Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 agosto 06, 17:22   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-08-2006
Messaggi: 18
Question mah pacco batterie df4..

Ciao a tutti, mi sono costruito un pacco di batterie per il mio df4 con l'intenzione di restare sempre sugli 8,4v del pacco originale, ma salire con
i mah per avere un durata maggiore, quindi per provare ho utilizzato 8 batterie AAA beghelli da 1.2v 750mah e ho collegato le prime 7 in serie, mentre l'ottava in parallelo con la settima (vedi foto allegata).L'ultima batteria non fa aumentare il voltaggio, come ho verificato, quindi se non ho combinato una sciocchezza dovrebbe aumentare i mah?
Il collegamento descritto fa ottenere questo risultato? (8,4v 850mah circa)
come sarebbe mia intenzione.
Ora volevo chiedervi riguardo a questo:
- E' giusto il collegamento che ho fatto?
- Come faccio con il tester a misurare con precisione i mah di un pacco batterie? ho provato, ma non essendo esperto mi fermo solo alla misurazione dei volt!
- La batteria in più che ho utilizzato mi fa salire di peso di circa 10/12g
ne vale la pena rispetto a quello che può dare in più?
- Il df4 fino a che peso di batterie può reggere ed in ogni caso per questo modello quale dovrebbe essere il giusto rapporto peso/durata?
- In ultimo le batterie beghelli che ho usato possono essere ricaricate con il caricatore originale del df4?
Spero che qualcuno mi possa rispondere, saluti a tutti Luca
Icone allegate
mah pacco batterie df4..-batterie-per-df4.jpg  
babylon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 06, 17:29   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Emidio
 
Data registr.: 06-03-2006
Residenza: Grottammare (AP)
Messaggi: 1.873
Immagini: 8
Citazione:
Originalmente inviato da babylon
Ciao a tutti, mi sono costruito un pacco di batterie per il mio df4 con l'intenzione di restare sempre sugli 8,4v del pacco originale, ma salire con
i mah per avere un durata maggiore, quindi per provare ho utilizzato 8 batterie AAA beghelli da 1.2v 750mah e ho collegato le prime 7 in serie, mentre l'ottava in parallelo con la settima (vedi foto allegata).L'ultima batteria non fa aumentare il voltaggio, come ho verificato, quindi se non ho combinato una sciocchezza dovrebbe aumentare i mah?
Il collegamento descritto fa ottenere questo risultato? (8,4v 850mah circa)
come sarebbe mia intenzione.
Ora volevo chiedervi riguardo a questo:
- E' giusto il collegamento che ho fatto?
- Come faccio con il tester a misurare con precisione i mah di un pacco batterie? ho provato, ma non essendo esperto mi fermo solo alla misurazione dei volt!
- La batteria in più che ho utilizzato mi fa salire di peso di circa 10/12g
ne vale la pena rispetto a quello che può dare in più?
- Il df4 fino a che peso di batterie può reggere ed in ogni caso per questo modello quale dovrebbe essere il giusto rapporto peso/durata?
- In ultimo le batterie beghelli che ho usato possono essere ricaricate con il caricatore originale del df4?
Spero che qualcuno mi possa rispondere, saluti a tutti Luca
Babylon il tuo collegamento elettrico non è sbagliatissimo e invece che spiegarti come tentare di calcolare la capacità di un pacco batterie e rispondere alle tue domande ti dico solo che con il DF4 la cosa migliore è avere 2 o 3 pacchi batteria originali (costano meno che se te li costruisci) e con quelli carichi voli o fai allenamento per un bel pò.
Il DF4 secondo me è nato per chi muove i primi passi in questo mondo. Quando lo avrai spremuto per bene passerai ad un modello superiore ed allora si che avrà senso parlare di batterie LIPO con capacità elevata e motori senza spazzole.
Goditi la tua zanzarina.. ti farà divertire.. cosa che non ti garantisco accadrà con un modello superiore :-(
Emidio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 06, 21:23   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-08-2006
Messaggi: 18
Grazie per la risposta Emidio sicuramente hai ragione tu, ma quando cominci con questo hobby la cosa ti prende a tal punto che cerchi di ottenere sempre il massimo!! Saluti Luca
babylon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 06, 21:48   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.662
Citazione:
Originalmente inviato da Emidio
Babylon il tuo collegamento elettrico non è sbagliatissimo e .............(
Il collegamento presentato da Babylon non è "sbagliatissimo" ma non è sicuramente di nessuna utilità per quanto riguarda la capacità della batteria.

