26 novembre 13, 11:07 | #11 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 16-04-2007
| Citazione:
__________________ "C'è una forza motrice più forte del vapore, dell'elettricità e dell'energia atomica: la volontà." Albert Einstein | |
26 novembre 13, 11:08 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-07-2012 Residenza: Como
| Non c'è nulla che non va con gli RTF o RTR, ma dipende dall'utilizzo che ne fai e dalla frequenza dell'utilizzo. Se sei un appassionato ed un esperto di modellismo, prima o poi diventerai molto critico e vorrai scegliere tutti i dettagli del tuo modello, quale che sia, elicottero o auto. Quindi se ragioni nel lungo periodo, solitamente succede che sviluppi un gusto che ti tiene lontano dai modelli RTF. Ma, ripeto, non c'è nulla di male in quei particolari mezzi, anzi, al contrario, costituiscono un modo per iniziare senza investire un capitale (che è la soluzione che sto cercando io stesso). Volevo dire solo questo.
|
26 novembre 13, 11:32 | #13 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-08-2013 Residenza: Ferrara
|
Ciao, premetto che ho solo fatto una domanda, non ti ho accusato di fare crociate contro gli RTF. Era proprio una semplice domanda per approfondire. Ora che ti sei spiegato ho capito meglio cosa intendi, e non posso che essere d'accordo. In ogni caso prima o poi bisogna cominciare, e anche se usi simulatori, coassiali, etc etc etc, quando "passi di grado" devi comunque aggiungere qualcosa di nuovo. Sul discorso RTF, si possono tranquillamente acquistare a livello di micromodelli, così come di classe superiore tenendo bene in considerazione due aspetti: - per i micromodelli se non sono tarati bene poi li rompi devi aggiustarli e se non sai fare se alla frutta (ed in ogni caso danni non ne fai, o meglio è molto difficile, intendo danni a persone e cose) - per gli eli di classe superiore dai 450 in su, se non sono montati/tarati bene oltre a romperli puoi seriamente far del male a qualcuno Direi che la soluzione RTF (come ho notato nel mio caso) ti permette di avere un eli "di base" già abbastanza pronto, dal quale partire per sistemare le cose, a livello di radio e di meccanica. Ovvio che si devono avere un po di competenze. Anche la soluzione molte volte prospettata qua, ovvero quella di comprare una radio seria tanto poi servira sempre, è discutibile. Mi immagino un principiante con una radio 12 canali che tenta di configurare un elicottero. Oltre ad essere anche pericoloso (ieri sera stavo verificando il passo del mio 450, scordandomi che nel pomeriggio avevo cambiato modello nella radio, e quel modello era ancora da configurare, ovviamente l'hold non era configurato, e ho dato gas con l'hold attivo, ma che attivo non era). Meglio la tua soluzione, ovvero radio entry level e modello facile. Forse è più pericolosa una radio complicata in mano ad un principiante che un elicottero. In ogni caso si può anche comprare una radio professionale e cominciare a studiare i settaggi con un micro 6 canali, con minore rischio di fare dei danni. Le soluzioni sono tante e svariate, spesso gli appassionati saltano dei gradini, per poi tornare indietro, e rifarli. A volte si salta al gradino più alto facendo dei danni, a volte si fanno i gradini troppo lentamente per paura di sbagliare e si spendono anche più soldi del dovuto. Per concludere a mio avviso la soluzione RTF può essere percorribile tenendo presente che l'elicottero va comunque verificato, magari con l'aiuto di qualcuno. Nel mio caso con 220 euro ho un classe 450 decente (non dico sia fenomenale ma non devo fare i campionati mondiali di volo 3D) e una radio altrettanto decente, che mi permette di divertirmi ad un buon livello, con un elicottero simile a tanti più blasonati che comunque mi consente di imparare come si configurano, la meccanica è simile, la radio pure. Ogni cosa va sempre vista in un modo più ampio e da più visuali. Ho letto qua ad esempio di persone che hanno preso elicotteriin KIT e poi devono andare a farseli sistemare perchè non volano, oppure hanno preso radio da 500 euro e poi chiuedono sul forum come configurare l'hold o cos'è una curva di passo. Chiudo dicendo che comunque, si possono fare gradini diversi e anche saltarne qualcuno, ma la cosa fondamentale, con un coassiale o con un Trex e radio a 12 canali, è studiare, essere curiosi, chiedere e informarsi.
__________________ Walkera V450D03 - Walkera V200D03 - Walkera V120D02S - WL Toys V922 - Wl Toys V911 Ultima modifica di Capro : 26 novembre 13 alle ore 11:35 |
26 novembre 13, 11:34 | #14 (permalink) Top | |
| Citazione:
Se dovessi fare un passo successivo, la penserei come te, ma come dicevo prima o poi bisogna cominciare. e per quanta scuola fai e quanto studio fai, cambiando di livello devi comunque ricominciare a ragionare su cose diverse
__________________ Walkera V450D03 - Walkera V200D03 - Walkera V120D02S - WL Toys V922 - Wl Toys V911 | |
26 novembre 13, 11:38 | #15 (permalink) Top | |
| Citazione:
__________________ Walkera V450D03 - Walkera V200D03 - Walkera V120D02S - WL Toys V922 - Wl Toys V911 | |
26 novembre 13, 11:46 | #16 (permalink) Top | |
| Citazione:
__________________ "C'è una forza motrice più forte del vapore, dell'elettricità e dell'energia atomica: la volontà." Albert Einstein | |
26 novembre 13, 11:54 | #17 (permalink) Top | |
| Citazione:
Non è così scontato
26 novembre 13, 12:01 | #18 (permalink) Top | |
| Citazione:
Non so che campi hai provato a frequentare ma dalle mie parti si fa a gara per dare consigli, aiutare e addirittura mettere a posto il modello (almeno all'inizio). Chi come noi pratica quest'hobby si ricorda bene di quando era una "burba", non capiva un accidenti e di come è stato iniziato ed aiutato all'inizio. Tutto ciò per me quindi è da ritenersi "scontato", non sono a conoscenza diretta di campi di elicotteristi che non siano disposti a dare consigli o aiutare i neofiti.
26 novembre 13, 12:37 | #19 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Lasciamo perdere i piccoli micro a FP o CP che in qualche modo funzionano ...ma anche li avrei da ridire...purtroppo il concetto di RTF non è più quello dei primi RTF. Oggi parlando di classe 250 in su, non c'è troppo da fidarsi di un montaggio in fabbrica. E perchè dovrei smontare o controllare un modello RTF se è, o dovrebbe essere un pronto al volo o BNF che sia. Perchè ormai di setup non c'è l'ombra, curve idem, di frenafiletti messo a cavolo pure, bilanciamento pale dem con patate ecc...per non parlare di quei combo con radio senza display che devi programmare col pc... oppure radio serie in dotazione ma con curve inesistenti. Un bel kit, un acquisto fatto come si deve di radio e attrezzatura e un campo volo se c'è oppure il forum. Piuttosto aspetto il momento buono per l'acquisto. IMHOOOO | |
26 novembre 13, 13:13 | #20 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-04-2009 Residenza: Lanciano (CH)
| Citazione:
La scatola di montaggio ti aiuterà a capire meglio il funzionamento del modello e ti servirà nelle future riparazioni ! Ricorda che tutto il tempo perso nell'assemblaggio e lo studio del setup sulla radio, ti rimarrà come bagaglio culturale per il futuro e per i vari "aggiustamenti" ! Nell'elimodellismo, la teoria e la pratica vanno necessariamente a braccetto
__________________ Live Free Or Fly | |
Bookmarks |
| |