07 aprile 14, 00:42 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-12-2010 Residenza: Ho lasciato Roma e vivo ora a Saint Pierre in Valle d'Aosta
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| Misterioso Problema Tecnico del Servo di coda......
Vi chiedo una risposta risolutiva.... TREX 450SportV2 di scatola Ho fatto in complesso circa 250 Lipo ed è sorto questo Problema: -1a Lipo volo regolarmente -2a Lipo volo 2 minuti e la coda fa un mezzo giro con il RUDD che non risponde più al comando,poi lo riprendo in traslato quando do Rudd ..un mezzo giretto con coda a mo' di Banderuola..... -Porto giù l'eli con movimenti strani DX SX della coda... -atterrò e,ora che lo so,guardo la coda,do tutto Rudd a SX. Riporto il Rudd al CENTRO ,guardo il Servo Coda che lentamente si mette a girare e porta i Palini tutto a DX,CON LO STICK VADO tutto a SX di nuovo ed il servo riparte e porta tutto a DX...... -Stacco la batteria,riattacco e funziona tutto ,volo 1/2 minuti e la coda a banderuola di nuovo,atterrò e stesso problema Stick tuttoSX..Servo tutto DX -Poi ho volato con una batteria nuova e dopo 2/3 minuti ha ricominciato il gioco........ QUESTO È IL MISTERO -Fatto lo zero Meccanico -Fatti i Limiti Non dite il Gyro in quanto questo fatto è successo ad un amico su altro modello ed in passato ancora a me sull'1-A Walkera,con altri Servi,altra TX e Gyro...... Ci vorrà l'esperto Cinese...Ke Kazzè ?? Se mi,date il Link gli scrivo Ogni Ipotesi,risposta o ...Macumba verrà presa in seria Considerazione
__________________ Saluti e Cieli Sereni Il Pessimista è un Ottimista molto informato |
07 aprile 14, 03:09 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-05-2013 Residenza: Chivasso (TO)
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faccio un po' fatica a capirti a dirla tutta in pratica quando hai l'eli per aria, saltuariamente la coda va per czz suoi, mezze piroette improvvise, oscillazioni molto ampie non volute, impossibilità di fermarla o controllarla? molto banalmente (forse troppo...) verrebe da pensare che ci sono problemi in coda da dividere in 2 filoni : 1) meccanico (problemi di trasmissione della coppia al rotore) - la cinghia salta perchè molle e/o consumata - le pulegge e/o il tail drive gear a volte slittano sui rispettivi alberini 1bis) il rotore e/o il comando del suo passo hanno seri ed evidenti problemi meccanici (laschi, impuntamenti, ...) 2) elettrico - il gyro non fa il suo dovere (ipotesi remotissima, per troppe vibrazioni? cuscinetti vari su tail drive gear o coda?) - il servo non fa il suo dovere (perchè sgranato, o perchè saltuariamente sbarella, e putroppo hai ben presente che ogni tanto capita.. ) nel filone 1 farei un check visivo accurato + prove di tenuta (giri il rotore principale, e fai resistenza sul rotore dietro per vedere se cinghia ingranaggi e pulegge tengono, in varie volte sulla lunghezza della cinghia) nel 2, oltre a verifiche visive e di funzionamento da fermo proverei eventualmente servo e/o gyro nuovi, con una spesa piuttosto limitata (un Assan GA-250, poco più di 20 anche in italia, e un qualsiasi servo micro nuovo, anche un HS-55, adeguato anche in coda per fare hovering o traslato leggero) mi rendo conto che tutto ciò sia un compendio di banalità a te certamente note e magari già verificate, ma non credo ci siano altri aspetti da valutare, a parte appunto un esorcismo sei in Rate o in AVCS ? da come lo descrivi (ma fatico a capirti bene ) sembra il funzionamento normale dell' AVCS, ma se lo vedi andare tutto da un lato anche senza comando, o cmq spegni/accendi e il comportamento cambia (in meglio), oserei dire che il gyro è andato... in caso vedi sopra, GA-250 da hobbyking, o hobbyqueen per tagliare i tempi
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07 aprile 14, 08:53 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-04-2009 Residenza: Lanciano (CH)
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dopo la seconda batteria hai provato a sentire, appoggiando il dito, se il case del servo è caldo ? Se non erro il tuo modello dovrebbe montare il ds420, se fossi in te metterei a prescindere un 520 (più grande e dalle prestazioni migliori) . Vedrai che risolvi
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07 aprile 14, 09:05 | #4 (permalink) Top |
