29 agosto 06, 11:24 | #21 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-03-2006
|
considerando che il 70% del tempo di carica di una lipo avviene a corrente costante fino al raggiungimento della tensione di 4.2 volt per cella è sufficente, con un qualsiasi caricatore, interrompere la carica al raggiungimento di tale tansione per avere un 80% circa di carica complessiva, e questo per mia esperienza si raggiunge appena prima del tempo di carica teorico. credo che non possa essere stata solo fortuna la mia con 20 cicli di carica indenni (senza riscaldamenti ne "gonfiaggi"), certo che il rendimento non è massimo. ripeto che se a qualcuno fosse esplosa in questi frangenti ritratterei tutto di buon grado |
29 agosto 06, 11:34 | #22 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-03-2005 Residenza: Roma
| Citazione:
Le lipo a "qualcuno" sono esplose in frangenti molto meno critici del tuo! Tu stai dicendo che caricando con un carica a corrente costante non si corrono rischi e questa è una affermazione errata e pericolosa. Ovviamente se le batterie lipo che carichi con il tuo sitema sono dotate di circuito di protezione (tipo quelle di alcuni lama) il rischio si riduce... Riccardo Ultima modifica di gotosan : 29 agosto 06 alle ore 11:40 | |
29 agosto 06, 11:44 | #23 (permalink) Top |
|
beh io usavo quel sistema quando non avevo il caricabatterie per lipo (problemi di liquidità...) inoltre come ho detto prima, i caricabatterie lipo caricano a corrente costante per la prima fase e solo dopo il raggiungimento dei 4.2 volt per cella caricano a tensione costante, un qualsiasi caricabatterie invece carica sempre a corrente costante, quindi fermandolo al momento giusto il rischio è 0, certo che se nn lo si ferma si rischia l'esplosione
|
30 agosto 06, 00:26 | #27 (permalink) Top | |
| Citazione:
la carica avviene a corrente costante per la prima parte di carica (il 75% circa del tempo)e la corrente corrisponde ad 1C (oppure a scelta dell'utente che dovrebbe impostare 1C), lo ho verificato, ma comunque c'è scritto in ogni manuale di caricatori per lipo, spesso ci sono anche le curve di carica che chiarificano il tutto, dopo invece avviene a tensione costante. | |
Bookmarks |
| |