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User Data registr.: 26-12-2003
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| Hatori 337 Marmitta
Dopo aver sostituito la marmitta originale del mio Shuttle con quella della Hatori 337 mi sono recato al campo e qua ho fatto i soliti 4/5 voli dopo di che mi sono accorto che sopra questa marmitta ci sono numerose macchioline marroni scure....e che non riesco a togliere ne con l'acool ne con lo sgrassotore che mi porto con me al campo. Come si tolgono queste macchie marroni sopra la marmitta??? E pensare che è nuova e non mi riesce riportarla al quello stato dopo appena 4/5 voli. |
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User | pulizia marmitta
Ti dico la mia esperienza quando usavo olio contenente ricino, visto che in genere,anche quando presente in piccola percentuale, è quello che sporca(ora vado solo sul sintetico proprio per non incappare più in quelle fastidiose incrostazioni rossastre/marroni). Sebbene ho provato diversi prodotti, dal "Sidol" al "Fornet" appena spruzzato quando la marmitta era ancora calda, alla fine ho risolto con del "Fulcron" e una pezza strofina piatti, la vera soluzione al problema secondo me, idipendentemente dal prodotto sgrassante che si usa.Ho usato una di quelle tipiche a due facce ,verde e gialla, per togliere proprio le incrostazioni. Ora la mia marmitta è priva di ogni residuo, però ha perso la lucentezza originale risultando opacizzata. Casomai tu procedi per gradi partendo dai soli prodotti con panni morbidi. Se poi come nel mio caso, sono restie a venir via, passa alla spugna citata pocanzi. Ciao, Pier Domenico |
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User Data registr.: 26-12-2003
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Ti ringrazio per il suggerimento dato..... Per la miscela uso un composto fatto a da alcool/ricino/sintetico/nitrometano......ma quello che mi rode di più è che la marmitta è nuova....e non pensavo che mi succedesso una cosa del genere.....già quando ero al campo questa mattina ho notato che non si carburava bene.....a casa poi ho visto che da un lato dell'attacco al motore era marrone..come se sfiatasse..e cosi ho provato a stringere un pochino la vite che collega la marmitta al motore...e questa non stringe ma gira in continuazione....filetto della marmitta spanato...fortunatamente vi è un pochino di spazio ed ho rimediato mettendoci, buco buco, un dado autofilettante......mentre l'altra vite stringe bene........poi ci si mette quella porcheria di macchie marroni...non so se pentirmi dei circa 70 euro che lo pagata. Ora per le macchie ho provato subito il Fulcron ed il diluente alla nitro...ma nulla da fare......appena vado al supermercato mi procuro il sidol ed il fornet poi provo.......non posso certamente fare bollire la marmitta in soluzioni varie quando questa ha appena un giorno di vita.....anche se mi fà orrendamente schifo. Ciao |
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User | Oltre..
Per evitare altre perdite/sfiati, oltre che stringere bene la marmitta ti consiglio anche di mettere,se non l'hai gia fatto, una guarnizione in metallo apposita tipo quelle che ho allegato, tra marmitta e motore appunto. E poi ricorda di non usare più il ricino, ma un suo corrispettivo sintetico se non vuoi altre fastidiose macchie. Ciao, Pier Domenico. Ultima modifica di hienstrider : 02 giugno 09 alle ore 12:43 |
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User Data registr.: 26-12-2003
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Grazie Domenico per le info.... infatti ho usato un tipo di guarnizione simile a quelle da te pubblicate..le ho prese da elyshop e sono di colore alluminio.....ma non immaginavo che la filettatura della marmitta fosse fatta di pasta...in quanto non ho neppure stretto tanto che questa non stringeva...per fortuna vi è un pochino di spazio e poi la vite avanza fuori della marmitta di quel tanto che ho potuto metterci un dado autobloccante e cosi ho stretto.............. e quindi è il ricino che lascia le macchie marroni sulla marmitta????.....mi dispiace che ho sempre 4/5 litri abbondanti di miscela da utilizzare.......se non la lascio per gli aerei..che non uso quasi più...... quindi debbo usare un sintetico come olio????? Ciao |
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User | Esatto
Esatto. Uno totalmente sintetico tipo KL 198,JX4 o Helimix. Per la rottura del filetto della marmitta che dirti? Io più di 4 mesi fà ho fatto un crash così forte che la mia di marmitta si è letteralmete staccata dal motore spanando entrambi i filetti. Ora per tenerla uso dei controdati come hai fatto tu. Quando la devo smontare tutto ok. Ma per rimontarla non ti dico che rogna sopratutto per il dado inferiore: devo mettere l'eli sporgente sul bordo del tavolo ed io seduto sul pavimento con una mano devo aiutarmi con delle pinzette da orologiaio (lo spazio è veramente limitatissimo) per tenere il dadino mentre con l'altra mano devo avvitare con la chiave.....Una vera odissea! Ciao, Pier Domenico |
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