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quasi certamente si è sgranato il servo. Il servo di coda è quello che (da solo) regge tutto lo sforzo della coda, che contrasta tutto il movmento del rotore. In pratica tra i servi è quello che sopporta lo sforzo maggiore. Direi quindi di escludere Hs55 o altri e di passare a servi più sicuri e potenti. Per avere una idea dello sforzo che compie la coda puoi provare a togliere le pale, piantare l'elicottero su un tavolo, staccare il link dal servo di coda, mettere in moto e provare a mano a vedere di modificare l'agolazione dei palini di coda. Per diminuire lo sforzo io ho messo dei pesetti (bulloncini/piccoli cuscinetti ecc.) dello stesso peso all'interno ed all'esterno delle viti (sostituite con altre più lunghe) con le quali innesti i palini. Provare per credere
__________________ TREX 450SE, TREX 450SE, Copter CX450SEV2, DJI fc40- GY401 + Fu S9257, Logitec 2100 + Fu S3155, GT 750, 3GX - Futaba C7, Optic 6 + Corona 2,4 Ghz. |
07 aprile 14, 14:22 | #5 (permalink) Top | |
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| Citazione:
>Per il Gyro vedo che vendono molti G401 Futaba.... Concludo con una nota un poco inquietante che magari descriverò meglio in un Thread a parte........sulla Sicurezza,anche se ero dietro a Francobollo con chi Pilotava,cosa che non ho mai fatto!!!!! 3 giorni fa sono stato colpito da un rotore di 550 al piede ed ora mi trovo con le stampelle. Calma,ho avuto una GRANDE FORTUNA,profondo taglio suturato....ma oggi mi sta salendo una sorda Paura per quello che poteva succedere ,tra cari amici ,e penso fortemente ad un Aliantino in Polistirolo.......peccato,ma va benissimo così,in 10 giorni rimarginata la ferita tutto a posto......certo è un impressionante Taglio Laser di scarpa e quello sotto però laFORTUNA HA PRESO DELLE MISURE DA MACCHINA CNC !! Grazie delle risposte,intanto riproverò a tavolino a fare controlli......
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07 aprile 14, 14:42 | #6 (permalink) Top | |
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qualche altro elemento, per completezza: il tutto sembra sempre apparire a fine lipo. Valuta se il BEC integrato all'ESC non dia i numeri, quando cala la tensione della lipo di volo. Come fare: o prendi un BEC esterno, da 5 amps basta e avanza (HK ne ha diversi), oppure, per fare le prove, monti a bordo un pacco batterie da 6 volts (4 stilo), e ci alimenti l'elettronica (infilando una spinetta tipo servo, senza segnale, in un canale libero della RX). in questo caso, ricordati di LEVARE IL POLO POSITIVO dalla spinetta dell'ESC (lo estrai, lo isoli e lo tieni li buono), sennò friggi tutto!! ti darei questa soluzione risolutiva al 90%...... ma accetto scommesse!
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07 aprile 14, 15:59 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-12-2010 Residenza: Ho lasciato Roma e vivo ora a Saint Pierre in Valle d'Aosta
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| Citazione:
Ho un BEC HK che non ho mai montato percchè al solito devo aprire il Telaio almeno sotto ed un fianco per accedere alla RX,sai il 450 ha tutto incastrato li sotto a chiusura ermetica......quasi ,vedrò di capire e trovare lo spazio. L'ultima volta,con la prima batteria 5,30 minuti senza problemi poi ho messo una Lipo nuova alla 5a carica e dopo 2/3 minuti ha cominciato a sbandierare,io poi do Rudd DX per portare la Prua a DX ma non ci va in quanto il Servo ha già portato tutto a DX il cursore di coda ed allora Rudd a SX, va a SX e ritorna a DX,il tutto lentamente poi atterro con calma come sta sta.....ma non me diverto!!!' Vedrò appena sto meglio di fare questi lavori.... Grazie
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07 aprile 14, 19:06 | #8 (permalink) Top | |
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__________________ Cerca sempre di mantenere il numero degli atterraggi uguale a quello dei decolli ____________________________________________ E-sky Honey Bee FP - HK450GT 'InvictuS' - Blade mCPX v2 'reloaded' - DX6i | |
08 aprile 14, 09:04 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-01-2007
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ecco un esempio di pesetti sul rotore di coda: http://www.baronerosso.it/forum/atta...1&d=1396937049
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08 aprile 14, 09:12 | #10 (permalink) Top | |
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