| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 16-06-2006 Residenza: Milano
| zoom 400 Vs DF 36
Ciao a tutti, sabato volevo andare ad acquistare il mio primo elicottero, fino a ieri ero convinto del DF 36, ma poi sentendo un pò in giro forse è meglio acquistare qualcosa di più solido e upgradabile. Premetto che il max che posso spendere è 450. Guardando un pò su internet ho trovato questo eli http://www.modeltecnica.it/Elicotteri/HR400.htm che non è altro che lo zoom 400. Si vende con radio Hitec Optic 6 che da quanto ho letto sul forum è una buona radio (che mi rimarrà per tutti i modelli). Secondo voi a livello di stabilità, maneggevolezza per un principiante è "sprecato" un modello del genere oppure è un buon punto di partenza? P.s. Questo modello è venduto senza brushless: si alzerà lo stesso? |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| Ciao Umberto vola anche per noi. |
Quello che tu indichi nel link Non è uno zoom 400, è invece anch'esso un clone. Se vuoi un "vero" Zoom allora vedi il Microstar 400 Graupner che trovi su Jonathan, c'e anche la versione completa di radio . Un consiglio : se devi cominciare, comincia con uno Zoom originale NO clone, perchè è particolarmente stabile, docile , facile da settare e come esce da scatola puoi già cominciare a volare facilmente e senza problemi di settaggi meccanici che partono via ad ogni volo come accade su quasi tutti i cloni. P.S. Lo zoom originale (prothec) lo trovi marcato anche: Shogun, Douphin, Zap e come detto Microstar. Tutti questi nomi dipendono dal mercato in cui viene commercializzato.
__________________ "Volo ergo sum" Io sono il moderatore ..."fassista" ![]() ![]() ![]() ![]() |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User Data registr.: 23-05-2006 Residenza: Biella
|
ciao,non si può che quotare Cadal... io ho volato per un annetto con lo zoom400,originale by Protech e posso dire che x le dimensioni che ha,è molto stabile;si setta facilmente,i materiali sono buoni e resiste bene agli strapazzamenti del principiante...insomma faresti un buon acquisto! Per il motore partirei subito con un brushless+lipo,non sprecare tempo e denaro in brush+Ni-mh;io usavo il Protech da 3600Kv+Tanic... Ciao e buon divertimento |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| Ciao Umberto vola anche per noi. |
Và senza dubbio sottolineato che anche col motore a spazzola DEVI utilizzare comunque le lipo 11,1 volt ( in questo caso vanno bene anche quelle da 1800 mha almeno 10C ) altrimenti non ti alzi nemmeno. Quindi niente nicad nè nimh
__________________ "Volo ergo sum" Io sono il moderatore ..."fassista" ![]() ![]() ![]() ![]() |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| User Data registr.: 16-06-2006 Residenza: Milano
|
grazie per i consigli, ma secondo voi con quella cifra (450) lo riesco a trovare originale? il problema è che io cercavo di acquistare il modello in qualche negozio a Milano o hinterland (ho avuto brutte esperienze con gli acquisti online) ed è difficile che un negozio faccia prezzi simili a quelli dei negozi online. P.s. su quella cifra secondo voi ci può essere un modello altrettanto maneggevole "all inclusive"? grazie mille in anticipo!
|
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| User Data registr.: 13-04-2006
| Parere personalisssssssssssssimo!
Ragazzi buongiorno a tutti............come ogni mattina mi collego al forum e leggo con attenzione e passione la maggior parte dei post che tanto mi hanno aiutato in questi mesi di "apprendistato" nel mondo dell' elimodellismo. Si!.........infatti ho scoperto la passione di questo hobby da circa 6 mesi ed è proprio grazie a voi che ho risolto tutti i problemi che ho incontrato giorno per giorno nel cammino del tanto agognato hovering, ma..............non ho ancora capito quale criterio sia preferibile per consigliare ad un "principiante" l'acquisito di un nuovo eli!!!!!! Ritengo che molti si basino sulle proprie esperienze ed è proprio per questa ragione che NON voglio dare giudizi e mi limito a raccontarvi i passi salienti del mio cammino di "elicotterista".....eheheeheheh (passatemi la battuta! )Innanzitutto, sul tema STABILITA' e FACILITA' DI APPRENDERE LE DINAMICHE DEL VOLO, ho capito (grazie alle prime frequentazioni dei campi di volo senza aver ancora acquiastato un eli) che l'acquisito + sensato per un principiante è un eli a SCOPPIO.........forse il prezzo, comprensivo di radio PARREBBE un' po' altino ma alla fine anche l'elettrico con tutti gli accessori NECESSARI non è da meno.......caricabatterie, almeno 3 lipo, ricambi, etc, etc) Nonostante molti istruttori abbiano tentato di convincermi sullo SCOPPIO, decisi di comprare un elettrico ma con una MIA convinzione che ho maturato SOPRATTUTTO anche grazie al vostro contributo.............ovvero, spendere IL MENO POSSIBILE per capire le mie attitudini all'elicottero!!!!!!! Quindi, acquistai su E.bay un WALKERA 37 usato da un "venditore bandito" che mi spedì in un bel pacco un elicottero con rotore di coda incollato, ricevente