Per avere un aumento di capacità, si deve collegare ad ogni elemento della batteria un secondo elemeto in parallelo.
Il sistema più pratico per aumentare la capacità di una batteria, consiste nel preparare due pacchi di batterie con lo stesso numero di elementi. Quando i due pacchi sono pronti si collegano in parallelo.
Per il parallelo si deve unire il terminale positivo di una batteria con il positivo della seconda batteria e il negativo della prima batteria con il negativo della seconda.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 06, 10:34   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-08-2006
Messaggi: 18
Ciao Naray e grazie per il tuo consiglio; collegando le batterie come suggerisci quanti volt e quanti mah raggiungerebbe il mio pacco? ( n° 8 batterie AAA 1,2v 750mah. Grazie e ciao
babylon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 06, 13:40   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.662
Citazione:
Originalmente inviato da babylon
Ciao Naray e grazie per il tuo consiglio; collegando le batterie come suggerisci quanti volt e quanti mah raggiungerebbe il mio pacco? ( n° 8 batterie AAA 1,2v 750mah. Grazie e ciao
Un pacco composto da 8 celle da 1,2 Volt e 750 mAh, collegate in serie fornisce complessivamente 9,6 Volt e 750 mAh.

Due pacchi uguali da 7 celle collegati in parallelo forniscono 9,6 Volt e 1500 mAh.

Ciao da Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 06, 15:07   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-08-2006
Messaggi: 18
Question

Grazie ancora per la tua risposta Naray, il problema è che due pacchi da 7 celle pesano tantissimo, senza dubbio quasi il doppio di un unico pacco da 8.
Con il mio collegamento non avevo la pretesa di raggiungere i 1500mah ma semplicemente usare l'ultima batteria collegata in parallelo per fargli distribuire i suoi mah al resto del pacco, in sostanza le mie intenzioni erano quelle di raggiungere un risultato del genere: 8,4v 850/900 mah che rispetto al pacco originale del df4 (700mah) significa un aumento di 150/200 mah e non mi sembra poco, considerando anche che il peso in più è soltanto di 12/13 grammi. Volevo solo essere sicuro di aver fatto bene, purtroppo non riuscendo a misurare i mah col tester( pare sia una cosa molto difficile) non ho potuto avere conferme. La mia domanda in conclusione è questa: con il collegamento che ho fatto ho raggiunto questo risultato?( 8,4v 850/900mah)
In caso contrario cosa ho ottenuto? Faccio presente che come voltaggio mi ritrovo (anche se quando la batteria è carica segna sempre un po di più del suo valore nominale, ma questo ho notato è per tutte le batterie) sono incerto per i mah. Se è possibile avere una risposta precisa te ne sarei grato.
Saluti Luca
babylon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 06, 16:03   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.662
Con il tuo schema ottieni che l'ultima cella avrà 1500 mAh di capacità mentre tutte le altre celle avranno 750 mAh.
L'inconveniente di questo collegamento è che durante la scarica del pacco, le due celle in parallelo si scaricheranno la metà delle altre celle in serie. Naturalmente il pacco non avrà nessun beneficio sulla sua autonomia complessiva.

L'unico sistema per misurare la capacità in mAh di una batteria è quello di caricare completamente il pacco e scaricarlo tenendo conto della corrente di scarica e del tempo impiegato per raggiungere la tensione minima consentita per elemento (0.8/0.9 Volt).

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 06, 19:42   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-08-2006
Messaggi: 18
Smile

Ti ringrazio Naray, ora ho le idee più chiare e credo che mi convenga fare un semplice collegamento in serie di 7 celle che abbiano magari capacità maggiori in modo da non avere inconvenienti! Ciao e grazie di nuovo!
babylon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 06, 20:32   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
Volevo aggiungere (come gia' altre volte) che e' SEMPRE BENE rivolgersi sul
Forum o chiedere PRIMA di prendere certe 'iniziative', soprattutto quando ci sono in gioco energie\motori\eliche, etc.
LA PRUDENZA NON E' MAI TROPPA
Venendo alla questione specifica, (come gia' anticipato\accennato da naraj) il
problema e' che oltre non ottenere praticamente nessun risultato utile,
distruggeresti il pacco nel giro di 5\8 ricariche (ad essere ottimisti), perche'
le due celle in parallelo si caricherebbero la meta' (e' vero che erogherebbero la meta', e cosi' 'camperebbero' in perenne equilibrio), ma basterebbero squilibri
minimi di carica o tensione per cui quasi sicuramente in breve vanno a ramengo,
trascinandosi dietro tutto il resto del pacco.
Il vero rischio e' che pacchi 'anomali' come questi rischiano di sovraccaricare alcune celle(ne basta una) con rischio di esplosione.
(l'unica cosa positiva e' che in questo periodo le suddette celle sono in offerta
al Leclerc...).
PRUDENZA, RAGAZZI; SEMPRE PRUDENZA !
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
batterie a saldare e pacco batterie deodeoag Circuiti Elettronici 4 04 settembre 07 08:11
pacco batterie NI-MH fransua Batterie e Caricabatterie 1 07 novembre 05 16:23
pacco batterie - V? mAh? dracoxs Aeromodellismo Principianti 10 03 febbraio 05 00:17
Pacco Batterie!! keiji Elimodellismo in Generale 5 12 dicembre 04 15:35
[?] Pacco Batterie... -Theo- Aeromodellismo Volo Elettrico 11 16 dicembre 03 10:07



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:32.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002