Principiante (milano) cerca consigli per l'apprendimento - Pagina 8 - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 luglio 14, 23:07   #71 (permalink)  Top
User

L'avatar di Tensioattivo

Data registr.: 23-11-2005
Salve a tutti. Ho finalmente installato l'elettronica sull'eli.
Ora stavo procedendo ad i settaggi meccanici relativi ai servi. In particolare stavo cercando di fare quello che c'è nelle prime immagini della famosa guida pubblicata sul forum.

Questo è quello che stavo facendo:
  • - Trasmittente accesa e batteria collegata all'eli (con il motore staccato)
  • - smontato le squarette dei servi del piatto oscillante
  • - stick della trasmittente al centro
  • - rimontate le squadrette quanto più possibile a 90° (più precisamente parallele al suolo)
  • - impostazione dei subtrim dei servi per raggiungere una posizione neutra più acurata

Ci sono tre domande che vorrei porre alla vostra cortese attenzione
  1. 1- Come faccio a verificare la posizione delle squadrette? Io poggio un libro sul tavolo e traguardo il bordo del libro puntando la squadretta; mi aiuto controllando che il fondo della scritta "Align" giace sul bordo del libro traguardato. Faccio bene?
  2. 2- C'è un servo (quello anteriore dx, che per me è su canale Aux1 = pitch) al quale devo impostare dei valori di subtrim pari a +36 perchè sia orizzontale; se non sbaglio non si dovrebbe eccedere valori dei subtrim pari a +12/+13. Come faccio allora?
  3. 3- Perchè non bisogna eccedere i limiti di sub-trim di cui sopra?

Grazie anticipatamente per eventuali risposte
Tensioattivo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 14, 00:56   #72 (permalink)  Top
User

L'avatar di madqwerty

Data registr.: 18-05-2013
Citazione:
Originalmente inviato da oscar1977 Visualizza messaggio
ammazza!! certo che anche tu non scherzi!io ho appena piallato un rex 600 nitro..
ahia, solidarietà cmq ti sono vicino anche nei fatti, spiaggio anch'io in continuazione

Citazione:
Originalmente inviato da Tensioattivo Visualizza messaggio
[*]1- Come faccio a verificare la posizione delle squadrette?
con un metodo ad minchiam qualsiasi !
tipo il tuo ma con un righello, dal lato coi due servi a vista univo con la riga le due vitine delle squadrette, dall'altro la tramatura del carbonchio, varie ed eventuali

Citazione:
devo impostare dei valori di subtrim pari a +36 perchè sia orizzontale; se non sbaglio non si dovrebbe eccedere valori dei subtrim pari a +12/+13. Come faccio allora?
Perchè non bisogna eccedere i limiti di sub-trim di cui sopra?
non mi risultano dei limiti così stringenti per i sub-trim, cmq hai già provato tutti i vari braccetti delle squadrette che hai , tra quelle col foro alla distanza giusta? magari ne trovi una che richiede meno sub-trim..

buona continuazione nè!
il mio 500 sanguemisto ha cambiato padrone qualche weekend fa, 6 mesi intensi
Vecchio 30 settembre 14, 10:49   #73 (permalink)  Top
User

L'avatar di Tensioattivo

Ciao a tutti,

ho ripreso a settare il mio Eli, ed avrei qualche dubbio del quale vorrei parlarvi.
Per prima cosa ho cercato di rendere le squadrette dei servi del piatto perfettamente orizzontali quando lo stick del gas è al centro. Per fare questo ho lavorato sul menu "Sub-Trim" dei servi sul radiocomando.

Fatto questo, ho smontato il rotore principale ed ho livellato il piatto oscillante nelle tre posizioni dello stick del collettivo (in ordine, metà, tutto in alto e tutto in basso), usando l'apposito strumento.
In particolare ho agito meccanicamente sulle lunghezze dei ball-link per i servi "Aileron" e "Pitch", ma sono stato costretto a lavorare sul Sub-Trim (con valori abbastanza alti) per il canale "Elevatore", perchè l'uniball relativo a quel servo scorre in una guida che non mi consente di smontare il ball-link, e modificarne la lunghezza.

