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Vecchio 14 novembre 13, 15:33   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di pan73
 
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Perdita coda...crash

Ciao ragazzi,
oggi in una giornata ventosa al secondo volo ho perso la coda crashando il mio 500.Cio' che maggiormente mi innervosisce, a parte i danni che non sono apparentemente tanti , è che non ho ancora capito il perchè.Non credo si tratti di un errore dei miei pollici,non stavo facendo nulla di particolare.Nello specifico l'ely non si è comportato come una trottola ma ho avuto la sensazione di una perdita di giri e di conseguenza solo a tratti governavo la coda.La lipo che usavo è una 6s 3300 ,il crash è avvenuto dopo 6 minuti e controllando la lipo dopo 1 ora dal volo leggo una carica residua complessiva di 23,10.Mi chiedo il valore che leggo è veritiero e quindi dovrei cercare altrove la causa del crash o dovrei controllarla in altro modo,magari alimentando 'elettronica?La lipo è cmq un po gonfia.Spero di essere stato chiaro ma soprattutto che qualcuno possa aiutarmi a capire,ciao grazie.

Ultima modifica di laser02 : 13 gennaio 14 alle ore 18:43
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Vecchio 14 novembre 13, 16:41   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di davide1936
 
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perso i giri rotore?
lipo gonfie..ma sono ancora buone ste' lipo?
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Vecchio 14 novembre 13, 17:12   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di MizioRM
 
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Ciao ragazzi,
oggi in una giornata ventosa al secondo volo ho perso la coda crashando il mio 500.Cio' che maggiormente mi innervosisce, a parte i danni che non sono apparentemente tanti , è che non ho ancora capito il perchè.Non credo si tratti di un errore dei miei pollici,non stavo facendo nulla di particolare.Nello specifico l'ely non si è comportato come una trottola ma ho avuto la sensazione di una perdita di giri e di conseguenza solo a tratti governavo la coda.La lipo che usavo è una 6s 3300 ,il crash è avvenuto dopo 6 minuti e controllando la lipo dopo 1 ora dal volo leggo una carica residua complessiva di 23,10.Mi chiedo il valore che leggo è veritiero e quindi dovrei cercare altrove la causa del crash o dovrei controllarla in altro modo,magari alimentando 'elettronica?La lipo è cmq un po gonfia.Spero di essere stato chiaro ma soprattutto che qualcuno possa aiutarmi a capire,ciao grazie.
Ciao, ,innanzitutto diciamo che 6min non sono pochi quindi la causa potrebbe anche essere una cella che sia scesa sotto la soglia limite. E controlla anche gli spinotti del motore se fanno bene contatto o se son spellati o rovinati
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Vecchio 14 novembre 13, 19:29   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di Aldo!
 
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Ciao ragazzi,
oggi in una giornata ventosa al secondo volo ho perso la coda crashando il mio 500.Cio' che maggiormente mi innervosisce, a parte i danni che non sono apparentemente tanti , è che non ho ancora capito il perchè.Non credo si tratti di un errore dei miei pollici,non stavo facendo nulla di particolare.Nello specifico l'ely non si è comportato come una trottola ma ho avuto la sensazione di una perdita di giri e di conseguenza solo a tratti governavo la coda.La lipo che usavo è una 6s 3300 ,il crash è avvenuto dopo 6 minuti e controllando la lipo dopo 1 ora dal volo leggo una carica residua complessiva di 23,10.Mi chiedo il valore che leggo è veritiero e quindi dovrei cercare altrove la causa del crash o dovrei controllarla in altro modo,magari alimentando 'elettronica?La lipo è cmq un po gonfia.Spero di essere stato chiaro ma soprattutto che qualcuno possa aiutarmi a capire,ciao grazie.
Procurati uno di quei cicalini che si collegano alla batteria, così se durante il volo una cella va troppo bassa te lo segnala subito e hai tempo di scendere senza fare danni.
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Vecchio 14 novembre 13, 20:01   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di G.Roberto
 
