11 luglio 06, 15:20 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-03-2006
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| Help primi settaggi DF 36
Ciao, Sono un principiante, reduce da una bella esperienza piena di simpatici crash in tinello, con con il l'eli a rotore coassiale.... Sto (con moolta calma) settanto lil Df36 per il primo volo e fino ad ora ho regolato solo i trim sulla trasmittente. Vorrei porre alcuni brevi quesiti a chi sarà così gentile da dare consigli: - Dando gas il rotore parte subito molto velocemente, ad un numero di giri che mi sembra alto. E' normale ? - Ancora al suolo, dopo la partenza a razzo del rotore, il 36 effettua una rapida rotazione di 360° e successivamente si stabilizza ma tendendo comunque a girare , molto lentamente , verso destra. Va regolato il giroscopio o settato qualcosa sul rotore di coda ? La prima rotazione di 360 sarà dovuta al fatto che il rotore da la botta di coppia e solo in un secondo tempo il giro può compensare? Mah... - Per regolare il passo occorre scollegare solo il motore. Come si fà? Allego foto con cavi e cavetti in vista. Grazie molte e buoni voli Francesco |
11 luglio 06, 17:05 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-01-2006
Messaggi: 353
|
Hai l'interruttore de 3d attivo. Guarda il radiocomando, c'è un interruttore, mettilo su N (adesso è su 1) e porta lo stick del gas a 0. Una volta collegata la batteria l'eli dovrebbe star fermo, sentirai solo i serviche ronzano un pò. Per il settaggio del rotore di coda, non è attendibile se sta fermo al suolo... uan volta in volo prova a correggere trimamndo la coda, magari basta quello. |
11 luglio 06, 19:02 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-03-2006
Messaggi: 27
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Grazie della risposta... Non ho qui l'eli ma mi pare che l'interruttore sia già su N. Mi chiedevo se aumentando il gas i giri dell'elica devono essere progressivi (da lenti a veloci). Invece mi pare che sul mio appena muovo lo stick di qualche millimetro prenda subito troppi giri.... Ciao / F. |
11 luglio 06, 20:50 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-04-2006 Residenza: bologna-castenaso-campi aperti
Messaggi: 979
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ti rispondo da ex possessore del df36 [- Dando gas il rotore parte subito molto velocemente, ad un numero di giri che mi sembra alto. E' normale ?] *si e' normale...appena alzi lo stick di 3/4 mm ti sembra che parta a razzo ma non e' cosi..credimi..devi farti l'abitudine...calcola che quando si alza l'eli, le pale girano mooolto piu' forte.... [- Ancora al suolo, dopo la partenza a razzo del rotore, il 36 effettua una rapida rotazione di 360° e successivamente si stabilizza ma tendendo comunque a girare , molto lentamente , verso destra. Va regolato il giroscopio o settato qualcosa sul rotore di coda ? La prima rotazione di 360 sarà dovuta al fatto che il rotore da la botta di coppia e solo in un secondo tempo il giro può compensare?] il mio appena dava la botta delle pale in avvio faceva 1 rotazione di 45 gradi e poi compensava...qui ci sono molte variabili:il giro che sensibilita' ha? hai settato il servo della coda come scritto qui nel forum da qualche parte? [- Per regolare il passo occorre scollegare solo il motore. Come si fà?] io ho preso la batteria schifosa originale Nihm da 650ma...l'ho quasi scaricata del tutto facendo andare le pale a velocita' media..poi quando vedi che dando gas il motore non prende piu' i giri e cala,allora dai gas al max...e vedrai che la batteria andra' a terra e il motore di ferma..ma la batt avra' ancora la corrente necesaria x far andare i servi....questo e' 1 metodo mooolto grezzo...senno' scolleghi l'attivatore dalla RX e ci attacchi 1 pacco di batterie 11.1 v... |
12 luglio 06, 10:09 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-03-2006
Messaggi: 27
