01 marzo 14, 15:00 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-01-2007
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Niente ! ..... Lo fa ancora: aumenta e diminuisce, aumenta e diminuisce. Nel frattempo ho provato a cambiare regolatore ed ho provato a sostituire il motore, ma senza esito. Ora sono tornato nella configurazione precedente (stesso regolatore e stesso motore). Ho provato a controllare e mi sono accorto che la corona principale è ovalizzata ! Può essere questo il motivo ? L'ho sostituirla, ma c'è troppo vento per provare ..... speriamo che sia questo l'inconveniente. Per quanto riguarda la sicurezza. Certamente è la cosa più importante, ma non ci si deve ridurre a questioni eminentemente teoriche e ad affermare buoni propositi che stanno bene soltanto sulla carta. Intanto avrei preferito un consiglio o suggerimento sul difetto che ho denunciato e non ricevere lezioni di prudenza. Cosa dovrei fare ? Smettere di volare fino a che non ho scoperto il difetto misurando a terra col calibro questo e quello ? E una volta scoperto un qualche difetto ... chi mi dice che non ce ne sia un altro ? Come si vede non se ne esce Quanto poi alla competenza sarei tentato di lasciar credere che ho messo una rondella da ferramenta in mezzo alle corone, ma è bene che a scanso di equivoci per chi volesse imparare qualcosa - e come avranno capito i più esperti- stavo parlando di rondelle che chiamano "rasature" di qualche decimo di mm. che possono essere messe tra le due corone o anche in parte sopra, in sostituizione della rondella superiore (più spessa), in modo che comunque lo spessore complessivo sia uguale: le rondelle con i loro spessori vari servono per modificare la distanza tra le due corone. Quindi si tratta di un intervento del tutto normale. L'attack. Il discorso è più lungo, nondimeno - e qui sempre con riferimento alla prudenza- giova premettere che il pezzo (la coroncina) si è sfrizionata dall'asse senza che il fatto potesse essere previsto da me. Per come è fatto il pezzo è evidente che o è sbagliato di progetto oppure è fatto così per rimanere un punto debole che possa rompersi ed assorbire eventuali sforzi eccessivi ed evitare altre rotture. Infatti si tratta di una corona di plastica con infilato un asse di acciaio privo di qualsiasi spinotto, ingrossamento o zigrinatura. Non credo che la unione tra i due materiali sia stata ottenuta in fabbrica con prodotti diversi da quello utiilizzati da me. Pertanto anche sotto questo aspetto non credo di aver violato regole di sicurezza e comunque alla sperimentazione il risultato è stato che l'intervento ha tenuto e tiene così come teneva ed è stato progettato quello originale.
__________________ TREX 450SE, TREX 450SE, Copter CX450SEV2, DJI fc40- GY401 + Fu S9257, Logitec 2100 + Fu S3155, GT 750, 3GX - Futaba C7, Optic 6 + Corona 2,4 Ghz. |
01 marzo 14, 16:11 | #13 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-03-2010 Residenza: Palermo e dintorni
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Nulla di personale ma accetta le critiche soprattutto se sono rivolte alla tua sicurezza ed alle persone che possono starti intorno. I pezzi che non vanno devono essere sostituiti con dei nuovi e non incollati o limati. ciao
__________________ Ricordati che è sempre meglio zoppicare sulla giusta via che correre sulla strada sbagliata.... | |
02 marzo 14, 10:24 | #14 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-01-2007
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Riprovato: nelle varie sostituzioni nella testa e nell'eseguire il tracking delle pale ho evidentemente modificato l'incidenza, in quanto mi sono accorto che l'eli decolla già ad 1/4 di stick. Così ho allungato i link delle manine portapala per diminuire l'incidenza fino a riportare l'hovering un po' sopra il centro stick. Il risultato è stato che ora l'eli vola tranquillamente ed è finito il fenomeno dell'aumento e diminuzione del regime del motore, che evidentemente era causato dalla alterazione dei raccordi tra le curve passo e motore, cioè il motore girava poco, l'incidenza era molta e in una zona della curva molto critica e molto sensibile, piuttosto che un una zona della curva più piatta prevista per l'hovering.
