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Vecchio 14 luglio 06, 14:16   #1 (permalink)  Top
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Hatori 337 Marmitta

Dopo aver sostituito la marmitta originale del mio Shuttle con quella della Hatori 337 mi sono recato al campo e qua ho fatto i soliti 4/5 voli dopo di che mi sono accorto che sopra questa marmitta ci sono numerose macchioline marroni scure....e che non riesco a togliere ne con l'acool ne con lo sgrassotore che mi porto con me al campo.
Come si tolgono queste macchie marroni sopra la marmitta???
E pensare che è nuova e non mi riesce riportarla al quello stato dopo appena 4/5 voli.
maxmax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 06, 14:39   #2 (permalink)  Top
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pulizia marmitta

Ti dico la mia esperienza quando usavo olio contenente ricino, visto che in genere,anche quando presente in piccola percentuale, è quello che sporca(ora vado solo sul sintetico proprio per non incappare più in quelle fastidiose incrostazioni rossastre/marroni).
Sebbene ho provato diversi prodotti, dal "Sidol" al "Fornet" appena spruzzato quando la marmitta era ancora calda, alla fine ho risolto con del "Fulcron" e una pezza strofina piatti, la vera soluzione al problema secondo me, idipendentemente dal prodotto sgrassante che si usa.Ho usato una di quelle tipiche a due facce ,verde e gialla, per togliere proprio le incrostazioni. Ora la mia marmitta è priva di ogni residuo, però ha perso la lucentezza originale risultando opacizzata. Casomai tu procedi per gradi partendo dai soli prodotti con panni morbidi. Se poi come nel mio caso, sono restie a venir via, passa alla spugna citata pocanzi.

Ciao,
Pier Domenico
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Vecchio 14 luglio 06, 18:30   #3 (permalink)  Top
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Ti ringrazio per il suggerimento dato.....
Per la miscela uso un composto fatto a da alcool/ricino/sintetico/nitrometano......ma quello che mi rode di più è che la marmitta è nuova....e non pensavo che mi succedesso una cosa del genere.....già quando ero al campo questa mattina ho notato che non si carburava bene.....a casa poi ho visto che da un lato dell'attacco al motore era marrone..come se sfiatasse..e cosi ho provato a stringere un pochino la vite che collega la marmitta al motore...e questa non stringe ma gira in continuazione....filetto della marmitta spanato...fortunatamente vi è un pochino di spazio ed ho rimediato mettendoci, buco buco, un dado autofilettante......mentre l'altra vite stringe bene........poi ci si mette quella porcheria di macchie marroni...non so se pentirmi dei circa 70 euro che lo pagata. Ora per le macchie ho provato subito il Fulcron ed il diluente alla nitro...ma nulla da fare......appena vado al supermercato mi procuro il sidol ed il fornet poi provo.......non posso certamente fare bollire la marmitta in soluzioni varie quando questa ha appena un giorno di vita.....anche se mi fà orrendamente schifo.

Ciao
maxmax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 06, 18:56   #4 (permalink)  Top
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Oltre..

Per evitare altre perdite/sfiati, oltre che stringere bene la marmitta ti consiglio anche di mettere,se non l'hai gia fatto, una guarnizione in metallo apposita tipo quelle che ho allegato, tra marmitta e motore appunto. E poi ricorda di non usare più il ricino, ma un suo corrispettivo sintetico se non vuoi altre fastidiose macchie.

Ciao,
Pier Domenico.

Ultima modifica di hienstrider : 02 giugno 09 alle ore 12:43
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Vecchio 14 luglio 06, 20:29   #5 (permalink)  Top
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Grazie Domenico per le info....
infatti ho usato un tipo di guarnizione simile a quelle da te pubblicate..le ho prese da elyshop e sono di colore alluminio.....ma non immaginavo che la filettatura della marmitta fosse fatta di pasta...in quanto non ho neppure stretto tanto che questa non stringeva...per fortuna vi è un pochino di spazio e poi la vite avanza fuori della marmitta di quel tanto che ho potuto metterci un dado autobloccante e cosi ho stretto..............
e quindi è il ricino che lascia le macchie marroni sulla marmitta????.....mi dispiace che ho sempre 4/5 litri abbondanti di miscela da utilizzare.......se non la lascio per gli aerei..che non uso quasi più...... quindi debbo usare un sintetico come olio?????

Ciao
maxmax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 06, 21:29   #6 (permalink)  Top
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Esatto

Esatto. Uno totalmente sintetico tipo KL 198,JX4 o Helimix. Per la rottura del filetto della marmitta che dirti? Io più di 4 mesi fà ho fatto un crash così forte che la mia di marmitta si è letteralmete staccata dal motore spanando entrambi i filetti. Ora per tenerla uso dei controdati come hai fatto tu. Quando la devo smontare tutto ok. Ma per rimontarla non ti dico che rogna sopratutto per il dado inferiore: devo mettere l'eli sporgente sul bordo del tavolo ed io seduto sul pavimento con una mano devo aiutarmi con delle pinzette da orologiaio (lo spazio è veramente limitatissimo) per tenere il dadino mentre con l'altra mano devo avvitare con la chiave.....Una vera odissea!

Ciao,
Pier Domenico
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Vecchio 14 luglio 06, 21:38   #7 (permalink)  Top
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Ecco..comunque regge il tutto???? non mi era mai successo.......io ho messo un autobloccante tra mille perizezzie come fai anche tu...e tanto tanto vi è un piccolo spazzio che ci sta un dadino...altrimenti da buttare via 72 euro in un giorno.....
Domani mattina ritorno a volare e vedo se il tutto tiene.....per poi con la marmitta calda vi do sopra il fornet per vedere se spariscono quelle maledette macchie.

Ci sentiamo

Ciao
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Vecchio 14 luglio 06, 23:17   #8 (permalink)  Top
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Ho provato a spruzzare sopra di essa Fornet e lo losciato li per una mezzora dopo di che con una spugnetta (di quelle verde/giallo) lo stofinata leggermente ed è venuto tutto via.......ma è rimasta opaca....si può ridargli la lucentezza che aveva prima ?????

Grazie
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Vecchio 15 luglio 06, 00:49   #9 (permalink)  Top
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Io non ci sono riuscito....

Io non ci sono riuscito. Per farlo ho usato il Sidol, ma invano. Ho letto che con prodotti tipo "polish" ritorna lucente, anche se secondo me la lucentezza originaria si perde per sempre, perchè con la spugna e Fulcron/Fornet etc, si va ad asportare/rovinare fisicamente lo strato più esterno che dà il luccichio.
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Vecchio 17 luglio 06, 22:36   #10 (permalink)  Top
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Oggi sono tornato al campo ed ho usato la Cool Power al 15% di nitro....marmitta pulita ad inizio volo e pulita al termine della sezione di volo.....ma ho notato che toccando il tappo del carte del motore Os 32 dello Shuttle plus è abbastanza caldo..mi sembra troppo caldo....ho lo spillo del max aperto di 2 giri...faccio dell'overing a 1500 giri ed un pò di traslato.....è normale che sia cosi caldo il tappo del carter????

Grazie
maxmax non è collegato   Rispondi citando
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