Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 agosto 06, 10:24   #21 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-03-2006
Messaggi: 124
considerando che il 70% del tempo di carica di una lipo avviene a corrente costante fino al raggiungimento della tensione di 4.2 volt per cella è sufficente, con un qualsiasi caricatore, interrompere la carica al raggiungimento di tale tansione per avere un 80% circa di carica complessiva, e questo per mia esperienza si raggiunge appena prima del tempo di carica teorico. credo che non possa essere stata solo fortuna la mia con 20 cicli di carica indenni (senza riscaldamenti ne "gonfiaggi"), certo che il rendimento non è massimo.
ripeto che se a qualcuno fosse esplosa in questi frangenti ritratterei tutto di buon grado
fabrylama non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 06, 10:34   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gotosan
 
Data registr.: 10-03-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.324
Citazione:
Originalmente inviato da fabrylama
considerando che il 70% del tempo di carica di una lipo avviene a corrente costante fino al raggiungimento della tensione di 4.2 volt per cella è sufficente, con un qualsiasi caricatore, interrompere la carica al raggiungimento di tale tansione per avere un 80% circa di carica complessiva, e questo per mia esperienza si raggiunge appena prima del tempo di carica teorico. credo che non possa essere stata solo fortuna la mia con 20 cicli di carica indenni (senza riscaldamenti ne "gonfiaggi"), certo che il rendimento non è massimo.
ripeto che se a qualcuno fosse esplosa in questi frangenti ritratterei tutto di buon grado
Ripeto qui non è una discussione tra me e te.. fermo restando che non capisco perchè mai dovresti caricare una lipo con il sistema da te indicato... devi stare li con gli occhi puntati sullo strumento per staccare la batteria prima che esploda... questo sarebbe un sistema sicuro secondo te?

Le lipo a "qualcuno" sono esplose in frangenti molto meno critici del tuo!

Tu stai dicendo che caricando con un carica a corrente costante non si corrono rischi e questa è una affermazione errata e pericolosa.

Ovviamente se le batterie lipo che carichi con il tuo sitema sono dotate di circuito di protezione (tipo quelle di alcuni lama) il rischio si riduce...

Riccardo

Ultima modifica di gotosan : 29 agosto 06 alle ore 10:40
gotosan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 06, 10:44   #23 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-03-2006
Messaggi: 124
beh io usavo quel sistema quando non avevo il caricabatterie per lipo (problemi di liquidità...) inoltre come ho detto prima, i caricabatterie lipo caricano a corrente costante per la prima fase e solo dopo il raggiungimento dei 4.2 volt per cella caricano a tensione costante, un qualsiasi caricabatterie invece carica sempre a corrente costante, quindi fermandolo al momento giusto il rischio è 0, certo che se nn lo si ferma si rischia l'esplosione
fabrylama non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 06, 12:14   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zenetto
 
Data registr.: 27-08-2006
Messaggi: 31
Immagini: 1
Per sicurezza comprerò un carica per lipo
zenetto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 06, 12:32   #25 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-03-2006
Messaggi: 124
Citazione:
Originalmente inviato da zenetto
Per sicurezza comprerò un carica per lipo
beh sì, è la scelta logica e sicura
fabrylama non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 06, 22:58   #26 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-07-2006
Messaggi: 515
non vorrei dire una fesseria ma le lipo partono con una corrente alta le mia circa a 3 A e poi va giu fino a zero la tensione ovviamente e costante mentre ho visto che sulle nikel e il contrario
flylight non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 06, 23:26   #27 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-03-2006
Messaggi: 124
Citazione:
Originalmente inviato da flylight
non vorrei dire una fesseria ma le lipo partono con una corrente alta le mia circa a 3 A e poi va giu fino a zero la tensione ovviamente e costante mentre ho visto che sulle nikel e il contrario
3A?? spero tu abbia delle batterie da 3000mah, altrimenti il tuo caricatore ha dei seri problemi!
la carica avviene a corrente costante per la prima parte di carica (il 75% circa del tempo)e la corrente corrisponde ad 1C (oppure a scelta dell'utente che dovrebbe impostare 1C), lo ho verificato, ma comunque c'è scritto in ogni manuale di caricatori per lipo, spesso ci sono anche le curve di carica che chiarificano il tutto, dopo invece avviene a tensione costante.
fabrylama non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 06, 23:37   #28 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-07-2006
Messaggi: 515
ma penso siano 3A ma amperometro non è troppo affidabile

sul caricatore non posso toccare nulla quindi è probabile che l'amperometro non sia affidabile
flylight non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
do gas ma l eli cottero non si alza...sono sicuro che mi potete aiutare romboni Elimodellismo Principianti 8 15 settembre 06 11:55
potete consigliarmi? kappadj286 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 1 23 agosto 06 21:10
Potete darmi una dritta? fokker Aeromodellismo Principianti 3 23 febbraio 06 13:25



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:36.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002