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Vecchio 10 luglio 06, 13:34   #1 (permalink)  Top
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Data registr.: 08-06-2006
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Resoconto finale Dragonfly 5#4:

Circa 1 mese fa ho acquistato questo mini elicottero e riporto le mie esperienze in un mese di prove.
Per aiutare altri come mè alle prime armi.
Modifiche apportate:
1) Sostituzione porta batterie con panello plastico con veltro, per applicarci varie batterie ho volato anche con lipo da 1600mAh 80 grammi.
2) Fissato flybar con del filo di rame, nelle virate strette mi si è sganciato in volo 2 volte (prima volta distruzione pale inferiori da una altezza di circa 5 metri, 2 volta distruzione ghiera di trasmissione pale inferiori da una altezza di 10 metri.)
3) Modifica alla radio trasmittente per avere tutta la corsa possibile sui servi del Nick e Roll
4) Modifica alla radio per avere più corsa sul trim della coda.
5) Modifica alla radio, inserito ulteriore porta batteria con 2 stilo ni-mh (dentro cè spazio) totale tensione 12V, ho inserito 10 batterie 2900mah, che ricarico tramite connettore di alimentazione della radio con caricabatteria automatico computerizzato auto-costruito, autonomia circa 10 ore continue di volo(forse anche di+ non ho verificato).
6) Apllicati 2 led bianchi ad alta efficienza (20.000 mc) per il volo notturno (molto bello volare di notte)

Impressioni di volo:
Dato che le mie precedenti esperienze in modellismo dinamico erano, alianti in pendio e a motore, oltre a qualche prova con macchine a scoppio ho iniziato da 0.
Il modello vola molto bene, ho notato che il volo in casa i motori vengono sforzati molto rispetto al volo esterno, con batteria lipo da 1200mah io volo 15-18 minuti continui all’aperto con leggera brezza, facendo 2 minuti di hovering e il resto in volo abbastanza veloce, quando atterro i motori e la batteria sono tiepidi, al chiuso dopo 3 minuti di volo i motori bollono. Sollevando l’ eli in quota si riesce a volare con i motori a metà potenza per molto tempo, un problema che ho verificato che anche con leggera brezza alcune volte le corse dei servi non bastano, molte volte rimango in overing contro vento con lo stick picchiato al massimo in avanti.
Il modello è molto resistente le uniche rotture che ho avuto si sono verificate perchè mi si è sganciato il flybar in volo. Ho fatto anche atteraggi abbastanza bruschi dovuti alla fine improvvisa della batteria mentre ero in quota. Ora non succede più ho inserito un circuito autocostruito con un led rosso ad alta efficienza che inizia a lampeggiare circa 1 minuto prima del crollo della batteria.
Ho notato un altro brutto difetto, facendo quota 5 piani di un palazzo circa 20 metri e diminuendo molto il motore l’ elicottero precipita e si innesca una specie di instabilità e vibrazioni , inoltre si genera una rotazione faticosamente contrastabile anche con tutto lo stick di coda, tutto torna normale aumentando i giri dei motori.

In questo mese mi sono divertito un sacco, ho fatto di tutto con questo modello, ho anche vinto una pizza ho tenuto in hovering il modellino dentro un ascensore di un centro commerciale 7 piani con diverse fermate ,scommettendo con un mio amico aeromodellista.

Ora che mi sono divertito a cosa passo, sarei orientato sempre a modelli economici massimo 200€, DF36-DF37-DF60, l’ ultimo mi piace molto, telaio in alluminio e soprattutto piatto con 3 servi posizionati a 120°, invece che 2 a 90°, azionati tutti insieme cambiano il passo, miscelati in modo opportuno comandano il Nick e Roll, mi piace molto questa soluzione tecnica.
Inoltre ho un mio amico che ogni mese va a Honk-kong per lavoro, qualcuno conosce un buon negozio di modellismo..
Grazie in anticipo per tutte le risposte.
marco71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 06, 22:27   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di Fulvio76
 
Data registr.: 07-10-2005
Messaggi: 2.837
Ciao,anche io ho da poco questo simpatico elicotterino...
Allora:

punto 1) mi sembra un'ottima idea,visto che io ci metto un casino di tempo per sostituire la lipo(non ho capito se sono io imbranato o il sistema è particolarmente scomodo<_< )

punto 2) non mi è molto chiaro,come hai messo questo filo di rame?

punto 3) come si modifica la radio x avere un aumento di corsa sui servi?

punto 5) anche questa mi sembra un'ottima idea,conosciamo tutti i problemi di alimentazione della tx walkera con le ricaricabili.
Ma le 2 stilo dove le hai infilate?non nel vano batterie(non vedo posto) ma forse proprio all'interno della tx?

