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| Tu con i Travel Adjust modifichi i limiti massimi e minimi della corsa del servo mentre con il D/R tu inganni il servo dicendogli che la sua escursione totale (che per lui è 100) diventa 150 oppure 50 (sono esempi....). Nel caso in cui il D/R è 150, il servo deve fare la stessa corsa fisica (quella non gliela cambi) ma in un tempo diverso perchè tu lo inganni dicendogli che 100 ora è 150 quindi è più veloce il passaggio da A a B (perchè deve fare più passi nella stessa distanza) ma SEMPRE con piccoli passi a velocità uguale ed invariabile. Ma i passi sono di più (150 anzichè 100) ma sono nella stessa lunghezza totale tra A e B quindi vengono fatti più in fretta quindi è più veloce la corsa finale fatta però sempre da tanti piccoli passettini a velocità sempre uguale
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| Citazione:
" vengono fatti più in fretta quindi è più veloce .." Mi pare di capire che ci siamo .. ![]() Ps : ottimo a te e romoloman per aver capito come questo ( che visivamente si vede possa accadere ) Pss: non tutto quello che hai scritto mi ci ritrovo ma già un punto lo abbiamo raggiunto e , grazie a voi spiegato
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@mg: Allora dove non mi trovo in quello che hai scritto prima e ' sui travel adjust ..mi spiego : secondo me questa affermazione e ' vera fino al 100% di regolazione di TX poi ovviamente non è più vera ..ti trovi ? Citazione:
.... Allora io dico che se aumenti questo valore ( sempre d/R al 100% per semplicità di esposizione e per non scomodare di " dover ingannare il servo " come giustamente ci hai spiegato prima ( es del D/R al 150%) Comunque avviene " qualcosa " che consente a noi di aumentare la (Ad es un Gyro Align 750 regolato in AVCS ) La velocità di piroetta di coda aumenta Cosa avviene a livello di micro scatti o altro per fare in modo che la coda ruoti più velocemente ( visto che NON può aumentare i limiti preimpostati)? Cosa ha " creato " l'aumento dei travel adjust da creare una maggiore velocità di piroetta ? E ' variata la quantità di passo che si viene a creare per unità di tempo ? Più passo nello stesso tempo rispetto alla regolazione di travel adjust al 100% ? Più velocità dal punto A al punto B anche aumentando i travel adjust oltre il 100% ?
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La velocità di piroetta aumenta quando tu aumenti i D/R ed il motivo lo abbiamo capito. Io sulla mia DX8 uso lo switch frontale a dx per modificare i D/R in volo (tutti e 3 insieme : aile, elev e rudder) e quando li aumento la reattività dell'eli diventa tanto maggiore quanto più aumento i D/R. E contemporaneamente aumenta pure la velocità di piroetta. Per me i TA si toccano UNA VOLTA SOLA durante il setup iniziale della miniVbar (così come il TAGS01, la ZYX e diverse altre) e basta. Detto questo, tu devi vedere i TA come i punti iniziali e finali della corsa dei servi e li chiamiamo X e Y, mentre devi vedere i D/R i punti "ingannevoli" di inzio e fine corsa che chiamiamo A e B che sono un DI CUI di X e Y e che ci stanno sempre dentro. QUINDI ne consegue che se tu modifichi i TA, modifichi X e Y e quindi automaticamente TUTTE le manovre vengono ricalibrate (compresi A e B cioè i D/R) in base a X e Y e quindi ritorniamo ai punti di spiegazone di prima. Minkia ..... se ti è chiaro tutto il discorso, mi autonomino genio ![]() ![]()
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@mg Perfetto ![]() Anche i TAjust sono quindi " ingannevoli " per un AVCS ! Cioè riescono ad aumentare dal punto A al punto B la " velocità " ( o accelerazione o spostamento o movimento per unità di tempo ) ----------- Quando ho chiesto a Pasquale Rungi il perché si aumentasse da D/R la velocità di piroetta di coda ( invece che anche da travel adjust ) La risposta e ' stata : .." Solo perché si può variare da TX in qualsiasi momento ; se vuoi la velocità di piroetta sempre alta lo puoi fare da travel adjust ![]() Ps : io ad es ho sempre ( sui miei flybarless )i D/R al 100% e i travel adjust a 125% sia su Aile sia su elev sia sul rudder ( ad es la Dx6 ha l'escursione massima di D/R che non oltrepassa , pur volendo , il 100%) ...........
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Per quello che Pasquale (suppongo, perchè non lo conosco) ti ha dato quella risposta. Nelle radio, che io sappia, non puoi modificare i TA a piacere mentre voli mentre i D/R invece si. Io lo faccio, come scritto prima, con uno switch perchè la DX8 permette di modificare "on the fly" i D/R ma NON i TA In genere però, io suggerirei di non toccare MAI i TA se non nella fase iniziale di setup della fes. Il perchè è semplice : i D/R stanno DENTRO i TA (come detto prima), mentre se aumenti i TA rischi di far andare i servi OLTRE i loro limiti con conseguenti sforzi a fine corsa o peggio di andare a far toccare le squadrette da qualche parte in giro per il telaio e/o pezzi ad esso avvitati. Quindi in fase di setup li modifichi (in genere IO con la miniVbar di qualche punto % e basta) verificando che non ci siano intoppi meccanici e basta
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Non rischi assolutamente di far andare oltre i propri limiti un servo ! Ripeto non rischi assolutamente di far andar oltre i propri limiti un servo ! E dico di nuovo Torniamo ad un giroscopio di coda ( per semplicità !) Ad es il Gyro Align 750 AVCS . Come fai a far andare oltre il servo di coda se è limitato dai limiti ? Non è possibile ! Ne aumenti solo la " velocità di piroetta " Ps : prova
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Ma cmq è possibile andare oltre i limiti ed è facile : se tu imposti su una fes (io prendo come riferimento la miniVbar ma i parametri sono uguali per tutti) i limiti del pitch slider mettendoli al limite della meccanica (come spesso viene chiesto dai sw fes) e DOPO vai ad aumentare i valori di TA (perchè vuoi aumentare la velocità di piroetta) ecco che rischi di combinare la frittata
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Se fai questo con un servo di coda gestito da un qualsiasi gyro AVCS non avviene (Curiosità non hai mai settato un modello flybar con Gyro AVCS ?? > velocità di piroetta ) Se lo fai con il micro best in trasmittente ( aile o elev ) non avviene Se lo fai con i modelli e -flite flybarless non avviene Cioè Una volta che metti il 100% ( e aumenti da tx i TA ) di travel adjust il servo NON procede di niente : rimane bloccato immobile ( varia solo " la velocità di piroetta ") Viceversa se scendi da travel adjust 100% al 98 % si muove in " meno " ma a " salire " oltre il 100% e ' inchiodato immobile ....ovviamente il modello diventa " una scheggia " sull'asse " AVCS " dove si è aumentato il travel Adjust .. Ricapitolando se partiamo con lo stick al massimo di elev ( e ' travel adjust al 125% ) prima di vedere che il servo si muove a diminuire il comando ( di elev ) devi " scendere " a valori di travel adjust intorno a 101 /98 . Cioè il 100% e ' proprio un " muro " Sicuro che questo comportamento non succeda anche con il v Bar ?
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@mg: Ho capito finalmente ..ci sono arrivato ![]() Tu non li setti proprio i limiti di escursione dei servi ... ![]() Se così ..hai ragione : grande frittata !! Sia con il servo di coda sia con gli altri servi di aile ed elev !! Però almeno quello di coda conviene avere i limiti
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