13 agosto 06, 14:16 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-10-2005 Residenza: PISA
Messaggi: 95
| domanda durezza comandi
Salve a tutti, Ho appena finito di montare il mio crown 3 e mi sono messo subito a settare la corsa dei servi e la posizione delle squadrette; ho però verificato che i servi dei comandi ciclico e beccheggio fanno un certo forzo nel movimento. Provando anche con le dita: tenendo in mano l'uniball e facendole fare il movimento come se fosse attaccata alla squadretta, faccio quasi fatica a far muovere il piatto. Ho pensato che questi movimenti sarebbero potuti essere agevolati dal rotore in movimento, così ho fatto anche questa prova, ma niente da fare: addirittura quando da tutta corsa lascio lo stick d'improvviso il piatto non torna centrato, ma resta inclinato da una parte o dall'altra. Ho anche già provveduto ad oliare le parti con olio per macchine da cucire e verificare che non ci siano attriti ma tutto senza risultato è proprio il piatto che è "duro" da spostare. Qualcuni sa darmi qualche suggerimento per risolvere il problema? Anticipatamente ringrazio. |
13 agosto 06, 14:33 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-04-2006 Residenza: bologna-castenaso-campi aperti
Messaggi: 979
|
eheheh massipos...tu hai lo stesso mio problema o meglio ora non penso sia 1 problema ma proprio 1 bug della configurazione del piatto....io sto' ancora bestemmiando con la robbe per sta' cazzata... allora tu muovendo a mano il piatto a DX e SX lo senti mega duro? attaccandoci i servi e muovendoli vedi che tutto il baldacchino si piega e non torna in posizione centrale? prova ad allentare leggermente questa vite e la corrispondente opposta e poi dimmi come va' se mi vuoi contattare in privato o su msn RAZOR911it@hotmail.com x impressioni di volo e consigli su questo eli...ciao |
13 agosto 06, 15:50 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-10-2005 Residenza: PISA
Messaggi: 95
|
Grazie per il consiglio robertofly, ho provato subito e la situazione è decisamente migliorata anche se il piatto ciclico, tutto da scollegato, ruota intorno all'asse ancora con un certo attrito. Intanto io ho settato la radio per una corsa dei servi un pò ridotta, non ho bisogno di tutta l'escursione del comando per ora e spero in futuro in una specie di "rodaggio" del piatto. In questa settimana dovrei trovare il tempo per fare le prime prove di volo sperando di indovinare subito un buon traking e gli altri centraggi. Ciao. |
13 agosto 06, 15:57 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-04-2006 Residenza: bologna-castenaso-campi aperti
Messaggi: 979
| Citazione:
allenta quelle viti in maniera che senti il piatto morbido,poi al centro dell'alberino dove e' attaccato lo swashplate,in quelle specie di semi-sfera nera che vedi mettici del grasso(non da carrozziere ) e poi con il gas a meta' mentre girano le pale dai dei movimenti DX/SX UP/DOWN x far prendere bene il grasso il sistema e' molto approssimativo ma funge.....cmq rimango con qualche dubbio su questo eli ma chi ha lo ZOOM o l'HDX400(spero si chiami cosi) ha lo stesso problema?? | |
13 agosto 06, 19:20 | #5 (permalink) Top |
User |
E assolutamente sbagliato allentare qualsiasi vite su di un modello le forti vibrazioni potrebbero portare a svitarsi e qundi sara' inevitabile un crash le viti vanno tutte serrate e blocate con frenafiletti medio. Il tuo problema al massimo potrebbe risolveri aggiungendo qualke rondella di rasamento tra le due parti e controlla bene tutti i leverismi. Ciao
__________________ Ki va piano va sano e va lontano.... |
13 agosto 06, 19:23 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-04-2006 Residenza: bologna-castenaso-campi aperti
Messaggi: 979
| Citazione:
ho gia' provato a fare quello che mi hai detto...anche io sono dell'idea che tutto va' serrato ,pero' se anche 1 altro come me ha avuto lo stesso problema direi che e' 1 problema del prodotto o no? cmq appena allentate va' da dio..se le serri non si muove piu' il piatto.... | |
13 agosto 06, 21:38 | #7 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Dunque, avvitando fino in fondo la vite evidenziata nella foto di prima, il piatto non si muove per niente, è completamente bloccato (ho tutta la testa in metallo). Ho risolto con il frenafiletti: messa la solita gocciolina (piccola!) ho stretto tutta la vite fino in fondo e poi l'ho allentata quanto basta perchè il pezzo possa muoversi senza alcun attrito. Il frenafiletti poi impedisce alla vite di svitarsi con le vibrazioni! Kiriku, fai anche tu così? Altrimenti come è possibile che le varie parti possano muoversi stringendo le viti fino in fondo?? N.B.: Le parti in metallo della testa T-Rex non prevedono nessuna ulteriore rondella in quel punto... questo mi porta a credere che non dovrebbero essere necessarie... Ciao, Andrea | |
13 agosto 06, 21:43 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-04-2006 Residenza: bologna-castenaso-campi aperti
Messaggi: 979
| Citazione:
allora c'e' qualcosa che non va' o qualcosa che ci sfugge a noi.... se qualcuno ci illumina..... | |
13 agosto 06, 21:47 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-10-2005 Residenza: PISA
Messaggi: 95
|
Personalmente quoto robertofly anche se tutto questo non gioca a favore del crown..... Infatti ho dovuto anche allentare la vite che tiene al telaio il rinvio a 90° del comando rollio: quello dove ci si attacca la uniball del servo che poi va al piatto. Queste viti vanno regolate al punto di non avere gioco, ma anche di non essere minimamente serrate, per fortuna ho notato che la testa della vite gira insieme all'elemento che tiene unito e non c'è pericolo che si possa svitare. Per sicurezza sarà necessario inserirle nella lista dei controlli prevolo. |
13 agosto 06, 23:12 | #10 (permalink) Top | |
User | Citazione:
http://www.trextuning.com/build5.php http://www.trextuning.com/build17.php Quindi io vado sicuramente bene con il frenafiletti perchè ho la testa in metallo. Sulla testa in plastica... magari lo metterei lo stesso! Credo che il consiglio sia applicabile senza problemi anche al vostro Crown... Ciao, Andrea | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Durezza olio differenziale | SorpassoMAN | Automodellismo | 2 | 06 maggio 07 20:25 |
Durezza pale del T-Rex | Giacomino | Elimodellismo Principianti | 3 | 09 dicembre 06 11:27 |
Durezza movimenti piatto Trex | Andrea666 | Elimodellismo Motore Elettrico | 8 | 11 novembre 06 13:22 |
durezza stic del gas della 7chp | edofly | Radiocomandi | 2 | 03 luglio 06 13:38 |
Durezza Candela | rapis | Aeromodellismo | 6 | 17 agosto 05 18:28 |