05 agosto 06, 10:22 | #1 (permalink) Top |
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| Motorino coda df4....
Ciao a tutti, volevo chiedervi se ci sono soluzioni per ovviare al degrado pressochè immediato del motorino di coda del df4, è già il secondo che cambio! E' possibile che durino così poco? Ho notato anche che al minimo colpo la boccola che tiene fermo l'asse dello stesso salta fuori e bisogna sempre con un cacciavite ripressarla nella sua sede. Ci sono soluzioni o modifiche per allungare la vita di questo benedetto motorino o bisogna rassegnarsi a cambiarlo continuamente?
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05 agosto 06, 11:51 | #2 (permalink) Top |
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ciao, non capisco a quale boccola ti riferisci.. se è quella di gomma cambiala e prova a pulire con un po' d'alcol l'alberino ( che non sia sporco di grasso ), la mia è suff.stretta. per non battere con il rotore di coda ho sostituito l'astina si carbonio con una più lunga e anche tutte e 4 le astine dei pattini forandoli come consigliato su questo forum, ti posso garantire che il mio df4 lo ho veramente maltrattato tanto che ancora ad oggi lo faccio andare con le lipo a 11,1V e , a parte i 2 servi non ho sostituito mai ne motore di coda ne principale ne radio (fortuna?) |
05 agosto 06, 12:29 | #3 (permalink) Top |
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| modifica coda df4
Ti ringrazio per il consiglio Roberto, io invece di allungare l'asta vi ho applicato sotto una piccola molla racchiusa in due borchitte di plastica nel tentativo di ammortizzare i colpi e la stessa cosa ho fatto, con una molla più resistente sotto il supporto del kit di protezione. risultato il corpo dell'eli staccato dal suolo ma collegato nello stesso tempo ad esso con le palline di protezione e assetto generale molleggiato per attutire colpi. Sembra che funzioni ma bisogna scegliere delle molle giuste, ne troppo rigide ne troppo deboli. La boccola del motorino alla quale mi riferivo è situata proprio sull'alberino del motore stesso e quando è in posizione corretta è dentro la sede, a me capita spesso che questa a causa di qualche colpo fuoriesce e la conseguenza è che l'asse non gira dritto.Forse è proprio per questo che il motorino si danneggia facilmente. Proverò la modifica che hai fatto tu per vedere se le cose vanno meglio! A proposito della batteria 11.1 v che usi, mi puoi dire come va e quanto dura? Io uso una normale da 8,4 v 700ma e una lipo da 7.4 v 1300 ma e ho l'impressione che quella da 8.4 vada meglio come potenza mentre la seconda che ho acquistato per migliorare mi lascia molto perplesso sia per la potenza che per la durata. come mai? e la tua da 11,1 che amperaggio sviluppa? me la consiglieresti? mi è sembrato di leggere sul forum da qualche parte che batterie troppo potenti possono danneggiare il nostro df4. Aspetto tuoi consigli, ti ringrazio e saluto. Ultima modifica di babylon : 05 agosto 06 alle ore 12:33 |
05 agosto 06, 15:56 | #4 (permalink) Top |
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se non ho capito male la borchietta che dici è il cuscinetto in foto? è possibile che come dici tu uscendo "incastri" i 2 ingranaggi e ti blocchi il motorino ( bruciandolo ). a me non è mai successo, penso che il vero responsabile sia il gommino di tenuta che dovrebbe tenere ben pressato il tutto, albero, cuscinetto, supporto di coda, cuscinetto, ingranaggio,(gommino) se non ricordo male ho letto sul forum che qualcuno ha messo in serie all' alimentazione del motorino un fusibile da 1,5 2 A, ma non so di preciso (non ho un riscontri sulla validità dell'operazione) la batteria che uso è una vecchia lipo (cineseria assemblata in cantina) da, in teoria 4000mA in pratica se arriva a 1200 è tanto, da 11,1V è una 8C di scarica (ne dubito ) misura 7x3x3 cm. tutti sconsigliano le lipo a 11,1V per il df4 causa svariate rotture (Rx motore ecc..) ma siccome per il df4 lo uso per divertimento le ho montate e va che una scheggia per 15minuti . la mia filosofia per il df4 è.. finche va, va poi si vedrà... con le altre batt 8v4 nimh originali tempo 2-3 minuti con le 7v4 fa fatica ad alzarsi. |
06 agosto 06, 12:13 | #5 (permalink) Top |
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| df4 motorino coda!
