Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 agosto 06, 15:05   #11 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-03-2006
Messaggi: 124
Citazione:
Originalmente inviato da zenetto
Grazie
ma ti consiglio di comperarti un caricatore serio, magari uno che carichi anche le lipo (per evoluzioni future), perchè quello le batterie non le ricarica, le distrugge! (parlo per esperienza)
fabrylama non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 06, 16:33   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zenetto
 
Data registr.: 27-08-2006
Messaggi: 31
Immagini: 1
OK per ora tengo questo più avanti comprerò oltre alle batterie LIPO anche il caricabatterie per entrambi i tipi.
zenetto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 06, 17:03   #13 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-03-2006
Messaggi: 124
Citazione:
Originalmente inviato da zenetto
OK per ora tengo questo più avanti comprerò oltre alle batterie LIPO anche il caricabatterie per entrambi i tipi.
se comperi le lipo allora puoi anche prendere un carica solo per le lipo, tanto poi ti passerà la voglia di volare con le nimh, io le uso solo per le regolazioni a terra e qualche prova iniziale, e le ricarico con il caricatore originale ma per meno tempo così da non scaldarle, invece per le lipo ne devi prendere necessariamente uno serio altrimenti... kaboooom
fabrylama non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 06, 17:40   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zenetto
 
Data registr.: 27-08-2006
Messaggi: 31
Immagini: 1
Si me lo diceva un amico che se non ne prendo uno serio e non sto attento a caricarle per un giusto tempo scoppiano! E non voglio che succeda!!!!!òò
zenetto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 06, 18:14   #15 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-03-2006
Messaggi: 124
in effetti se usi un caricabatterie non per lipo per caricarle ma rispetti i tempi non rischi l'esplosione, ma le rovini e ti durano poco, invece se ne usi uno adatto puoi metterle a caricare e tornare dopo un mese in tutta sicurezza, è lui a decidere quando staccare la carica e poi ti durano il tempo giusto.
fabrylama non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 06, 08:45   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zenetto
 
Data registr.: 27-08-2006
Messaggi: 31
Immagini: 1
Ok. Grazie
zenetto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 06, 09:15   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Claudio_F
 
Data registr.: 02-04-2005
Messaggi: 2.050
Citazione:
Originalmente inviato da fabrylama
in effetti se usi un caricabatterie non per lipo per caricarle ma rispetti i tempi non rischi l'esplosione
Probabilmente qualcuno ha gia' fatto questa cosa, ma sul fatto che non ci siano rischi non sono d'accordo. Le lipo in ricarica non devono superare una certa tensione e una certa corrente. Ora, con un carichino per NiMh si imposta la seconda, ma la tensione puo' alzarsi liberamente oltre i limiti delle lipo. Diciamo che se uno misurasse costantemente la tensione con un tester digitale e interrompesse la carica raggiunti i 4,2V per cella otterrebbe una lipo non completamente carica ma non avrebbe superato i limiti. Lasciarla collegata solo con il calcolo dei tempi invece lo vedo un po'pericoloso.
Claudio_F non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 06, 09:19   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gotosan
 
Data registr.: 10-03-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.324
Citazione:
Originalmente inviato da fabrylama
in effetti se usi un caricabatterie non per lipo per caricarle ma rispetti i tempi non rischi l'esplosione, .....
Prima di dare consigli di questo tipo sarebbe il caso di riflettere... le lipo con un carica non adatto rischiano l'esplosione!
Affermazioni come la tua sono pericolose.

Ricccardo
gotosan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 06, 09:52   #19 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-03-2006
Messaggi: 124
bah, io sono abbastanza convinto di quello che ho detto, se si usa un caricabatterie qualsiasi sia nimh sia li-ion e non appositamente per lipo, ma si rispettano i tempi di carica la tensione non si alza sopra i 4.2 volt, è una cosa che ho provato, ci ho fatto una ventina di cicli poi le batterie sono crollate, ma non si sono mai surriscaldate ne sovraccaricate.
Se a qualcuno fosse successo il contrario (ripeto rispettando i tempi li carica) sarò lieto di essere smentito (lieto nel senso che mi sentirei fortunato ad aver evitato l'esplosione), ma mi sembra strano perchè ripeto che non si sono mai nemmeno riscaldate di 1° rispetto all'ambiente.
Fabrizio
fabrylama non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 06, 10:05   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gotosan
 
Data registr.: 10-03-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.324
Citazione:
Originalmente inviato da fabrylama
bah, io sono abbastanza convinto di quello che ho detto, se si usa un caricabatterie qualsiasi sia nimh sia li-ion e non appositamente per lipo, ma si rispettano i tempi di carica la tensione non si alza sopra i 4.2 volt, è una cosa che ho provato, ci ho fatto una ventina di cicli poi le batterie sono crollate, ma non si sono mai surriscaldate ne sovraccaricate.
Se a qualcuno fosse successo il contrario (ripeto rispettando i tempi li carica) sarò lieto di essere smentito (lieto nel senso che mi sentirei fortunato ad aver evitato l'esplosione), ma mi sembra strano perchè ripeto che non si sono mai nemmeno riscaldate di 1° rispetto all'ambiente.
Fabrizio
Un carica batterie per le nimh o simili carica in corrente, ovvero mantiene la corrente costante elevando la tensione, pertanto caricando una lipo, il carica in questione, andrà ben oltre la massima tensione di sicurezza della lipo con evidente rischio di esplosione.

Il fatto che a te non sia accaduto è per sola fortuna, valutazioni empiriche come la tua possono indurre altri a fare esperimenti del genere convinti di esser in sicurezza... ma in sicurezza non sono!

I "tempi di carica" (non capisco perchè scrivi in grassetto...) a cui ti riferisci sono assolutamente privi di significato se riferiti ad una lipo che oltre il parametro della capacità ha in modo decisamente più "sensibile" il parametro tensione.

I tempi di carica possono esser presi a riferimento per le nimh o nicd ma anche per loro sarebbe meglio utilizzare sistemi di delta-peak


Tutto questo non per precisare o polemizzare ma solo per evitare a qualcuno di farsi del male... quindi torno a dire, pensate prima di dar consigli qualcuno potrebbe prendervi sul serio con conseguenze spiacevoli..

Riccardo

Ultima modifica di gotosan : 29 agosto 06 alle ore 10:10
gotosan non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
do gas ma l eli cottero non si alza...sono sicuro che mi potete aiutare romboni Elimodellismo Principianti 8 15 settembre 06 11:55
potete consigliarmi? kappadj286 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 1 23 agosto 06 21:10
Potete darmi una dritta? fokker Aeromodellismo Principianti 3 23 febbraio 06 13:25



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:26.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002