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Ciao ragazzi,
oggi in una giornata ventosa al secondo volo ho perso la coda crashando il mio 500.Cio' che maggiormente mi innervosisce, a parte i danni che non sono apparentemente tanti , è che non ho ancora capito il perchè.Non credo si tratti di un errore dei miei pollici,non stavo facendo nulla di particolare.Nello specifico l'ely non si è comportato come una trottola ma ho avuto la sensazione di una perdita di giri e di conseguenza solo a tratti governavo la coda.La lipo che usavo è una 6s 3300 ,il crash è avvenuto dopo 6 minuti e controllando la lipo dopo 1 ora dal volo leggo una carica residua complessiva di 23,10.Mi chiedo il valore che leggo è veritiero e quindi dovrei cercare altrove la causa del crash o dovrei controllarla in altro modo,magari alimentando 'elettronica?La lipo è cmq un po gonfia.Spero di essere stato chiaro ma soprattutto che qualcuno possa aiutarmi a capire,ciao grazie.
Perdita di giri e solo a tratti governavi la coda...la butto là...pignone lento?
A me una volta con il 500 mi si è rotta la "L" della coda in plastica perche mi si erano spostati i limiti del servo di coda e sforzando dopo qualche volo è andata....risultato la coda ad un certo punto ha cominciato a sbarellare e a non rispondere...cosi ho tirato l'hold e la coda ha rallentato la rotazione permettendomi di non far danni...ero a ~5 metri di altezza..per fortuna vicino e sono riuscito nel miracolo! solo spindle piegato per la bottarella!
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G.Robe

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Vecchio 14 novembre 13, 20:10   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di MizioRM
 
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Procurati uno di quei cicalini che si collegano alla batteria, così se durante il volo una cella va troppo bassa te lo segnala subito e hai tempo di scendere senza fare danni.
Si ma anche con quelli non è che sia sicuro al 100%. Cominciano a suonare già dopo 2/3 min di volo.
Comunque io col ptotos e con lipo 2650 volo 6 minuti. Di più non ci faccio perché un paio di volte ci ho provato e poco dopo mi staccava il regolatore.
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Vecchio 14 novembre 13, 22:29   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di pan73
 
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Si ma anche con quelli non è che sia sicuro al 100%. Cominciano a suonare già dopo 2/3 min di volo.
Comunque io col ptotos e con lipo 2650 volo 6 minuti. Di più non ci faccio perché un paio di volte ci ho provato e poco dopo mi staccava il regolatore.
Infatti ho impostato 5.30 di volo sulla radio ( aurora 9 ) ,ho tardato 30 secondi ed è successo il fattaccio,ma cosa strana è che misurando a distanza di 1 ora la carica residua della lipo ( mach pro 6s 3300 ) leggo cmq 23.10.Meccanicamente sembrava prima del volo tutto ok.
pan73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 13, 23:10   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di rugrug
 
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Ciao ragazzi,
oggi in una giornata ventosa al secondo volo ho perso la coda crashando il mio 500.Cio' che maggiormente mi innervosisce, a parte i danni che non sono apparentemente tanti , è che non ho ancora capito il perchè.Non credo si tratti di un errore dei miei pollici,non stavo facendo nulla di particolare.Nello specifico l'ely non si è comportato come una trottola ma ho avuto la sensazione di una perdita di giri e di conseguenza solo a tratti governavo la coda.La lipo che usavo è una 6s 3300 ,il crash è avvenuto dopo 6 minuti e controllando la lipo dopo 1 ora dal volo leggo una carica residua complessiva di 23,10.Mi chiedo il valore che leggo è veritiero e quindi dovrei cercare altrove la causa del crash o dovrei controllarla in altro modo,magari alimentando 'elettronica?La lipo è cmq un po gonfia.Spero di essere stato chiaro ma soprattutto che qualcuno possa aiutarmi a capire,ciao grazie.



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Infatti ho impostato 5.30 di volo sulla radio ( aurora 9 ) ,ho tardato 30 secondi ed è successo il fattaccio,ma cosa strana è che misurando a distanza di 1 ora la carica residua della lipo ( mach pro 6s 3300 ) leggo cmq 23.10.Meccanicamente sembrava prima del volo tutto ok.
ciao

due anni fa con il Rex500 mi ha suonato il cicalino dopo neppure due minuti di volo, e il "problema" era che davanti a me era tutto granturco alto e sono riuscito a riportare l'elicottero sullo stradello appena in tempo mentre ormai calava vistosamente il motore. Fino alla volta precedente la lipo aveva funzionato i suoi 5-6 minuti, per cui ho anche pensato di non averla caricata (anche se mi pareva strano perché è molto ma molto improbabile che mi possa accadere): questo per dirti che se cala la batteria, il primo a dare segni è il motore, che è l'organo che assorbe di più, mentre il BEC ancora ha sufficiente energia per alimentare il resto ...

