Dual rate ed Exponential - Pagina 5 - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 agosto 14, 00:32   #41 (permalink)  Top
User

Data registr.: 28-06-2009
Citazione:
Originalmente inviato da mgaproduction Visualizza messaggio
Perché la fes da più o meno comando. Quando tu dai tutto passo, l'eli sale molto veloce sia che tu gli dai tutto passo lentamente o velocemente con lo stick.
Perfetto .
Invece secondo me e ' più veloce il movimento dei servi .
Questo e ' quello che io affermò .

Cioè io dico che se aumenti i travel adjust (ad es di aile )su un flybarless ( AVCS ) settato in trasmittente , non aumenti la quantità di escursione ma solo la velocità dei servi che si occupano di muovere aile ( ovviamente a patto che i D/R siano almeno al 100%)

Ancora ( anche a vista ) muovendo stick a dext sinistra di aile ( d/R 100%) e travel adjust 100 dext e 100% sinistro ) , gli aile si muoveranno più lentamente che se metto sulla TX 100% di D/R e travel adjust 125 % a dext e 125 % a sinistra dove si muoveranno più velocemente .

Il video postato lo fa vedere ma volendo si può provare
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 agosto 14, 09:18   #42 (permalink)  Top
STENO
Guest

Quindi se capisco bene secondo voi un servo si muove sempre alla.sua velocita' massima?? Al massimo fa meno strada?
Non e' per nulla cosi mi dispiace....
Concordo con edu: se al max un servo va a x oltre quello non si va. Ma piu lentamente certo che ci puo andare. Se no mi spiegate ad esempio come fa il piatto di questo eli a driftare LENTAMENTE dopo che il tizio smette di impartire comandi?
swash plate moves by itself on bench with TH on... VIDEO - HeliFreak

Quante volte in avcs si mette l'eli per terra e dopo un po' si nota il tail pitch slider driftare lentamente ad un estremo? Mica ci va di scatto...o "a scatti" se il servo si muovesse poco ogni volta manalla velocita' massima...ci va lentamente e gradualmente...e cioe il servo va piano piano..
Vecchio 11 agosto 14, 09:31   #43 (permalink)  Top
STENO
Guest

Comunque a parte che parliamo tra testoni (e le mogli potranno confermare credo... ahah)
Interessante questo 3d... andiamo avanti. Magari troviamo davvero delle certezzs...:-)
Vecchio 11 agosto 14, 09:39   #44 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Data registr.: 15-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da STENO Visualizza messaggio
Quindi se capisco bene secondo voi un servo si muove sempre alla.sua velocita' massima?? Al massimo fa meno strada?
Concordo con edu: se al max un servo va a x oltre quello non si va. Ma piu lentamente certo che ci puo andare. Se no mi spiegate ad esempio come fa il piatto di questo eli a driftare LENTAMENTE dopo che il tizio smette di impartire comandi?

Quante volte in avcs si mette l'eli per terra e dopo un po' si nota il tail pitch slider driftare lentamente ad un estremo? Mica ci va di scatto...o "a scatti" se il servo si muovesse poco ogni volta manalla velocita' massima...ci va lentamente e gradualmente...e cioe il servo va piano piano..
Per rallentare il servo esiste un unica maniera:
Fargli cambiare posizione in step successivi. Ovvero io posso dire a un servo vai alla posizione 60° e lui ci va alla velocità massima oppure posso fare ciclo in cui ogni volta lo faccio spostare di 1° e poi aspetto un po'. In ogni microspostamento il servo va alla velocità massima ma l'effetto apparente è di rallentare.
Il fatto che drifti è dovuto alla mancanza di reazioni dinamiche e da qualche problemino di settaggio degli 0 quindi la centralina cerca lentamente di correggere portando il servo al limite: leggi il mio post precedente.
Continuate a non capire che cercare di valutare a banco cosa faccia una centralina fbl o un servo in AVCS in volo è impossibile e mistificatore della realtà.
Mettete una telecamerina a bordo a inquadrare il servo di coda e provate a cambiare il dual rate, vi renderete conto delle piccole differenze (era una prova che volevo fare nel finesettimana ma il socio con il 600 non era al campo)
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766

Ultima modifica di romoloman : 11 agosto 14 alle ore 09:49 Motivo: Cambiata una parola che poteva portare a confusione
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 agosto 14, 09:52   #45 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Citazione:

Ci va lentamente perché sui muove a microscatti successivi distanziati nel tempo. Scatti che il tuo occhio integra in un movimento continuo.
Ti sta fregando l'occhio....
C'è anche da dire che quando la posizione finale è poco distante dalla posizione iniziale le inerzie del servo fanno si che non raggiunga fra una posizione e l'altra subito la velocità massima.

