Dual rate ed Exponential - Pagina 6 - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 agosto 14, 10:41   #51 (permalink)  Top
User

L'avatar di mgaproduction

Data registr.: 12-05-2012
Citazione:
Originalmente inviato da edubu Visualizza messaggio
Quindi dal punto A al punto B ..

Se aumento il travel adjust oltre il 100% sono più veloce o più lento a raggiungerlo ?
Tu con i Travel Adjust modifichi i limiti massimi e minimi della corsa del servo mentre con il D/R tu inganni il servo dicendogli che la sua escursione totale (che per lui è 100) diventa 150 oppure 50 (sono esempi....). Nel caso in cui il D/R è 150, il servo deve fare la stessa corsa fisica (quella non gliela cambi) ma in un tempo diverso perchè tu lo inganni dicendogli che 100 ora è 150 quindi è più veloce il passaggio da A a B (perchè deve fare più passi nella stessa distanza) ma SEMPRE con piccoli passi a velocità uguale ed invariabile. Ma i passi sono di più (150 anzichè 100) ma sono nella stessa lunghezza totale tra A e B quindi vengono fatti più in fretta quindi è più veloce la corsa finale fatta però sempre da tanti piccoli passettini a velocità sempre uguale
mgaproduction non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 agosto 14, 10:49   #52 (permalink)  Top
User

Data registr.: 28-06-2009
Citazione:
Originalmente inviato da mgaproduction Visualizza messaggio
Ma i passi sono di più (150 anzichè 100) ma sono nella stessa lunghezza totale tra A e B quindi vengono fatti più in fretta quindi è più veloce la corsa finale fatta però sempre da tanti piccoli passettini a velocità sempre uguale

" vengono fatti più in fretta quindi è più veloce .."

Mi pare di capire che ci siamo ..

Ps : ottimo a te e romoloman per aver capito come questo ( che visivamente si vede possa accadere )

Pss: non tutto quello che hai scritto mi ci ritrovo ma già un punto lo abbiamo raggiunto e , grazie a voi spiegato
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 agosto 14, 11:17   #53 (permalink)  Top
User

@mg:
Allora dove non mi trovo in quello che hai scritto prima e ' sui travel adjust ..mi spiego : secondo me questa affermazione e ' vera fino al 100% di regolazione di TX poi ovviamente non è più vera ..ti trovi ?

Citazione:
Tu con i Travel Adjust modifichi i limiti massimi e minimi della corsa del servo

....
Allora io dico che se aumenti questo valore ( sempre d/R al 100% per semplicità di esposizione e per non scomodare di " dover ingannare il servo " come giustamente ci hai spiegato prima ( es del D/R al 150%)

Comunque avviene " qualcosa " che consente a noi di aumentare la
(Ad es un Gyro Align 750 regolato in AVCS )
La velocità di piroetta di coda aumenta

Cosa avviene a livello di micro scatti o altro per fare in modo che la coda ruoti più velocemente ( visto che NON può aumentare i limiti preimpostati)?

Cosa ha " creato " l'aumento dei travel adjust da creare una maggiore velocità di piroetta ?

E ' variata la quantità di passo che si viene a creare per unità di tempo ?

Più passo nello stesso tempo rispetto alla regolazione di travel adjust al 100% ?

Più velocità dal punto A al punto B anche aumentando i travel adjust oltre il 100% ?
Vecchio 11 agosto 14, 12:34   #54 (permalink)  Top
User

La velocità di piroetta aumenta quando tu aumenti i D/R ed il motivo lo abbiamo capito.
Io sulla mia DX8 uso lo switch frontale a dx per modificare i D/R in volo (tutti e 3 insieme : aile, elev e rudder) e quando li aumento la reattività dell'eli diventa tanto maggiore quanto più aumento i D/R.
E contemporaneamente aumenta pure la velocità di piroetta.

Per me i TA si toccano UNA VOLTA SOLA durante il setup iniziale della miniVbar (così come il TAGS01, la ZYX e diverse altre) e basta.

Detto questo, tu devi vedere i TA come i punti iniziali e finali della corsa dei servi e li chiamiamo X e Y, mentre devi vedere i D/R i punti "ingannevoli" di inzio e fine corsa che chiamiamo A e B che sono un DI CUI di X e Y e che ci stanno sempre dentro.
QUINDI ne consegue che se tu modifichi i TA, modifichi X e Y e quindi automaticamente TUTTE le manovre vengono ricalibrate (compresi A e B cioè i D/R) in base a X e Y e quindi ritorniamo ai punti di spiegazone di prima.

Minkia ..... se ti è chiaro tutto il discorso, mi autonomino genio perchè "me sto a incasinà er cervello da solo"
Vecchio 11 agosto 14, 12:53   #55 (permalink)  Top
User

@mg
Perfetto

Anche i TAjust sono quindi " ingannevoli " per un AVCS !

Cioè riescono ad aumentare dal punto A al punto B la " velocità "
( o accelerazione o spostamento o movimento per unità di tempo )

-----------

Quando ho chiesto a Pasquale Rungi il perché si aumentasse da D/R la velocità di piroetta di coda ( invece che anche da travel adjust )
La risposta e ' stata :
.."
Solo perché si può variare da TX in qualsiasi momento ; se vuoi la velocità di piroetta sempre alta lo puoi fare da travel adjust "

Ps : io ad es ho sempre ( sui miei flybarless )i D/R al 100% e i travel adjust a 125% sia su Aile sia su elev sia sul rudder
( ad es la Dx6 ha l'escursione massima di D/R che non oltrepassa , pur volendo , il 100%)

...........

Ultima modifica di edubu : 11 agosto 14 alle ore 13:02
Vecchio 11 agosto 14, 13:26   #56 (permalink)  Top
User

Citazione:
@mg
Perfetto

Anche i TAjust sono quindi " ingannevoli " per un AVCS !

Cioè riescono ad aumentare dal punto A al punto B la " velocità "
( o accelerazione o spostamento o movimento per unità di tempo )

-----------

Quando ho chiesto a Pasquale Rungi il perché si aumentasse da D/R la velocità di piroetta di coda ( invece che anche da travel adjust )
La risposta e ' stata :
.."
Solo perché si può variare da TX in qualsiasi momento ; se vuoi la velocità di piroetta sempre alta lo puoi fare da travel adjust "

Ps : io ad es ho sempre ( sui miei flybarless )i D/R al 100% e i travel adjust a 125% sia su Aile sia su elev sia sul rudder
( ad es la Dx6 ha l'escursione massima di D/R che non oltrepassa , pur volendo , il 100%)

...........
Non sono ingannevoli i TA. Sono banalmente i limiti REALI.
Per quello che Pasquale (suppongo, perchè non lo conosco) ti ha dato quella risposta.
Nelle radio, che io sappia, non puoi modificare i TA a piacere mentre voli mentre i D/R invece si.
Io lo faccio, come scritto prima, con uno switch perchè la DX8 permette di modificare "on the fly" i D/R ma NON i TA

In genere però, io suggerirei di non toccare MAI i TA se non nella fase iniziale di setup della fes.
Il perchè è semplice : i D/R stanno DENTRO i TA (come detto prima), mentre se aumenti i TA rischi di far andare i servi OLTRE i loro limiti con conseguenti sforzi a fine corsa o peggio di andare a far toccare le squadrette da qualche parte in giro per il telaio e/o pezzi ad esso avvitati.

Quindi in fase di setup li modifichi (in genere IO con la miniVbar di qualche punto % e basta) verificando che non ci siano intoppi meccanici e basta
Vecchio 11 agosto 14, 14:11   #57 (permalink)  Top
User

Citazione:

Il perchè è semplice : i D/R stanno DENTRO i TA (come detto prima), mentre se aumenti i TA rischi di far andare i servi OLTRE i loro limiti con conseguenti sforzi a fine corsa o peggio di andare a far toccare le squadrette da qualche parte in giro per il telaio e/o pezzi ad esso avvitati.
Aumentando i travel adjust oltre il 100% in un sistema AVCS

Non rischi assolutamente di far andare oltre i propri limiti un servo !

