11 luglio 06, 15:22 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-07-2005 Residenza: Trieste
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| Aiuto per pilotaggio T REX
Ciao a tutti. Sono un principiante e purtroppo credo di aver scelto un modello un po troppo ballerino per imparare. La zanzara Trex XL CDE. Dopo un po di allenamento, riesco ora a tenerlo molto bene in hovering quasi fermo a 1 metro da terra (grazie anche al gyro 401 e buoni servi HS56). Ho anche messo i pesetti sulla flybar per renderelo meno reattivo e dato un 30% di esponenziale ai comandi. Il mio problema è che vorrei iniziare a farlo svolazzare un po. Purtroppo non è possibile farlo ad 1 metro da terra, per cui cerco di alzarlo un po di più (2 metri circa), ma appena tocco il gas oltre metà stick lui inizia a salire di brutto e, quando inizia a prendere un po di vento sale ancora di piu. Il problema è che se inizio a calare il gas al momento rimane sempre li (aiutato dal vento). Se calo ancora di più viene giù di colpo. C'è qualche trucco per rendere più dolce il movimento salita discesa e la sensibilità dello stick ?? Modificare la curva passo gas in modo da avere più giri sul rotore e meno passo al massimo (diciamo un 70% anzichè 100%) ??? Oppure viceversa far prendere più passo gia a metà stick e ridurre i giri del motore lungo tutta la curva ??? Oppure e meglio mettere in "posteggio" il trex e comprare un raptor50 a scoppio per imparare ??? |
12 luglio 06, 15:09 | #2 (permalink) Top | |
User | Citazione:
I valori che ti ho dato sono indicativi, ma validi per cominciare a provare. Ciao
__________________ "Donne e Rotori, gioie e dolori" | |
12 luglio 06, 15:24 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-07-2005 Residenza: Trieste
Messaggi: 84
|
Grazie. Ma riesco anche ad atterrare dolcemente in idleup ?? oppure devo ogni volta ritornare in normal ??? Inoltre posso settare una curva idleup con il motore a potenza minore (max 70%) ?? Non essendo molto esperto ho paura che il modello mi scappi via se tengo il motore tanto su di giri...... |
12 luglio 06, 15:27 | #4 (permalink) Top |
User |
Con il t-rex voli in normal anche con un bel venticello devi solo settare bene il passo. Setta prima il tutto meccanicamente in modo da avere +10 in positivo e -10 in negativo ti ritroverai quasi sicuramente con uno 0 a stik a centro,dopodiche modifica la curva del passo non so se hai una radio a 3 oppure 5 punti ma fa si ke al primo punto devi avere -3 gradi e devi fare hovering con lo stik a 3/4 vedrai che viene giu appena togli motore........ Ciao
__________________ Ki va piano va sano e va lontano.... |
12 luglio 06, 15:51 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-07-2005 Residenza: Trieste
Messaggi: 84
|
Allora, a me l'elicottero sta su in hovering a metà stick. La radio è una futaba f7 a 5 punti ed in normal ho usato una curva passo che parte dal 50% (passo 0) fino ad arrivare al 100% (passo +11). Il problema è che lo stick del gas risulta molto sensibile. Appena lo sposto di poco in su, il modello inizia a salire e con il vento sale ancora di più. Calo di nuovo un poco ed ecco che scende di botto.... Sto pensando di fare una curva passo da 0 a +7 gradi in modo da avere un funzionamento un po piu dolce sullo stick (rinunciando ai valori di passo piu elevati). Forse in questo modo avrei piu giri motore e una facilità maggiore a regolare l'altezza da terra del trex.... |
12 luglio 06, 15:58 | #7 (permalink) Top |
User |
devi partire con passo -3 e devi avere lo 0 a meta' stik poi il 4 e 5 punto lo regoli in modo da fare hovering intorno al 4 e 8-9 gradi di passo massimo al punto 5. Per ABUSUS L escursione meccanica del passo del t rex deve essere almeno +10 -10 in alcuni casi anche 11. Non ho detto di volare con il passo negativo a -10 okkio!!!
__________________ Ki va piano va sano e va lontano.... |
12 luglio 06, 16:09 | #9 (permalink) Top |
User |
Si devi partire con stik a 0 e -3 gradi di passo se non vuoi avere quel problema e del tutto normle non e una cosa strana partire con passo negativo prova e fammi sapere io volo cosi e sfrutto i +10 tra il 4 e 5 punto.
__________________ Ki va piano va sano e va lontano.... |
12 luglio 06, 16:13 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-03-2005 Residenza: Roma
Messaggi: 2.324
| Citazione:
Il controllo dell'angolo delle pale fallo solo per verificare che l'escursione sia da -10 a +12. Fatto questo dimentica il misuratore di passo, controlla che i giri rotore siano intorno a 2200 costanti e preoccupati solo di regolare le curve del gas e del passo in modo da avere costanza di giri rotore e una risposta docile dell'ely nel salire e scendere. Un saluto Riccardo | |
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