Esempio più comprensibile...
supponi che devi fare un km a piedi...
inizi a camminare... 4minuti e lo fai.
ora anziché camminare normalmente ogni volta che posi il piede per terra aspetti circa 1/2 secondo 1 km sono circa 1000 passi quindi in totale le pause fanno 600 secondi in totale ci hai messo 14 minuti, ma la tua gamba per fare ogni singolo passo si è mossa alla stessa velocità a cui si muoveva nel cammino normale.
solo che la tua velocità è rallentata più di 1/3.

Sostituisci alla gamba la squadretta del servo e il paragone è chiaro.
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766

Ultima modifica di romoloman : 11 agosto 14 alle ore 10:01
Vecchio 11 agosto 14, 10:02   #46 (permalink)  Top
STENO
Guest

Oh questa e' un ottima spiegazione Romolan. Se la capisco pure io ihih.
I microscatti sono fatti sempre alla stessa velocita'. Ma a seconda di quanto e' ampio il "microscatto" e dalla frequenza dei microscatti stessi il movimento "finale" sulla parte mobile (chiamiamola cosi) risultera' piu veloce o piu lenta. Tutto questo a prescindere all'occhio umano sembra un movimento fluido ma in realta e' un insieme di scatti velocissimi...
Vecchio 11 agosto 14, 10:09   #47 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Citazione:
I microscatti sono fatti sempre alla stessa velocita'. Ma a seconda di quanto e' ampio il "microscatto" e dalla frequenza dei microscatti stessi il movimento "finale" sulla parte mobile (chiamiamola cosi) risultera' piu veloce o piu lenta. Tutto questo a prescindere all'occhio umano sembra un movimento fluido ma in realta e' un insieme di scatti velocissimi...
Esatto: ti assicuro, avendolo implementato in opentx che è esattamente questo il modo in cui funziona il comando slow delle radio.
Non esiste alcun comando da dare al servo per impostare la velocità: il servo riceve un impulso la cui lunghezza in microsecondi stabilisce solo la posizione angolare a cui si deve trovare.
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
Vecchio 11 agosto 14, 10:12   #48 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da dtruffo Visualizza messaggio
Dalla quantita' di passo che dai alla coda. Mi sembra elementare ! Non e' mica il servo che la fa girare.
Potrebbe pure essere ma ..

Noi per velocità intendiamo il movimento per unità di tempo ..
( cioè che spostamento abbiamo avuto in un determinato lasso di tempo )

Cioè se in un decimo di secondo " usciamo " più veloci siamo più veloci !

Se non ti piace : acceleriamo prima ( se ragioniamo con partenza da fermo )

.....

Abbiamo una auto che raggiunge i 200km di velocità massima ma

..ora in programma " sport " fa lo zero /100 in 6 secondi e in programma eco
Fa zero/100Km all'ora in 10 secondo

Cioè esce dopo sei secondi o a 100Km / ora o a tipo ( in programma eco ) a 80 km/ ora ..
Quando risultiamo più veloci ?
O se non ti piace ..quando acceleriamo prima

I programmi delle auto sono i ns AVCS
Aile
Elev
Rudder
Secondo me se aumento i travel adjust oltre i 100%
( con D/R di almeno 100%) sei più veloce ( o se da fermo acceleri prima / sei più veloce
Vecchio 11 agosto 14, 10:15   #49 (permalink)  Top
User

L'avatar di mgaproduction

Data registr.: 12-05-2012
Citazione:
Diciamo che dopo questi 10 minuti di telefonata che ti ho fatto, finalmente hai capito

Quella che non cambia MAI è la velocità ANGOLARE del servo.
Andando a modificare l'onda quadra che lo comanda, puoi variare la velocità con la quale lui si sposta da un punto A ad un punto B della sua rotazione MA SEMPRE CON LA STESSA VELOCITA' ANGOLARE DI OGNI SINGOLO SCATTO DI ROTAZIONE.

Questo articolo forse vi aiuta a capire bene la cosa Come funziona un servocomando | Settorezero

Leggetelo attentamente e guardate attentamente l'onda quadra. Nell'inda quadra io posso variare l'ampiezza di ogni singolo impulso e la frequenza con la quale ogni singolo impulso viene inviato.
In pratica, riagganciandomi all'esempio di Romolo, io posso viariare con l'onda quadra la lunghezza di ogni passo e il tempo che passa tra un passo e l'altro ma non posso variare la velocità del singolo passo
mgaproduction non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 agosto 14, 10:23   #50 (permalink)  Top
User

Question

Citazione:
Originalmente inviato da mgaproduction Visualizza messaggio

Quella che non cambia MAI è la velocità ANGOLARE del servo.
Andando a modificare l'onda quadra che lo comanda, puoi variare la velocità con la quale lui si sposta da un punto A ad un punto B della sua rotazione MA SEMPRE CON LA STESSA VELOCITA' ANGOLARE DI OGNI SINGOLO SCATTO DI ROTAZIONE.

Questo articolo forse vi aiuta a capire bene la cosa Come funziona un servocomando | Settorezero
Quindi dal punto A al punto B ..

Se aumento il travel adjust oltre il 100% sono più veloce o più lento a raggiungerlo ?
Rispondi

Bookmarks