Per livellare il piatto nelle posizioni estreme (stick tutto su e tutto giù), ho regolato invece la corsa dei servi.

Risultato: piatto livellato per ogni posizione dello stick del passo collettivo.

Ho rimontato il rotore per controllare i valori di incidenza delle pale, e trovo -7° e più di 15°.
Ho provato a modificare il valore "Pitch" nel menu "Swash Mix" del radiocomando; riesco a sistemare il passo positivo, portandolo a 10° ma il negativo diminuisce ulteriormente (in valore assoluto).

Se non sbaglio il piatto dovrebbe raggiungere valori di circa -10° e +10°.

Mi sembra di aver capito che il mio piatto è mediamente molto alto. Eppure mi sembra strano perchè in fase di montaggio mi sono attenuto scrupolosamente alle lunghezze indicate per i ball-link. L'unica cosa che ho cambiato sono le squadrette, poichè avendone rotta una in fase di montaggio, le ho sostituite con quelle metalliche, che sono leggermente più lunghe. Quando le ho montate ho scelto il foro per l'uniball più vicino possibile a quello della squadretta in plastica consigliata dal manuale.

Che possa dipendere da questo?

Essendomi attenuto il più possibile al manuale non pensavo di dover provare gli altri fori per gli uniball delle squadrette, come suggerisce madqwerty

Citazione:
Originalmente inviato da madqwerty Visualizza messaggio
non mi risultano dei limiti così stringenti per i sub-trim, cmq hai già provato tutti i vari braccetti delle squadrette che hai , tra quelle col foro alla distanza giusta? magari ne trovi una che richiede meno sub-trim..
Ho pensato che in teoria potrei accorciare all'unisono tutti i ball-link del piatto, ma mi ritrovo ancora davanti al problema che non so come smontare agevolmente quello dell'Elevatore, poichè scorre nella guida.

Avete idea di come risolvere il mio problema relativo a questi valori di incidenza sballati?

Spero di non avervi annoiato con questa lunga pappardella, e spero apprezziate il mio sforzo di fare tutto da solo (non ho ancora conosciuto un elimodellista che mi dia una mano, a parte voi )

Vi ringrazio in anticipo per eventuali risposte.
Vecchio 01 ottobre 14, 12:06   #74 (permalink)  Top
User

L'avatar di Tensioattivo

Penso di aver risolto il problema del passo negativo portando il valore nel menu "Swash Mix" relativo al Pitch a +80 invece che a +60.

Adesso ho un passo negativo di -12° e il positivo di oltre 15°.
Quello che mi preoccupa è però il fatto che con lo stick tutto in alto, il "Washout Base" urta contro il "Metal Main rotor housing", provocando uno sforzo dei servi. E' normale tutto questo? Come posso agire per evitare questo? Posso farlo in fase di settaggio del mixing tra gas e passo collettivo?

Grazie
Vecchio 04 ottobre 14, 23:44   #75 (permalink)  Top
User

L'avatar di debug

Data registr.: 13-12-2009
Citazione:
Penso di aver risolto il problema del passo negativo portando il valore nel menu "Swash Mix" relativo al Pitch a +80 invece che a +60.

Adesso ho un passo negativo di -12° e il positivo di oltre 15°.
Quello che mi preoccupa è però il fatto che con lo stick tutto in alto, il "Washout Base" urta contro il "Metal Main rotor housing", provocando uno sforzo dei servi. E' normale tutto questo? Come posso agire per evitare questo? Posso farlo in fase di settaggio del mixing tra gas e passo collettivo?

Grazie
Devi limitare la corsa dei servi, 15° quella meccanica non credo che li regga.
debug non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks