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Vecchio 10 luglio 06, 10:40   #21 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 20-09-2005
Messaggi: 8.000
Citazione:
Originalmente inviato da giuppy
Quindi penso che sia sicuro che non abbia il BEC! Non credi?
Se dovessi comprare questo tester che ti ho illustrato, dovrei frapporlo tra ESC e motore solo quando quest'ultimo è in funzione...giusto? Se no lo fondo! o mi sbaglio
Ciao,
allora ho cercato le caratteristiche del tuo regolatore:
Constant Current: 40Amps
Maximum Current: 60Amps
FET: 12 BEC: 1Amps
PWM: 8K
Li-Poly : 4-6 cells; NiMH: 12-18
Weight: 37 grams

Direi che il BEC e' previsto.
Se da te non funziona, esegui la prova piu' semplice che ti abbiamo gia' detto:
Accendi la radio trasmittente, collega lo spinotto che da' sia l'impulso del gas al regolatore sia il la tensione (BEC) alla ricevente, attacca un servo alla ricevente, verifica che tutte le polarita' siano corrette, quindi collega le Lipo o le NiMH al regolatore e muovendo lo stick apposito devi vedere il servo muoversi.

L'ordine dei passaggi di cui sopra andrebbe rispettato

Non serve a nulla attaccare un motore all'uscita bec, anche perche' lo spunto del motore richiede diversi ampere e i filettini del BEC sicuramente non portano tanta corrente.

Per la misura degli ampere usati da un eventuale motore, il tester va' messo in serie tra il filo positivo o quello negativo che va dal regolatore al motore, ma come dicevo, sicuramente il tester da supermercato non avra' i cavi abbastanza grossi da far passare tutta la corrente, stessa cosa dicasi per i puntali e gli inevitabili cattivi contatti durante questo trapezio di collegamento.

Quindi l'assorbimento misurato non sara' mai quello reale.
biv2533 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 luglio 06, 11:23   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gotosan
 
Data registr.: 10-03-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.324
Citazione:
Originalmente inviato da giuppy
Questo tester va bene per misurare sia i volt di uscita dello spinotto a tre fili del regolatore che l'assorbimento del mio motore?

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?...DME:B:AAQ:IT:1

Per caso sai come si misurano i KV di un motore? perchè non so se il mio è 3200 o 3800.

Questa è l'immagine:
Và bene per misurare la tensione sia del bec che della battteria ecc. ecc. Per le misure di corrente và bene se non superiori a 10 A. quindi per i nostri motori direi di no..

Ti consiglio comunque di acquistarne uno in quanto un tester è fondamentale per chi fà modellismo elettrico.

Un saluto
Riccardo
gotosan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 luglio 06, 11:51   #23 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-07-2006
Residenza: Palermo
Messaggi: 12
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy
Allora, cominciamo da qui: un messaggio "quotato", quando lo vedi nell'editor dei messaggi ha sempre all'inizio la dicitura QUOTE=xxxxx racchiusa tra parentesi quadra e alla fine la dicitura /QUOTE sempre tra parentesi. Copiando ed incollando le diciture dove ti servono ottieni il messaggio frammentato. La cosa è un pò lunga, per cui ti suggerisco un metodo più semplice che è quello di scrivere direttamente nel messaggio altrui utilizzando carattere e colore diversi dal messaggio originale, che è quello che ho fatto io nella prima risposta che ti ho dato.

Adesso veniamo al regolatore, perchè stai facendo un gran casino e rischi di buttar via tutto.

1) TUTTE LE RICEVENTI FUNZIONANO DAI 4,8 AI 6 Volts
2) TUTTI, CHE IO SAPPIA, I REGOLATORI SONO PREDISPOSTI PER ALIMENTARE LE RX AL VOLTAGGIO STANDARD, figuriamoci un Tower-pro, perchè non credo serva a molto un regolatore che non puoi radiocomandare: mi spiego meglio - il collegamento, come hai scoperto, è batteria->regolatore->ricevente. La ricevente succhia l'alimentazione attraverso il regolatore, ma allo stesso tempo pilota il regolatore che a sua volta fornisce i volts (credo) voluti dal pilota al motore.

