BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Principianti (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-principianti/)
-   -   Delucidazione su rotore di coda o pale al contraio e zero meccanico (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-principianti/306324-delucidazione-su-rotore-di-coda-o-pale-al-contraio-e-zero-meccanico.html)

Zonalimitatore 03 gennaio 14 02:55

Delucidazione su rotore di coda o pale al contraio e zero meccanico

Come posso fare per sapere se ho montato il rotore di coda al contrario?
E per sapere se i palini sono montati giusti?

Inoltre.
Nell'eseguire lo 0 meccanico sulla coda,se per far star ferma la coda in normal devo dare passo in positivo.
Regolo il limiter tramite gyro,ma dall'altra parte dello slider ho ancora parecchio spazio vuoto per il passo negativo.
Cosa e come devo regolare?

Grazie

nicknack 03 gennaio 14 23:16

Citazione:

Originalmente inviato da Zonalimitatore (Messaggio 4090347)

Inoltre.
Nell'eseguire lo 0 meccanico sulla coda,se per far star ferma la coda in normal devo dare passo in positivo.
Regolo il limiter tramite gyro,ma dall'altra parte dello slider ho ancora parecchio spazio vuoto per il passo negativo.

Grazie

Leggi la guida illustrata in evidenza. Trovi tutto quel che serve:approved:

oscar1977 03 gennaio 14 23:27

Citazione:

Inoltre.

Grazie

cosa intendi per rotore di coda montato al contrario? per sapere se i palini sono montati giusti, fai girare a mano il rotore principale, ovviamente nel senso di rotazione giusto,e guarda in che direzione gira il rotore di coda.da questo capirai come montare il palini di coda.per lo zero meccanico della coda,stacca il giroscopio dalla ricevente e una volta staccato il servo di coda dal giroscopio, collegalo direttamente alla ricevente (canale 4 in caso di Futaba) accendi la radio e poi il modello, non toccare lo stick della coda.a questo punto dovresti avere il servo in posizione centrale.da qui puoi partire per un settaggio meccanico corretto, dopodiché ovviamente rimetti tutti i collegamenti a posto.sarebbe utile sapere che modello hai, sarà più facile aiutarti.
ciao

rugrug 04 gennaio 14 00:24

Citazione:

Inoltre.

Grazie

senso rotazione - YouTube

http://www.baronerosso.it/forum/elim...essivi-14.html

Zonalimitatore 04 gennaio 14 00:26

È proprio questo il problema....non riesco a capire come vanno i palini.
Rotore e coda girano nel senso giusto, ma non so se il bordo d'attacco dei palini deve seguire il senso di rotazione oppure no.
Ottimo il consiglio per lo 0, lo seguirò sicuramente....

Il modello è quello in firma (clone t-rex)

Inviato dal mio cellulare!!!!!

Zonalimitatore 04 gennaio 14 02:48

rugrug,dal visto che hai postato ho capito che i palini ce li avevo al contrario:angry:
grazie mille.

Domani metto a zero la coda,e vi faccio sapere!!! :wink:

oscar1977 04 gennaio 14 11:36

beh, il bordo di attacco è quello che deve fendere l'aria, quindi se sai lil senso di rotazione del rotore di coda, ora sei a posto.scaricati il manuale del tuo modello dal sito align, ti do il link
亞拓家電網路購物
ciao

Zonalimitatore 04 gennaio 14 14:23

1 Allegato/i
Sicuro?
Cioè...La parte piccola è la prima che incontra l'aria?Perchè dal video non mi sembra così

nicknack 04 gennaio 14 14:33

Citazione:

Originalmente inviato da Zonalimitatore (Messaggio 4092416)
Sicuro?
Cioè...La parte piccola è la prima che incontra l'aria?Perchè dal video non mi sembra così

No: i palini di coda prendono l'aria come le pale principali, ovvero come l'ala di un aereo: il bordo che taglia l'aria è quello vicino alla parte più spessa della pala. Ma che palini hai? di solito la forma lascia pochi dubbi...

http://www.hobbyking.com/hobbyking/s...g/IMG_3530.jpg

la 'coda' sottile con l'arco resta indietro, la parte spessa e diritta è quella che taglia l'aria.

Spero di essere stato chiaro

Zonalimitatore 04 gennaio 14 17:15

esatto...la parte spessa e dritta è quella che "incontra per prima l'aria"
Io dalla spiegazione di oscar ho capito il contraio invece!

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:49.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002