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Vecchio 25 ottobre 13, 20:54   #11 (permalink)  Top
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GRAZIEEEEEE! RUGRUP e a ALDO
RUGRUP mi avete ridato una speranza,adesso ricomincio da zero nel montaggio del mio TREX250 e questo in seguito varrà anche per l'ECO 8 della Ikarus con il medesimo
problema.che ho un po abbandonato.Mi sono stampato le pagine per non perdere nessuna delle informazioni così dettagliate ,molto utili i filmati allegati!.ah dimenticavo la mia radio è una Futaba 9C.
Vi ringrazio ancora tanto

Un cordiale saluto
Visto che abiti a Torino, se hai bisogno di un mano per i settaggi chiedi pure.
Ciao
__________________
T-rex 450 Sport v2 - Blade 300x - HK 250 meccanica Align - 450 autocostruito - DX6i
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Vecchio 07 novembre 13, 18:06   #12 (permalink)  Top
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Ciao ragazzi ,scusate il ritardo.
RUGRUP ho seguito i tuoi consigli ,ho rifatto tutti i collegamenti,però nella prova in moto
a passo zero mi sono ritrovato con il fenomeno strano. Quindi ho voluto vederci chiaro
provando manualmente la funzione del ciclico.Ho impostato il piatto oscillante a cabrare poi ho spento le radio Quindi facendo ruotare le pale a mano e tenendo la barra di Bell
il più possibile a 90° rispetto all'albero rotore Ho notato le varie angolazioni delle pale durante il moto .Vediamo di spiegare il fatto: vista da sopra seguendo le variazioni di una
pala (rotazione oraria)<allora consideriamo la massima posizione nella rotazione verso la coda ,ore 6,posizione +90° = ore 9,altri 90° ore 12 e così via.La pala in esame spostandosi da ore 6 in avanti inizia ad essere positiva per poi raggiungere il massimo +,a
ore 9 (mentre la pala opposta è al max -) Ricordiamo che l'asta che comanda il passo alla pala positiva è in anticipo di 90° rispetto alla sua pala e quindi mentre l'asta si trova
al punto più alto del piatto oscillante (ore 12) la pala relativa si trova a ore 9 quindi in
ritardo.Il mio pensiero va al rotore in moto che in quella situazione inizia ad essere positivo in anticipo e quindi si solleva facendo torsione verso destra (in questo caso)
DITEMI SOLO SE IL RAGIONAMENTO é VALIDO

GRAZIE
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Vecchio 08 novembre 13, 14:06   #13 (permalink)  Top
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Ciao ragazzi ,scusate il ritardo.
RUGRUP ho seguito i tuoi consigli ,ho rifatto tutti i collegamenti,però nella prova in moto
a passo zero mi sono ritrovato con il fenomeno strano. Quindi ho voluto vederci chiaro
provando manualmente la funzione del ciclico.Ho impostato il piatto oscillante a cabrare poi ho spento le radio Quindi facendo ruotare le pale a mano e tenendo la barra di Bell
il più possibile a 90° rispetto all'albero rotore Ho notato le varie angolazioni delle pale durante il moto .Vediamo di spiegare il fatto: vista da sopra seguendo le variazioni di una
pala (rotazione oraria)<allora consideriamo la massima posizione nella rotazione verso la coda ,ore 6,posizione +90° = ore 9,altri 90° ore 12 e così via.La pala in esame spostandosi da ore 6 in avanti inizia ad essere positiva per poi raggiungere il massimo +,a
ore 9 (mentre la pala opposta è al max -) Ricordiamo che l'asta che comanda il passo alla pala positiva è in anticipo di 90° rispetto alla sua pala e quindi mentre l'asta si trova
al punto più alto del piatto oscillante (ore 12) la pala relativa si trova a ore 9 quindi in
ritardo.Il mio pensiero va al rotore in moto che in quella situazione inizia ad essere positivo in anticipo e quindi si solleva facendo torsione verso destra (in questo caso)
DITEMI SOLO SE IL RAGIONAMENTO é VALIDO

GRAZIE
Più che un ragionamento, il tuo è un esame visivo di come funziona un elicottero.
Se vuoi approfondire, e capire perché accadono queste cose, ti consiglio "Il manuale dell'elicottero RC" di Massimo Aita.
A me l'avevano prestato tempo fa, l'ho letto d'un fiato e l'ho trovato utilissimo.
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