credo)una decina di gradi.
P.S.riallacciandomi a quello che ho scritto prima:il cp2 non è provvisto di "salvalipo" credo,anzi ne sono convinto.quindi non esagerare con la batteria,appena vedi che fa fatica a salire o che x restare in quota devi dare più gas del solito atterra e stacca la batteria.le lipo si rovinano se scendono sotto una certa soglia di tensione (2,8 volt x cella)e in ogni caso i motori,specialmente di coda si bruciano facilmente,meglio farli raffreddare ogni tanto.monta i dissipatori su entrambi,prima di rimettere in carica la batt aspetta che si sia raffreddata a temperatura ambiente e non lasciarla a caricare senza controllo...le lipo sono belle batterie ma se maltrattate rischi incendi ed esplosioni.
mauro-linux non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 06, 10:03   #10 (permalink)  Top
User

ciao raga mi sorge un dubbio puo essere che la batteria non e sufficientemente carica e non si alza,il manuale mi dice chealimentazione 12 volts(corrente continua)io ho preso un trasformatore che avevo in casa a 12volts e lo attacato al caricabatterie,il manuale mi dice che la spia rossa deve lampeggiare invece e fissa, poi metto ilpacco batteria al caricabatteria e si accende la spia verde luce fissa dopo un 10 minuti che sta in carica la luce verde diminuisce fine a che non si spegne dilemma puo non caricarla al 100x100 raga aglitatemi che sto in panico
Rispondi

Bookmarks