07 agosto 06, 21:05 | #1 (permalink) Top |
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| Non si mette in moto
Questo pomeriggio mi è successo quanto segue: inserisco l'asta esagonale nel suo allogiamento per mettere in moto l'ely...i primi giri di messa in moto avvengono normalmente poi l'asta e tutto il complesso collegato ad cio che essa muove ha iniziato a ruotare liberamente.........senza cosi metermi in moto il motore....ho riprovato ed continua ha ruotare senza mettermi in moto il motore.... Che cosa è successo??? Dove debbo intervenire???? Cosa debbo sostituire?? Il modello è uno Shuttle Plus che ho preso già preassemblato e quindi non ho mai avuto occasione di vedere nei dettagli il suo funzionamento per dare il movimento al rotore. Grazie |
07 agosto 06, 21:18 | #2 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 09-09-2005 Residenza: MODENA
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o si sono svitati i grani dell'alloggiamento asta esagonale (sempre che ci siano....) oppure devi sostituire il cuscinetto unidirezionale collocato nella frizione del motore nel peggiore dei casi si potrebbe essere rotta la biella |
07 agosto 06, 22:29 | #3 (permalink) Top |
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Grazie Davide per la tua risposta....... il grano dell'alloggiamento asta esagonale è presente ed è ben serrato all'asta,alberino che attraversa tutta la parte della frizione.....vorrei pensare pure io che sia il cuscinetto unidirezionale..... Per la prima volta mi debbo cimentare nello smontaggio del motore....ed avrò l'occasione di capirne meglio il funzionamento ......la parte che riguarda la tx del moto dal motore al rotore..... Qualche consiglio da darmi e da mettere in pratica durante questo smontaggio quali possono essere a parere tuo??? Ciao |
08 agosto 06, 00:56 | #4 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 09-09-2005 Residenza: MODENA
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ciao segui le istruzioni: smonta la marmitta; stacca tubi mix ecc- stacca acceleratore; allenta la tesione della cinchia per allentare la tensione devi svitare le 4 viti alla base del tubo e la pinna centrale per possibilitarne lo scivolamento del tubo poi allenti la cinchia spingendo il tubo di coda verso il telaio... a questo punto la cinghia e' lenta. smonta le 4 viti presenti lateralmente al telaio ,quelle che servono per sostenere il motore..... togli il motore e fai girare il motore facendo ruotare la ventola di raffreddamento se senti la conpressione cambia l'unidirezionale presente nella frizione e rimonta tutto se non senti la compressione allora devi aprire il motore..... per aprire il motore............ svita la frizione svita la vite che fissa la ventola tenendo con uno straccio la ventola di raffreddamento oppure con una pistola pneumatica (no infilare nulla nello scarico per bloccare il pistone.....) quando ai tolto la ventola smonta le 4 viti che fissano il tappo sotto(prima di estrarlo fai un segno con un pennarello cosi' quando lo rimonti lo rimonti dallo stesso lato) ..... poi smonti la testa del motore (facci un segnio con il pennarello cosi' quando la rimonti lo rimetti dallo stesso lato....) poi c'e' il bello! togli il carburatore e metti il motore sul fornello acceso..... quando il motore e' caldo il cilindro dovrebbe sfilarsi dalla sua sede al limite aiutati con qualche attrezzo e fai mooooooooolta attenzione a non rovinare nulla. quando ai tolto il cilindro sfila il pistone e l'albero motore poi rimetti sul fornello il carter e lo scaldi fino che i cuscinetti non saltano via con una piccola bottarella sul tavolo..... cambia biella se e' rotta e i cuscinetti li cambi.. i cuscinetti le devi cambiare ogni volta che li togli............. ora ai il motore aperto e pulto con i ricambi nuovi....... infila il cuscinetto grande in mano lo infili nell'albero motore poi infili l'albero con il cuscinetto nel motore (dopo averlo scaldato sul fornello)e spingi fino in fondo l'albero in modo che il cuscinetto torna nella sua sede poi prendi quello picco e sempre con l'albero infilato nel motore lo infili d'avanti e con l'aiuto di un martelletto e di una chiave a bussola lo infili nella sua sede... rimonti tutto il motore guardando di metter eil cilidro nel verso gusto e il pistone nel verso giusto rimonta tutto il motore con la ventola e la frizione rimontalo sul telaio tira la cinghia di coda eeeeeeee volaaaaaaaaaaaaaa |
08 agosto 06, 11:05 | #5 (permalink) Top |
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Gentilissimo Davide nel darmi passo passo le varie istruzioni.......in effetti come avevo detto in precedenza non mi sono mai cimentato nello smontaggio/montaggio della parte motore/frizione....in quanto l'ely era già preassemblato.....per cui le uniche cose che ho smontato e rimontato mettendo vari upgrade sono l'albero....il tubo di coda.....la parte dei palini di coda che ho cambiato in alcuni upgrade.........ma il motore al momento non lo mai toccato.......posso capire come tx il moto all'albero ma materialmente non lo mai visto il tutto smontato...........sugli aerei che ho maneggiato per una 20 di anni questo problema non esiste e questo fino ad un anno fà quando ho deciso di passare all'ely...... Quando inizio lo smontaggio ti faccio sapere cosa trova che non va...... Dimmi un altra cosa....come faccio a capire che è il cuscinetto unidirezionale nel caso fosse esso??????........dalla parola stessa questo dovrebbe permettere ruotare in un solo senso ....e se è rotto??????? Grazie ancora |
08 agosto 06, 14:16 | #8 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 09-09-2005 Residenza: MODENA
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lo provi a lavare con del petrolio bianco o con alcol rosso... gli metti un po' di svitol e poi rimonti tutto e vedi cosa fa'.... sai a volte non blocca perche' c'e' entrata polvere oppure troppo olio. |
08 agosto 06, 14:34 | #9 (permalink) Top |
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Ti ringrazio per tutti i consigli...appena trovo il tempo provvedo a smontare il tutto e poi ti faccio sapere.... Cosi mi dici che questo cuscinetto lo posso trovare pure in uno di quei negozzi ch vendono cuscinetti?????.....gli porto questo che tolgo per la misura (sempre che sia lui)... Poi ti faccio sapere che cosa ho trovato durante lo smontaggio Grazie |
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