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Grazie delle risposte RobertoFly, Come dicevo devo ancora fare i settaggi della coda e del giro. Vediamo se è quello. Per lo scollegamento del motore preferisco la seconda opzione (scollegare lo spinotto... ma quale ?). Quella un poco brutale di far scaricare la batteria mi pare poco sana Buona giornata Francesco |
12 luglio 06, 13:41 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-04-2006 Residenza: bologna-castenaso-campi aperti
Messaggi: 979
| Citazione:
la batteria che useresti x questo lavoro "sporco" e' quella originale Nimh da 650ma...una monnezza...... non penserai micca di poter volare con quella batteria vero?? ci vogliono le lipo!!! | |
12 luglio 06, 15:14 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-06-2006 Residenza: Padova
Messaggi: 31
| Citazione:
Vai di LIPO da 2200 !! | |
13 luglio 06, 10:42 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-03-2006
Messaggi: 27
| Citazione:
A proposito, posseggo anche un equalizzatore (quello arancione per intenderci) della E-sky che era del mini lama. Ha anche anche una uscita a 4 pins BNC per 11.1V. E' meglio caricare la batteria con il caricabatterie originale oppure si può usare anche questo ? Che dite ? Grazie! / Ciao Francesco | |
13 luglio 06, 11:32 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-05-2006 Residenza: Chiasso - Svizzera
Messaggi: 736
|
Ciao, anche io possiedo un df 36 identico al tuo e ti rispondo nel limite delle mie conoscence: - per quanto riguarda la partenza a scatto del motore, anche il mio lo fa; non so se é un problema del burheless della walkera mah... tutte le persone che conoscono che hanno quel motore abbianto a quella radio hanno il nostro problema. Ti posso dire però (cosa strana) che dopo 1-2 minuti di volo, quando il motore é caldo, la partenza da zero non é più troppo brusca (nel senso che riesci a dosare piano piano gas). - la rotazione all'avvio é normale per il colpo di coppia che fa, anche il mio esegue circa un giro completo, ma ci si abitua presto - se continua a girare piano piano, significa che non é ben regolata la coda/giro - a tal proposito, ti vorrei dare la mia esperienza riguardo al nuovo giro walkera (w-006 se non ricordo male), quello che possiede anche la funzione avcs. Ho avuto molta difficoltà nel regolarlo, in quanto da manuale, trovavo il neturo in normale e poi mettendolo in avcs avrebbe dovuto tenre la coda dritta senza più trimmare... ebbene, l'eli girva leggermente a destra in avcs... Provato e riprovato a fare regolazioni (squadretta al centri,reverse del giro ecc...) ma nulla da fare, passando a AVCS l'eli non stava fermo.... Soluzione: una volta messo in AVCS osservavo tenendo in mano il comportamento del servo e ho inseguito spostato il servo in modo che a trim 0 la coda restasse ferma! Risultato, perfetto, il giro funziona egregiamente, ma logicamente, se sposto in normal, questo sara completamente fuori regolazione!! Ah, dimenticavo, stando in hovering e dando massima potenza, quindi aumentando di colpo il passo, l'éli tende a girarsi, ma il giro lo riporta in posizione ottimale!! Cmq io volo con lipo 2200 e 1800, comperate a parte! Le lipo che ti danno originali non mi davano gioia (7-8 min e l'eli era morto), ora le uso sul df4. Per quanto riguarda il caricatore, non so se quello della e-sky possa funzionare, ma ti SCONSIGLIO di usare quello originale... ne ho rotti 3, tutti e 3 sostituiti con garanzia, ma il venditore mi ha detto della scarsa qualità di quei caricatori, per poco faccio partire il pacco lipo con quel caricatore... ora ho un'automatico della robbie funziona a meraviglia e ci carico tutti e 3 i pacchi!! |
13 luglio 06, 17:33 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-03-2006
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| Citazione:
Per il caricabatterie mi sa che proverò ad usare quello della Esky, anche a me il suo originale da poca fiducia. Ciao / Francesco | |
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