Delucidazione su rotore di coda o pale al contraio e zero meccanico - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 febbraio 14, 11:54   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Zonalimitatore

Data registr.: 29-11-2007
Ufff.....è il terzo ciclo di lipo che finisco e ancora mi da rogne sta coda ufffff
Vecchio 08 febbraio 14, 17:00   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di nicknack

Data registr.: 06-05-2009
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da Zonalimitatore Visualizza messaggio
Ufff.....è il terzo ciclo di lipo che finisco e ancora mi da rogne sta coda ufffff
Ma è strano... Tieni conto che con la lipo carica hai più potenza che quando è verso la fine. Questo comporta che in normal tu possa avere un setting dello zero meccanico che va bene a lipo carica, ma poi perde la 'tenuta' nei minuti finali.
Se è così va bene... Si parla di una leggera imbardata, che correggi con uno o due click di trimmer...
Se invece il problema è più grande e non ha questo tipo di caratteristiche, ti conviene a questo punto farlo vedere a qualcuno.
O almeno io non so aiutarti oltre attraverso la rete.
Potresti pensare a un filmato in cui ci fai vedere che cosa succede, ma di persona è tutto più facile e veloce!

In bocca al lupo!!!
nicknack non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 14, 02:39   #3 (permalink)  Top
User

Già....e ti ringrazio per questo.
Domani vedo se riesco a fare un filmato perchè mi pare una cosa troppo strana.

Sembra che in avcs,tenendo l'eli in mano e facendolo roteare,abbia molta più sensibilità se lo giro in senso antiorario (muso a sinistra e coda a destra) e normale in senso orario.
Vecchio 09 febbraio 14, 03:42   #4 (permalink)  Top
User

Ecco il link del video...
Nel messaggio precedente volevo dire il contratrio cioè che sembra abbia più sensibilità facendolo roteare in senso orario

https://drive.google.com/file/d/0B3J...it?usp=sharing
Vecchio 09 febbraio 14, 15:16   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di nicknack

Data registr.: 06-05-2009
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da Zonalimitatore Visualizza messaggio
Ecco il link del video...
Nel messaggio precedente volevo dire il contratrio cioè che sembra abbia più sensibilità facendolo roteare in senso orario

https://drive.google.com/file/d/0B3J...it?usp=sharing
Che sembri rispondere più in senso orario che antiorario è normale. Devi pensare che in volo la coda è spinta in senso antiorario dal motore e dalla resistenza del rotore principale, quindi non c'è bisogno di molta spinta extra da parte del ruotino di coda, mentre nel senso opposto la spinta extra deve essere più forte.

Detto questo, hai messo la squadretta del servo a 90°? Hai messo il braccino a L del blocco di coda a 90° rispetto al tail boom? Hai verificato di avere i due limiti di scorrimento del cursore del blocco di coda settato in modo che non arrivino a fondo corsa né da un lato né dall'altro e che di conseguenza il cursore, con stick al centro, sia posizionato bene a metà dell'alberino?
Soprattutto, dando stick a destra e lasciando andare oppure a sinistra e lasciando andare, sempre in normal, il cursore torna nella stessa posizione centrale?

Soddisfatte queste condizioni le paline della coda avranno un minimo di passo positivo. Una cosa come 3° o giù di lì. Questo è un buon inizio.

Poi provi a sollevarlo in hovering e vedi che fa. Se imbarda, provi a spostare il servo lungo il boom di mezzo millimetro e riprovi.
Sempre in normal, eh!
Nelle condizioni ottimali non è che la coda debba stare perfettamente ferma (altrimenti non avrebbero inventato l'avcs!) ma insomma devi trovare il punto in cui l'eventuale imbardata è minima e molto lenta e si presenta solo quando cambi quota dando o togliendo gas.

A quel punto hai trovato lo zero meccanico e passando in AVCS la coda deve stare bella ferma.

Per i settaggi del gyro sei sicuro di aver fatto tutto per bene?
Riesci a fare un video che ci faccia vedere l'imbardata in hovering (in normal e in AVCS)?

È per queste ultime due cose che ti raccomanderei un incontro di persona con un esperto...
nicknack non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 14, 16:49   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di CescoP

Data registr.: 25-02-2011
Ciao, ma di che Gyro stiamo parlando?
Vecchio 09 febbraio 14, 17:14   #7 (permalink)  Top
User

Nicknack.
Quello che mi hai detto tu l'ho seguito come da manuale e ho ricontrollato più volte.
Il fa tto del fare il video in hovering è quello che non riesco a fare,perchè ho troppa paura Nel senso che, ho paura ad alzarlo finchè non mi stà abbastanza fermo già a terra.
Ho paura di perdere il controllo una volta decollato,andare nel panico,e fare danni

....Lo so,sono un ca*as*tto

CescoP:il gyro è quello standard della casa xp611
Vecchio 17 aprile 14, 22:23   #8 (permalink)  Top
User

Data registr.: 31-07-2013
Citazione:
Originalmente inviato da nicknack Visualizza messaggio
Ma è strano... Tieni conto che con la lipo carica hai più potenza che quando è verso la fine. Questo comporta che in normal tu possa avere un setting dello zero meccanico che va bene a lipo carica, ma poi perde la 'tenuta' nei minuti finali.
Se è così va bene... Si parla di una leggera imbardata, che correggi con uno o due click di trimmer...
Se invece il problema è più grande e non ha questo tipo di caratteristiche, ti conviene a questo punto farlo vedere a qualcuno.
O almeno io non so aiutarti oltre attraverso la rete.
Potresti pensare a un filmato in cui ci fai vedere che cosa succede, ma di persona è tutto più facile e veloce!

In bocca al lupo!!!
sera sono fabio posseggo un t-rex 450 problemi anche io di coda ma anzicche muoversi a dx e sx la coda va su e giu in hovering da che dipende? grazie accetto consiglissimi a presto
hoplitefa67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 14, 07:10   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di Lanco

Data registr.: 22-01-2007
Citazione:
Originalmente inviato da hoplitefa67 Visualizza messaggio
sera sono fabio posseggo un t-rex 450 problemi anche io di coda ma anzicche muoversi a dx e sx la coda va su e giu in hovering da che dipende? grazie accetto consiglissimi a presto
risposta:
1) batteria scarsa oppure
2) pochi giri motore
Rispondi

Bookmarks