Ciao roberto, infatti la boccola alla quale mi riferivo è proprio quella della foto che hai allegato, viene fuori spesso e volentieri; devo provare a serrare bene il tutto come dici tu! Riguardo le batterie hai perfettamente ragione: quelle originali da 8,4v 700ma durano poco le 7,4v1300ma una delusione! Se provassi ad assemblare una batteria che sia come voltaggio una via di mezzo ( es. 9,5v 1000/2000ma ) potrebbe andare bene secondo te? Per curiosità, hai provato per caso a montare come pacco batterie le alkaline non ricaricabili? Ho notato che nei modelli superiori (df36 ecc.) l'alettone di coda ha un disegno diverso rispetto al df4; sarebbe utile secondo te riprodurre sul nostro eli lo stesso disegno? Ti ringrazio per la tua disponibilità! |
06 agosto 06, 16:23 | #6 (permalink) Top |
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il mio è bene inserito (da solo non esce bisogna che forzi con un cacciavite), trova il modo di chiudere il tutto e penso che non dovresti avere più problemi. non ho mai provato le alkaline , secondo me sono solo euri "spesi in pochi minuti" di vita, non ne vale la pena, inoltre non so come siano messe a disponibilità di corrente , non ci proverei neanche. per la batteria via di mezzo .. da provare.( da considerare anche il peso) se qualchuno sul forum sa dove recuperare le caratteristiche elettriche di rx e motori... magari si può essere un po più sicuri. con il mio non ho mai avuto problemi a 11,1 (w la filosofia finche va va...)ma non voglio darti idee scellerate come la mia per la coda .. non so...non credo cambi tanto Ultima modifica di roberto_1974 : 06 agosto 06 alle ore 16:28 |
07 agosto 06, 02:26 | #7 (permalink) Top |
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| Li-po 11.1v per df4!
Ciao Roberto, mi hai quasi convinto sull'utilizzo delle lipo 11,1v sul nostro eli! In effetti è una prova che si può tentare, ma riguardo l'amperaggio delle stesse, puoi darmi qualche informazione su quale scegliere? E poi credo che questo tipo di batterie sia a tre celle (scusami se dico qualche stupidaggine) quindi sicuramente più pesante rispetto alle mie lipo 7.4v 1300 ma.Puoi dirmi che amperaggio ha la tua batteria? Vorrei capire se sono i volt eccessivi a poter creare qualche problema o anche l'amperaggio troppo esagerato può essere negativo. Se conosci qualche buon sito dove vendono le lipo 11,1v puoi segnalarmelo? Grazie davvero per la tua gentilezza, saluti Luca. |
07 agosto 06, 11:03 | #8 (permalink) Top |
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Ciao le batterie sono 3 in serie 3,7V cadauna, il problema non è sicuramente l'amperaggio, ma potrebbero esserlo i volt e il peso della batteria. per il df 4 uso cineseria li-po comprata su ebay sul df 36 monto le tp da 2100 ma siccome costano non le consiglio per il df4. il df 4 non ha la tensione di cut off regolata per le lipo e quindi potrebbe danneggiarle, tieni sempre presente di caricare le lipo con gli appositi caricabatteria e se si gonfiano di buttarle ( con le dovute precauzioni) quella che uso è tipo questa: http://cgi.ebay.it/3e-Model-Li-polym...QQcmdZViewItem le tp le ho comperate su purehobby.com (usa) |
08 agosto 06, 12:57 | #9 (permalink) Top |
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| Rapporto ottimale peso/durata batterie.
Ciao Roberto, ti ringrazio per tutte le informazioni che mi hai dato e voglio approfittare della tua disponibilità per chiederti un'altra cosa: Secondo te per il df4 fino a che peso massimo si può raggiungere con un pacco batterie senza influire eccessivamente con le prestazioni dell'eli? Ho visto sul sito che mi hai segnalato la batteria li-po da 11.1v che usi, puoi dirmi quanto pesa precisamente così posso farmi un'idea sul limite da raggiungere per ottenere il giusto rapporto peso/durata. Ciao e grazie |
10 agosto 06, 12:22 | #10 (permalink) Top | |
User | Citazione:
se vuoi ne ho 1 appena un po piu di peso in coda che compensi con lo spostamento del pacco betterie in avanti..... e puoi usare le 11,1 senza bruciare i motorini....dato che sono 2
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