Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 agosto 06, 15:14   #11 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-08-2006
Messaggi: 18
Thumbs up

Ti ringrazio Giocavik per la tua chiara spiegazione che mi ha ulteriormente convinto a non fare più simili prove!! Saluti a te e agli altri che mi hanno pazientemente ascoltato e consigliato!!
babylon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 agosto 06, 09:20   #12 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 20-09-2005
Messaggi: 8.000
Citazione:
Originalmente inviato da babylon
Ti ringrazio Giocavik per la tua chiara spiegazione che mi ha ulteriormente convinto a non fare più simili prove!! Saluti a te e agli altri che mi hanno pazientemente ascoltato e consigliato!!
Ciao,
c'e' anche un altro fattore che evidentemente nessuno ha sollevato.

Il funzionamento della batterie NiCad o NiMh (le verdi per intenderci) per uso casalingo (videocamere, giochi, radiosveglie ecc.) non vanno assolutamente bene per il radiomodellismo in quanto non forniscono in scarica la corrente necessaria ai motori elettrici.

In linea di massima sono da preferire batterie che pemettono di essere caricate con correnti superiori al 1/10 della capacita' totale e che altrettanto dispongono della sufficiente capacita' dis carica.
biv2533 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 agosto 06, 22:38   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ilpitu
 
Data registr.: 08-08-2006
Messaggi: 22
ciao babylon,come gia detto con il tuo collegamento non ottieni benefici
guarda su www.robot-italy.com alla voce energia pile trovi delle batterie nimh mica male non saranno paragonabili alle lipo ma con 10\15 euro porti a casa un pacco batterie da 8,4v 1000ma,o le stilo AA da 2500ma
e sono create per il modellismo ,quindi con un coefficente di scarica abbastanza elevato.Se usi le ricaricabili commerciali,quelle da telecomando,anche se di elevato amperaggio non credo che riuscirai ad alzare piu di 50cm l'eli

ciao
ilpitu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 06, 17:58   #14 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-06-2006
Residenza: Roncade e dintorni
Messaggi: 100
Io ho preso in una fiera dell'elettronica 8 AAA NiMh da 1000 mAh cad. se ne collego 7 in serie e ricostruisco il pacco originale del DF4 ottengo un pacco da 1000 mAh al posto dei 650 originali, il mio dubbio è il seguente.

Quanto tempo devo ricaricare il pacco col caricatore originale se sul manuale è consigliata 1h? faccio una proporzione?

650mAh: 60mins = 1000mAh : X

X = (1000*60)/650, cioè 92 minuti?

è giusto?

Inoltre mi pare strano cha basti un ora di carica, io avevo una macchinetta elettrica che usava 8 AA NiMh e la ricaricavo almeno 5 ore e la sua autonomia era di circa 20 minuti (facendo circa i 20Km/h di punta)...
lele2k non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 06, 18:20   #15 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-07-2006
Messaggi: 43
Invia un messaggio via MSN a Jodinsky
si è giusto, devi leggere sul caricabatterie i dati sulla corrente in uscita ad esempio quello originale del df4 da 12v a 300mA significa che in un'ora riesce a dare 300ma quindi per ricaricare il pacco batterie del df4 che è da 650ma ci mette 2ore. se invece dovessi ricaricare un pacco da 900ma sempre con quel caricabatterie ci metterebbe 3 ore. spero di essere riuscito a farmi capire
Jodinsky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 06, 08:54   #16 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-06-2006
Residenza: Roncade e dintorni
Messaggi: 100
mmm allora non mi spiego perchè sul manuale sia scritto di non superare un'ora di ricarica pena il danneggiamento del pacco batterie... non è che vogliono che durino poco per spingerti a cambiarle o mettere le Li-Po?
lele2k non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 06, 09:39   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gotosan
 
Data registr.: 10-03-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.324
Citazione:
Originalmente inviato da lele2k
mmm allora non mi spiego perchè sul manuale sia scritto di non superare un'ora di ricarica pena il danneggiamento del pacco batterie... non è che vogliono che durino poco per spingerti a cambiarle o mettere le Li-Po?
Solitamente vengono forniti dei carica batterie che sono solo degli alimentatori e quindi non staccano la carica al raggiungimento... continuando a fornire corrente alle batterie si finisce per distruggerle questo è il motivo per cui indicano di non tenerle più di un certo tempo in "carica".

Per caricare batterie utilizzate esclusivamente dei carica batterie degni del loro nome.

Un saluto
Ricccardo
gotosan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 06, 11:17   #18 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-08-2006
Messaggi: 18
grazie a tutti..

Ringrazio a tutti voi anche se con ritardo per gli utili consigli che mi avete dato! A presto ragazzi!! Ciao da Luca
babylon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 06, 23:01   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
il tuo ragionamento è corretto, ma fino ad un certo punto.
ossia le batterie di tipo stilo è vero che non sono studiate per erogare grosse correnti, ma il df4 e compagnia bella si accontentano di pochi Ampere per volare, quindi si riescono a sfruttare.

già se dovessero alimentare uno speed400 che assorbe 10A non andrebbero molto bene.

il mio consiglio è di prendere 2-3pacchi già pronti, si trovano a poco prezzo e tutto sommato funzionano.

Citazione:
Originalmente inviato da biv2533
Ciao,
c'e' anche un altro fattore che evidentemente nessuno ha sollevato.

Il funzionamento della batterie NiCad o NiMh (le verdi per intenderci) per uso casalingo (videocamere, giochi, radiosveglie ecc.) non vanno assolutamente bene per il radiomodellismo in quanto non forniscono in scarica la corrente necessaria ai motori elettrici.
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 06, 09:56   #20 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-06-2006
Residenza: Roncade e dintorni
Messaggi: 100
Io ho preso 2 pacchi ma il pacco acquistato dopo qualche carica pur essendo da 700mAh contro i 650 dell'originale mi da un'autonomia di 5 minuti circa (in volo) contro i 9/10 dell'originale, non capisco i tempi di ricarica...

Se la teoria dei mAh erogati all'alimentatore è vera allora l'alimentatore dovrebbe erogare 650 mAh per caricare il pacco originale in un ora come dicono nel manuale, in realtà l'alimentatore eroga 12V e 300mAh e se tanto mi da tanto le batterie dovrebbero essere completamente cariche in 2 ore e 10 circa (e poi non capisco il motivo dei 12V se il pacco è di 8,4V).

Che limitino apposta l'autonomia a 10 minuti max per non fondere i motori?

Una volta ho dimenticato il pacco in carica per circa 1 ora e mezza (in effetti era molto caldo) ed ho notato che sono riuscito a volare per quasi 15 minuti (mi stavo quasi stancando...)... ma il motori, specie quello di coda erano bollenti...

Ecco il modivo per il quale sono molto dubbioso sui tempi di ricarica!
lele2k non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
batterie a saldare e pacco batterie deodeoag Circuiti Elettronici 4 04 settembre 07 08:11
pacco batterie NI-MH fransua Batterie e Caricabatterie 1 07 novembre 05 16:23
pacco batterie - V? mAh? dracoxs Aeromodellismo Principianti 10 03 febbraio 05 00:17
Pacco Batterie!! keiji Elimodellismo in Generale 5 12 dicembre 04 15:35
[?] Pacco Batterie... -Theo- Aeromodellismo Volo Elettrico 11 16 dicembre 03 10:07



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:16.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002