BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Principianti (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-principianti/)
-   -   Delucidazione su rotore di coda o pale al contraio e zero meccanico (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-principianti/306324-delucidazione-su-rotore-di-coda-o-pale-al-contraio-e-zero-meccanico.html)

Zonalimitatore 09 febbraio 14 04:42

Ecco il link del video...
Nel messaggio precedente volevo dire il contratrio cioè che sembra abbia più sensibilità facendolo roteare in senso orario

https://drive.google.com/file/d/0B3J...it?usp=sharing

nicknack 09 febbraio 14 16:16

Citazione:

Originalmente inviato da Zonalimitatore (Messaggio 4146423)
Ecco il link del video...
Nel messaggio precedente volevo dire il contratrio cioè che sembra abbia più sensibilità facendolo roteare in senso orario

https://drive.google.com/file/d/0B3J...it?usp=sharing

Che sembri rispondere più in senso orario che antiorario è normale. Devi pensare che in volo la coda è spinta in senso antiorario dal motore e dalla resistenza del rotore principale, quindi non c'è bisogno di molta spinta extra da parte del ruotino di coda, mentre nel senso opposto la spinta extra deve essere più forte.

Detto questo, hai messo la squadretta del servo a 90°? Hai messo il braccino a L del blocco di coda a 90° rispetto al tail boom? Hai verificato di avere i due limiti di scorrimento del cursore del blocco di coda settato in modo che non arrivino a fondo corsa né da un lato né dall'altro e che di conseguenza il cursore, con stick al centro, sia posizionato bene a metà dell'alberino?
Soprattutto, dando stick a destra e lasciando andare oppure a sinistra e lasciando andare, sempre in normal, il cursore torna nella stessa posizione centrale?

Soddisfatte queste condizioni le paline della coda avranno un minimo di passo positivo. Una cosa come 3° o giù di lì. Questo è un buon inizio.

Poi provi a sollevarlo in hovering e vedi che fa. Se imbarda, provi a spostare il servo lungo il boom di mezzo millimetro e riprovi.
Sempre in normal, eh!
Nelle condizioni ottimali non è che la coda debba stare perfettamente ferma (altrimenti non avrebbero inventato l'avcs!) ma insomma devi trovare il punto in cui l'eventuale imbardata è minima e molto lenta e si presenta solo quando cambi quota dando o togliendo gas.

A quel punto hai trovato lo zero meccanico e passando in AVCS la coda deve stare bella ferma.

Per i settaggi del gyro sei sicuro di aver fatto tutto per bene?
Riesci a fare un video che ci faccia vedere l'imbardata in hovering (in normal e in AVCS)?

È per queste ultime due cose che ti raccomanderei un incontro di persona con un esperto...

CescoP 09 febbraio 14 17:49

Ciao, ma di che Gyro stiamo parlando?

Zonalimitatore 09 febbraio 14 18:14

Nicknack.
Quello che mi hai detto tu l'ho seguito come da manuale e ho ricontrollato più volte.
Il fa tto del fare il video in hovering è quello che non riesco a fare,perchè ho troppa paura :blink: Nel senso che, ho paura ad alzarlo finchè non mi stà abbastanza fermo già a terra.
Ho paura di perdere il controllo una volta decollato,andare nel panico,e fare danni:unsure:

....Lo so,sono un ca*as*tto:angry:

CescoP:il gyro è quello standard della casa xp611

CescoP 09 febbraio 14 19:22

Io ho iniziato con un AcerLab che era un clone del GY401 Futaba, aveva come il tuo i due potenziometri, gain e limit.

In quel caso, puoi fare sia lo zero in normal e poi passare in avcs, oppure puoi sempre mettere squadretta servo a 90°, slider di coda in centro all'albero di coda e partire subito in AVCS con un 65-67% di GAIN.

Se quando lo alzi, scondinzola veloce hai il gain troppo alto...se scondizola lento ho il servo è lento oppure sei basso di gain.

Le scuole di pensiero sono diverse.

CescoP.

Zonalimitatore 09 febbraio 14 20:04

Il mio non ha il gain.
Ha il delay e limit

CescoP 09 febbraio 14 21:58

ok il delay direi di lasciarlo di.default, il limit lo regoli già in avcs e da slider a centro albero d coda.
poi da radio come gain gli dai un 65-68% come inizio e poi vedi se incrementare o diminuire.

Zonalimitatore 10 febbraio 14 00:43

Tu come 65-68% intendi la sensibilità del gyro?O il guadagno della coda?

nicknack 10 febbraio 14 00:55

Citazione:

Originalmente inviato da Zonalimitatore (Messaggio 4147251)
Il mio non ha il gain.
Ha il delay e limit

Cerca un po' di informazioni in rete su come sia un settaggio di base per il tuo gyro.

Per il video, faccelo anche da terra: se scoda così tanto coi pattini al suolo non va bene!

CescoP 10 febbraio 14 01:52

Citazione:

Originalmente inviato da Zonalimitatore (Messaggio 4147750)
Tu come 65-68% intendi la sensibilità del gyro?O il guadagno della coda?

Intendo la percentuale di GAIN da impostare sul canale GYRO della radio, il gyro ha due cavi uno va al canale 4 e l'altro al canale 5. Il canale 5 è gestito dal settaggio GYRO nella radio (che radio hai?) e in quel settaggio vi è la percentuale di GAIN (guadagno) da dare al gyro.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:41.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002