La prova di collegare un motorino all'uscita del regolatore per l'RX, oltre che possibilmente dannosa per il regolatore, non ti dice niente perchè il regolatore non riceve nessun segnale dal motorino "ausiliario", chiamiamolo così.

Non hai bisogno di effetturare nessuna misurazione di volts, perchè, ripeto, il regolatore è fatto apposta per alimentare anche l'RX.

In ogni caso, i volts si misurano con un tester, gli ampere con la "pinza amperometrica", che trovi anche da jonathan, specifica e senza dannarti su e-bay a cercare quella giusta.

Ma gli ampere li devi misurare solo quando stai facendo delle prove di carico sul motore, ossia quando stai provando diverse configurazioni di pignone - corona - pale, per vedere se stai superando o meno i limiti del motore o del regolatore.

L'ultima prova, se proprio, puoi farla collegando un servo alla RX e vedendo se funziona. Non ti serve, per questa prova, avere il motore collegato, e quindi non corri il rischio di bruciarlo facendolo girare a vuoto.

Ma ricorda, controlla sempre che la polarità in ingresso sulla RX siano corrette !!!

Spero di averti chiarito un pò le cose.

Ciao
Sei stato abbastanza chiaro!
Dimmi un pò: ma jonathan è un utente del forum? Per caso sai quanto può costare la più economica pinza amperometrica adatta per i nostri motori?
E lo stesso apparecchio può essere utilizzato come un normalissimo tester?
giuppy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 luglio 06, 12:03   #24 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-07-2006
Residenza: Palermo
Messaggi: 12
Citazione:
Originalmente inviato da biv2533
Ciao,
allora ho cercato le caratteristiche del tuo regolatore:
Constant Current: 40Amps
Maximum Current: 60Amps
FET: 12 BEC: 1Amps
PWM: 8K
Li-Poly : 4-6 cells; NiMH: 12-18
Weight: 37 grams

Direi che il BEC e' previsto.
Se da te non funziona, esegui la prova piu' semplice che ti abbiamo gia' detto:
Accendi la radio trasmittente, collega lo spinotto che da' sia l'impulso del gas al regolatore sia il la tensione (BEC) alla ricevente, attacca un servo alla ricevente, verifica che tutte le polarita' siano corrette, quindi collega le Lipo o le NiMH al regolatore e muovendo lo stick apposito devi vedere il servo muoversi.

L'ordine dei passaggi di cui sopra andrebbe rispettato

Non serve a nulla attaccare un motore all'uscita bec, anche perche' lo spunto del motore richiede diversi ampere e i filettini del BEC sicuramente non portano tanta corrente.

Per la misura degli ampere usati da un eventuale motore, il tester va' messo in serie tra il filo positivo o quello negativo che va dal regolatore al motore, ma come dicevo, sicuramente il tester da supermercato non avra' i cavi abbastanza grossi da far passare tutta la corrente, stessa cosa dicasi per i puntali e gli inevitabili cattivi contatti durante questo trapezio di collegamento.

Quindi l'assorbimento misurato non sara' mai quello reale.
Alla fine il venditore che mi ha venduto il regolatore e il motore, ha fatto delle prove con la sua ricevente ed effettivamente ha notato che non possiede il BEC! Ci siamo stranizzati perchè l'ESC della Tower Pro a 40A non ha il BEC mentre quello a 30A che ha poi provato lui c'è l'ha!
Forse quello a 40A che ha lui appartiene alla prima generazione perchè a quanto ho letto ora ce ne sono alcuni di seconda generazione,s e non mi sbaglio!
Io gli sto ritornando sia motore che ESC e lui mi sta rimborsando il rego e mi sta spedendo un motore a 4800KV, è quello di colore giallo con alette di raffreddamento!
Pensi che questo regolatore possa andare bene per questo motore:
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?...MEWA%3AIT&rd=1
Naturalmente non so quanto assorbe questo motore e non lo sa neanche il venditore, io penso però non più di 20A! Che dici?
Secondo te, è indispensabile che un regolatore abbia il Governor per far volare meglio l'eli?
giuppy non è collegato   Rispondi citando
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