l'eli cala di giri e se hai erba "sotto" hai tutto il tempo di atterrare ...


quindi non c'è logica (apparente) nel fatto che tu abbia perso gyro e/o servo di coda ... (però qualcuno potrebbe avere la sua spiegazione)

il fatto che la lipo ti dia una carica residua di 23.10 cioè di 3.85V per cella significa poco (molte lipo andate o quasi risultano ancora "cariche" al test statico quando invece fanno già bippare il cicalino appena dai gas ...)



poi ancora: hai l'ESC originale Align? come hai impostato il "Battery Protection" ?
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
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Vecchio 15 novembre 13, 02:11   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di pan73
 
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Ciao ragazzi,
oggi in una giornata ventosa al secondo volo ho perso la coda crashando il mio 500.Cio' che maggiormente mi innervosisce, a parte i danni che non sono apparentemente tanti , è che non ho ancora capito il perchè.Non credo si tratti di un errore dei miei pollici,non stavo facendo nulla di particolare.Nello specifico l'ely non si è comportato come una trottola ma ho avuto la sensazione di una perdita di giri e di conseguenza solo a tratti governavo la coda.La lipo che usavo è una 6s 3300 ,il crash è avvenuto dopo 6 minuti e controllando la lipo dopo 1 ora dal volo leggo una carica residua complessiva di 23,10.Mi chiedo il valore che leggo è veritiero e quindi dovrei cercare altrove la causa del crash o dovrei controllarla in altro modo,magari alimentando 'elettronica?La lipo è cmq un po gonfia.Spero di essere stato chiaro ma soprattutto che qualcuno possa aiutarmi a capire,ciao grazie.





ciao

due anni fa con il Rex500 mi ha suonato il cicalino dopo neppure due minuti di volo, e il "problema" era che davanti a me era tutto granturco alto e sono riuscito a riportare l'elicottero sullo stradello appena in tempo mentre ormai calava vistosamente il motore. Fino alla volta precedente la lipo aveva funzionato i suoi 5-6 minuti, per cui ho anche pensato di non averla caricata (anche se mi pareva strano perché è molto ma molto improbabile che mi possa accadere): questo per dirti che se cala la batteria, il primo a dare segni è il motore, che è l'organo che assorbe di più, mentre il BEC ancora ha sufficiente energia per alimentare il resto ...

l'eli cala di giri e se hai erba "sotto" hai tutto il tempo di atterrare ...


quindi non c'è logica (apparente) nel fatto che tu abbia perso gyro e/o servo di coda ... (però qualcuno potrebbe avere la sua spiegazione)

il fatto che la lipo ti dia una carica residua di 23.10 cioè di 3.85V per cella significa poco (molte lipo andate o quasi risultano ancora "cariche" al test statico quando invece fanno già bippare il cicalino appena dai gas ...)



poi ancora: hai l'ESC originale Align? come hai impostato il "Battery Protection" ?
L'esc in questione è l'originale Align da 70, governor disattivato,softstart inserito e cutoff medio.Ho riprovato la lipo in questione alimentando tutta l'elettronica del eli e pare che gli assorbimenti siano cmq giusti, la carica resta 23.10 / 22.90.Incomincio a pensare che il crash derivi piu' da un fattore meccanico anche perchè il motore a differenza da quanto detto da te non ha dato alcun segno premonitore.
pan73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 13, 02:23   #10 (permalink)  Top
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L'esc in questione è l'originale Align da 70, governor disattivato,softstart inserito e cutoff medio.Ho riprovato la lipo in questione alimentando tutta l'elettronica del eli e pare che gli assorbimenti siano cmq giusti, la carica resta 23.10 / 22.90.Incomincio a pensare che il crash derivi piu' da un fattore meccanico anche perchè il motore a differenza da quanto detto da te non ha dato alcun segno premonitore.
Se non ricordo male gli esc align vogliono cutoff settato "high" per l'utilizzo con le lipo.In questo modo taglia a 3,2. Mi sembra di ricordare che il cutoff medio taglia a 2,9... Decisamente dannoso per le lipo .
In questo caso si spiegherebbero le lipo gonfie, meno la perdita della coda perche' se l'hai persa a causa dei giri te ne saresti accorto dalla risposta insufficiente del motore prima di arrivare a perdere la coda
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GAUI HURRICANE 550
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