Ripeto non rischi assolutamente di far andar oltre i propri limiti un servo !

E dico di nuovo

Torniamo ad un giroscopio di coda ( per semplicità !)
Ad es il Gyro Align 750 AVCS .

Come fai a far andare oltre il servo di coda se è limitato dai limiti ?

Non è possibile !

Ne aumenti solo la " velocità di piroetta "

Ps : prova
Vecchio 11 agosto 14, 14:18   #58 (permalink)  Top
User

Citazione:
Aumentando i travel adjust oltre il 100% in un sistema AVCS

Non rischi assolutamente di far andare oltre i propri limiti un servo !

Ripeto non rischi assolutamente di far andar oltre i propri limiti un servo !

E dico di nuovo

Torniamo ad un giroscopio di coda ( per semplicità !)
Ad es il Gyro Align 750 AVCS .

Come fai a far andare oltre il servo di coda se è limitato dai limiti ?

Non è possibile !

Ne aumenti solo la " velocità di piroetta "

Ps : prova
Io parlo in senso generale e non riferito al servo di coda.
Ma cmq è possibile andare oltre i limiti ed è facile : se tu imposti su una fes (io prendo come riferimento la miniVbar ma i parametri sono uguali per tutti) i limiti del pitch slider mettendoli al limite della meccanica (come spesso viene chiesto dai sw fes) e DOPO vai ad aumentare i valori di TA (perchè vuoi aumentare la velocità di piroetta) ecco che rischi di combinare la frittata
Vecchio 11 agosto 14, 14:33   #59 (permalink)  Top
User

Citazione:
Io parlo in senso generale e non riferito al servo di coda.
Ma cmq è possibile andare oltre i limiti ed è facile : se tu imposti su una fes (io prendo come riferimento la miniVbar ma i parametri sono uguali per tutti) i limiti del pitch slider mettendoli al limite della meccanica (come spesso viene chiesto dai sw fes) e DOPO vai ad aumentare i valori di TA (perchè vuoi aumentare la velocità di piroetta) ecco che rischi di combinare la frittata
Con quelli che conosco io : nessuna frittata

Se fai questo con un servo di coda gestito da un qualsiasi gyro AVCS non avviene
(Curiosità non hai mai settato un modello flybar con Gyro AVCS ?? > velocità di piroetta )

Se lo fai con il micro best in trasmittente ( aile o elev ) non avviene

Se lo fai con i modelli e -flite flybarless non avviene

Cioè

Una volta che metti il 100% ( e aumenti da tx i TA ) di travel adjust il servo NON procede di niente : rimane bloccato immobile ( varia solo " la velocità di piroetta ")

Viceversa se scendi da travel adjust 100% al 98 % si muove in " meno " ma a " salire " oltre il 100% e ' inchiodato immobile ....ovviamente il modello diventa " una scheggia " sull'asse " AVCS " dove si è aumentato il travel Adjust ..

Ricapitolando se partiamo con lo stick al massimo di elev ( e ' travel adjust al 125% ) prima di vedere che il servo si muove a diminuire il comando ( di elev ) devi " scendere " a valori di travel adjust intorno a 101 /98 .
Cioè il 100% e ' proprio un " muro "

Sicuro che questo comportamento non succeda anche con il v Bar ?
Vecchio 11 agosto 14, 14:51   #60 (permalink)  Top
User

@mg:

Citazione:
Cioè il 100% e ' proprio un " muro "

Ho capito finalmente ..ci sono arrivato :

Tu non li setti proprio i limiti di escursione dei servi ...

Se così ..hai ragione : grande frittata !!

Sia con il servo di coda sia con gli altri servi di aile ed elev !!

Però almeno quello di coda conviene avere i limiti
Rispondi

Bookmarks