18 novembre 13, 15:19 | #14 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Elettrico, glow o gasser va bene tutto, ma per iniziare l'importante è che siano modelli nati per quel tipo di motorizzazione. I gasser nativi montano motori piuttosto grossi (quindi pesanti), pertanto parliamo già di modelli classe 90. Modelli che tuttavia sarebbero i migliori anche per il neofita, ma di contro hanno costi di allestimento e ricambi piuttosto altini (direi decisamente impegnativi). Qualsiasi sia la scelta ti consiglio comunque modelli con trasmissione a cinghia, evita la trasmissione a cardano: troppo delicata, non permette imprecisioni in fase di montaggio e nel caso di atterraggi "decisi", la cinghia consente più margine.
__________________ Marco Consumi_Firenze | |
18 novembre 13, 16:07 | #15 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-05-2012 Residenza: Roma
Messaggi: 514
| Citazione:
All'inizio ho preso una radio discreta e il simulatore, poi vissto che mi piaceva il giochino sono andato ad un campo di volo e ho visto quello che c'era lì in giro, ed ho preso un Gaui 425, visto che costava poco ma non era un clone, e ho cominciato a montarlo e ripararlo (farlo volare è una parola grossa ...) Dopo un annetto, ho adocchiato qui sul Barone una discussione di una trasformazione dei motori glow in gasser, mi sono fatto un po' di conti e mi sono deciso di prendere un T-rex 600 e montarci un 50 glow modificato gasser, confortato dalla grandissima disponibilità dell'autore di quella modifica. Mi sono trovato benissimo sia iniziando col 500, che a una distanza "di sicurezza", quei 10-15 metri che non ti fanno preoccupare, si "sente" benissimo, che dopo un po' col 600, che è più grande, pacioccone e bello stabile e ad oggi lo preferisco. Dalle esperienze al campo, ti consiglio un 500 e non un 450, la differenza di costo non è abissale ma la maneggevolezza cambia molto. Per quella dimensione ti direi di stare sull'elettrico perché occorrono capire molte regolazioni e acquisire delle sensibilità sulla meccanica che sono un po più difficili con un benzina. Per dirtene una: se stai cercando disperatamente e affannosamente di stare più o meno fermo in aria non ti puoi distrarre neanche di quel 5% che invece serve a "sentire" lo smagrimento della carburazione. Col 95% di attenzione si fa il botto. Punto. Il motore elettrico è regolare almeno fino a quando c'è corrente, poi senti un cicalino forte e atterri. Molto più semplice. Parlando di soldi, i conti che mi sono fatto comprendono tutti i costi dei giocattoli, mettendo dentro anche il costo e l'ammortamento di caricabatterie, elettronica, batterie, miscela, rotture varie etc etc. Ho quantificato la spesa della giornata di volo intorno ai 5 euro per l'elettrico e 2 per il gasser, e i miei modelli sono costati circa 300 euro sia il 425 che il 600, con un centinaio l'anno di euro per la manutenzione. Io svolazzo piano piano, non faccio 3d, a malapena faccio hovering, quindi le mie necessità sono minime, ma se in un futuro imparerò a fare qualcosa di più acrobatico, cosa che dubito, mi aspetto di far lievitare i costi in maniera proporzionale. Per finire, per me l'investimento migliore è stato quello di andare al campo, dove ho trovato amici, consigli, ricambi dismessi da altri ma che a me andavano benissimo, e un po' di evasione dagli alltri "...." che ti capitano tutti i giorni. Con l'augurio che ti poissa divertire come mi diverto io, ti saluto Alessandro PS Evita i cloni che valgono quanto costano, e ci devi rimettere le mani quando non ci capisci niente. | |
18 novembre 13, 16:16 | #16 (permalink) Top |
User |
Per mio gusto personale non amo l'elettrico. Tuttavia non posso che essere d'accordo sul fatto che questo tipo di modello sia più facile da mettere a punto e da gestire: aver a che fare con batterie e caricabatterie è decisamente più semplice che con carburazioni, tubi, serbatoi, miscele, cassette e avviatori, ecc. ...e la manutenzione periodica che ne consegue.
__________________ Marco Consumi_Firenze |
18 novembre 13, 16:24 | #17 (permalink) Top | ||||
Sospeso Data registr.: 17-11-2013 Residenza: Firenze
Messaggi: 16
| Citazione:
Io quelle poche che sono andato al campo volo, sono andato proprio lì! Citazione:
Ma è buono, o quando dici "farlo volare è una parola grossa" è perché si tratta di una ciofeca, ed è difficile da far volare? Citazione:
Citazione:
PS: tu che radio mi consigli? Considera che la vorrei tenere anche quando un giorno passerò a categorie alte (500/600). | ||||
19 novembre 13, 09:05 | #19 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 17-11-2013 Residenza: Firenze
Messaggi: 16
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Piccola nota aggiuntiva, non so se possa essere utile per decidere il modello/radio: non sono molto interessato al 3D. Amo gli elicotteri fin da bambino, e il mio sogno è riuscire ad avere un bel modellino, grosso (700... un giorno..), magari a scoppio (sempre un giorno...), da far volare. Mi affascina l'elicottero in sé, come macchina, e mi affascina il suo volo.
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19 novembre 13, 09:17 | #20 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 17-11-2013 Residenza: Firenze
Messaggi: 16
| Citazione:
E vorrei costruirlo su su, nel tempo. Mi spiego: vorrei ora prendere, per staccarmi un po' dal simulatore, un elicottero tranquillo, economico, da spatafasciare al suolo senza morire di crepacuore.. pensavo quindi ad un classe 100. Poi vorrei iniziare a racimolare soldi e prendere nel tempo, via via, pezzi per costruire il mio bestione. Tipo: oggi prendo il kit solo canopy+meccanica di... boh... un Trex 700; tra due mesi il motore; tra 6 mesi i servi ecc.... che dite, è un'idea tanto stupida? | |
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