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03 marzo 14, 18:44 | #15 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-12-2010 Residenza: Ho lasciato Roma e vivo ora a Saint Pierre in Valle d'Aosta
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| Citazione:
È proprio impensabile attaccare assi che girano a velocità folle dentro e fuori con delle pale da tagliaerba.... Forse avevi ragione nel primo post quando dici che lo fai per mettere in guardia gli altri Esatto fate finta che i Post di Lanco abbiano come premessa : Non fate mai quello che faccio io se ci tenete alla Vostra Incolumità !! Sta bbbono Lanco,rimani insieme a noi te volemo tutti bene!a quell'eli cambia tutto e riprova dopo aver settato tutto "a mestiere",lo metti a 10 metri da te e se non va,Hold ,stacchi batteria,spegni Radio e ricontrolli tutto..... Ciao
__________________ Saluti e Cieli Sereni Il Pessimista è un Ottimista molto informato | |
03 marzo 14, 19:08 | #16 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-01-2009 Residenza: napoli
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| Citazione:
Così hai risballato tutto L'avevi fatto lo zero meccanico?? Con simpatia Trovo che tu faccia le cose con troppa approssimazione
__________________ Dragon fly 4 Mini titan 325 Max-z Kinetic 50 nitro fuso augusta A109 Mini Titan Se Nine eagles solo pro Bixler 1400 1.1 hubsan x4 led | |
03 marzo 14, 22:51 | #17 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-01-2007
Messaggi: 2.157
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Il problema ultimo (aumento e dimninuzione) era determminato dallo spostamento delle curve passo e motore che non si raccordavano insiene nel punto stick dedicato all'hovering, ma molto prima (me ne sono accorto soltanto alla fine e per caso, perchè nessuno guarda i pollici mentre sta guidando l'elicottero). Non avendo spostato e non potendosi spostare da sole le curve sulla radio, ho concluso che l'alterazione doveva essere avvenuta nel settaggio della testa e delle pale.....e di settaggi e sostituzioni di pale, asse portamanine e alberi ne ho fatti, cosicche si era alterata l'incidenza delle pale. Modificando l'incidenza della pale nei link delle manine portapala, cioè dimuniendo in entrambe le pale l'incidenza, ho ottenuto che l'hovering avvenisse con stick dopo metà corsa. Sono dieci voli che faccio e sono rimasto meravigliato di come voli bene e di come il motore giri regolarmente senza autenti e diminuzioni a differenza di prima. A sentirlo ora in hovering sembra un motore diesel nel senso della regolarità e costanza di rotazione (non certo per la velocità). Lo zero meccanico penso che lo dovrò riverificare, Nel frattempo la coroncina riparata con l'attack ....
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03 marzo 14, 22:55 | #18 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-03-2010 Residenza: Palermo e dintorni
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| Citazione:
i pezzi vanno cambiati con altri nuovi
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03 marzo 14, 23:05 | #19 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-01-2007
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Aveva ragione Alex: ho dato una controllata alla escursione : + 9 e -12. Devo spostare in modo da avere pari valori da tutt'e due le parti.... e poi modificare le curve passo e motore ....
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04 marzo 14, 22:44 | #20 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 10-05-2008 Residenza: Roseto (TE)
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Mitico maestro Lanco ! Uno di questi giorni ti passo a trovare a casa MI duole il cuore leggerti così a postare i tuoi ultimi problemi Sarò nostalgico ma io ricordo solo il Lanco del 2008, quello che era in grado di dare lezioni di elimodellismo al 99% degli utenti di questo forum. Ci vediamo presto, anzi prestissimo, spero già venerdi sera poi ti chiamo |
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