Fulvio
Fulvio76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 06, 00:21   #3 (permalink)  Top
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Data registr.: 08-06-2006
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Citazione:
Originalmente inviato da Fulvio76
Ciao,anche io ho da poco questo simpatico elicotterino...
Allora:

punto 1) mi sembra un'ottima idea,visto che io ci metto un casino di tempo per sostituire la lipo(non ho capito se sono io imbranato o il sistema è particolarmente scomodo<_< )
Si è particolarmente scomodo con il veltro è un attimo e devo dire anche affidabile

punto 2) non mi è molto chiaro,come hai messo questo filo di rame?
niente di particolare ho fatto una legatura per fare in modo che non si apra tipo un anelino

punto 3) come si modifica la radio x avere un aumento di corsa sui servi?
ho cambiato dei partitori resistivi sugli ingressi analogici del processore walkera e ho alimentato i potenziometri con una tensione di riferimento un po più alta

punto 5) anche questa mi sembra un'ottima idea,conosciamo tutti i problemi di alimentazione della tx walkera con le ricaricabili.
Ma le 2 stilo dove le hai infilate?non nel vano batterie(non vedo posto) ma forse proprio all'interno della tx?
si esatto proprio dentro la tx apllicate con biadesivo e velcro, non si muovono la ricarica la faccio tramite lo spinotto di alimentazione esterno tramite caricabatterie elettronico

Fulvio

Se vuoi migliori delucidazioni domani faccio delle foto.
Ciao
marco71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 06, 09:59   #4 (permalink)  Top
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Messaggi: 32
Per la radio io ho montato un pacco lipo da 3 celle e la carico ogni tanto dopo 7-8 voli e comunque prima che scenda sotto i 9 v (3v per cella), potrei montarci anche un circuitino salva lipo ma va bene così.

Per marco71 il mio dragonfly 5#4, come ho scritto nel forum, comincia a vibrare vistosamente in coda secondo te qualè la causa e come posso ovviare a ciò?

Grazie
chichibio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 06, 14:04   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di AlexxZeta
 
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Originalmente inviato da marco71
ho tenuto in hovering il modellino dentro un ascensore di un centro commerciale 7 piani con diverse fermate ,scommettendo con un mio amico aeromodellista.
Grande marco,
Io sono un esperto di 5-4 come avrai certamente letto nei vari post, l'ho persino portato ad una quota di circa 50 metri con videocamera a bordo ed ho sorvolato tutto l'isolato,seguendolo da sotto a passo d'uomo...
Ma non ho mai provato a tenerlo in hovering in ascensore! Che cosa accade? Che cosa ha di strano tutto ciò apparte la ristretta dimensione del luovo ove l'eli sta sospeso in aria?
Quando l'ascensore sale e scendere, devi toccare il gas per contrastare l'effetto salita e discesa? Molto curiosa questa prova...
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 06, 21:46   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di Fulvio76
 
Data registr.: 07-10-2005
Messaggi: 2.837
Citazione:
Originalmente inviato da marco71
Se vuoi migliori delucidazioni domani faccio delle foto.
Ciao
Si,se per te non è un problema fallo pure,grazie

Fulvio
Fulvio76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 06, 19:50   #7 (permalink)  Top
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Messaggi: 353
Citazione:
Originalmente inviato da AlexxZeta
Grande marco,
Io sono un esperto di 5-4 come avrai certamente letto nei vari post, l'ho persino portato ad una quota di circa 50 metri con videocamera a bordo ed ho sorvolato tutto l'isolato,seguendolo da sotto a passo d'uomo...
Ma non ho mai provato a tenerlo in hovering in ascensore! Che cosa accade? Che cosa ha di strano tutto ciò apparte la ristretta dimensione del luovo ove l'eli sta sospeso in aria?
Quando l'ascensore sale e scendere, devi toccare il gas per contrastare l'effetto salita e discesa? Molto curiosa questa prova...
In teoria no, visto che l'aria scende alla stessa velocità dell'ascensore. Al massimo all' arrivo, se l'ascensore fa un "saltino".
zemmuonne non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 06, 23:19   #8 (permalink)  Top
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Data registr.: 08-06-2006
Messaggi: 5
Citazione:
Originalmente inviato da chichibio
Per marco71 il mio dragonfly 5#4, come ho scritto nel forum, comincia a vibrare vistosamente in coda secondo te qualè la causa e come posso ovviare a ciò?

Grazie
Non sono molto esperto ho solo 1 mese alle mie spalle comunque posso dirti cosa potrebbe essere secondo me:
1) tieni ferme le pale e controlla che le ghiere dentate siano ben accopiate, cioè non abbino gioco.
2) Controlla che le pale siano intatte e non abbino subito danni ho notato che anche una piccola scheggiatura influisce vistosamente.
3) controlla il fisaggio dei motori e l' accopimento fra pignone e ruota dentata.

comunque anche il mio vibra vistosamente ma non crea problemi durante il volo
marco71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 06, 23:23   #9 (permalink)  Top
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Data registr.: 08-06-2006
Messaggi: 5
L ascensore dove ho provato è molto veloce crea una bella senzazione di vuoto quando parte verso il basso, diciamo che anche se l' aria rimane la stessa la gravita si fa sentire quando parte in basso bisogna vistosamente diminuire il gas anche se poi va ridato guasi subito, quando parte verso l' alto invece si nota molto meno l' efetto gravita e si riesce a tenerlo senza troppe corezzioni. invece quando arriva visto la brusca frenata in entrambi i casi bisogna contrastare parecchio con il gas l' effetto gravità.
marco71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 luglio 06, 21:44   #10 (permalink)  Top
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Data registr.: 27-01-2003
Messaggi: 32
Ho risolto, oggi ho comprato e sostituito con le pale Sky che sono identiche ma leggermente più rigide e l'ely non vibra più.
Le pale sky vengono vendute in confezioni da 8 A oppure 8 B.

Sono decisamente migliori del DF5.

Ciao
chichibio non è collegato   Rispondi citando
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