non installata e settaggi tutti da rifare!!!! Nel frattempo ha letto e riletto di: * WALKERA o "cineserie" che non volano; * batterie e motore di serie (65O mAh NiMh) che non fanno alzare l'eli; * di supremazie INDISCUSSE di modellli come T-Rex iper-upgradati che, a quanto pare "cadono e si distruggono" come gli altri; * di batterie LIPO super performanti che costano almeno 70/80 euro; * di super-carica batterie da 200 euro; * di regolatori lipo da almeno 100 euro; * di super-upgrade metallo o carbonio che rendono l'eli super-performante!!!! Adesso mi chiedo:< se un principiante dovesse spendere 800/1000 euro seguendo queste indicazioni, non pensate che, in caso di insuccesso, anzichè farlo innamorare di questo hobby, in realtà potrebbe odiarlo in pochissimo tempo?> Mi pongo questa domanda perchè, dopo 6 mesi di esperienza (assolutamente pochina per poter dire di essere "uno che vola") ha fatto qualche conticino: * 91 euro per Walkera 37 (piatto 120°, MOLTO STABILE in hovering, radio walkera 7 ch, regolatore walkera 20A e giro walkera wk006 e..........SI ALZA con motore 400 SD e batteria di serie 650 mAh); * 50 euro upgrade motore brushless 380L e regolatore 30A, entrabi walkera ed aquistati da un membro del forum; * 70 euro per un bilanciatore Graupner + una batteria lipo 1800 mAh 10c acquistati da un mebro del forum; * 75 euro caricabatterie Graupner Ultramat14 (non scarica ma è OTTIMO); * 39 euro n° 1 batteria lipo 2200 mAh 12C (nuova) acquiastata su E.Bay; * 75 euro n° 2 barrerie lipo 2200 mAh 10 c (nuove) acquistate si E.Bay; * 80 euro di ricambi origibnali vari (pale di ricambio, tutto il piatto, tutta la viteria e il rotore di coda). Penso di non aver dimanticato nulla e quindi, euro +......euro -, la spesa totale si aggira su circa intorno ai 500 eurini! SOLO ADESSO che un pochino di esperienza posso capire che "legnata" avrei preso se fossi partito con un T-REX o con accessori di marche tanto blasonate ma costosissine! E poi per volare in modo molto diverso????..............direi proprio di no!......visto, o meglio "letto" come crashano TUTTI gli eli di principianti!!! Non pensate che un "principiante" debba imparare passo-passo e solo con la giusta esperienza passare a modelli ed accessori migliori??? Ovvero, quando + migliora la capacità del pilota, tanto maggiore è la possibiltà di poter sfruttare al meglio i materiali migliori!!!!!!! Spero che la mia esperienza possa essere di supporto a qualcuno. Ciao e tutti e a presto, Andrea |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| Ciao Umberto vola anche per noi. | Citazione:
__________________ "Volo ergo sum" Io sono il moderatore ..."fassista" ![]() ![]() ![]() ![]() | |
| | |
| | #8 (permalink) Top |
| ?????????????????
Ciao Cadal, sono certo di non aver capito bene o di esseremi perso "qualche pezzo"!!!!!! Ma perchè concludi dicendo:<Non è per contrastarti ad ogni costo, ma solo ed esclusivamente per l'obiettività della discussione>??????? Hai praticamente confermato tutto o quasi quello che ho scritto!!!!!!! Forse sono stato frainteso nel punto Nel frattempo ha letto e riletto di: perchè era mia intenzione esprimere il concetto che non è INDISPENSABILE credere che tutto quello che viene scritto nel forum sia l'ideale per un principiante!!!!!!!! Solo per fare chiarezza............a presto, Andrea |
| | |
| | #9 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 02-04-2005
| Citazione:
Tu hai fatto il tuo percorso ragionato, e questo e' gia' la cosa corretta al di la del modello scelto. Io ne ho fatto un altro e sono contento.A di la dei ragionamenti resta comunque il fatto che modelli di una certa categoria vanno meglio, sono piu' stabili, facilitano l'apprendimento. Al di la dei crash che si fanno sia col minilama che con il raptor90, ci sono caratteristiche di volo che un t-rex non potra' mai uguagliare rispetto ad un raptor50, o che un honeybee non potra' mai euguagliare rispetto a un t-rex. Partendo allora da quello che si vuole ottenere si puo' scegliere il modello "minimo comune denominatore" che possieda le caratteristiche per cio'che si vuole fare, e valutare quali siano le cose veramente importanti da quelle che sono "un di piu'" non strettamente indispensabile, e qui mi sta benissimo tutto il discorso sugli "orpelli" aggiuntivi. Ad esempio mi "criticano" bonariamente la mia radio MC-12, resta il fatto che ci ho fatto lo stesso volo rovescio andando avanti un anno con un carichino per lipo autocostruito. Alla fine di tutti gli upgrade ho ritenuto indispensabile il solo hub centrale in metallo per ragioni di sicurezza (essendo sottoposto al maggiore sforzo). | |
| | |
| | #10 (permalink) Top |
| Scelta...........soggettiva!
Ciao Claudio, non posso che essere assolutamente d'accordo con te! E' evidente che la scelta deve vertere sulle proprie capacita'/necessita'/finanze/pazienza ecc... ma se provi a tornare indietro con la memoria, cioè a quando da "novellino" ti sei chiesto quale eli comprare, non potrai non ricordare che le tue "capacità" di volo e le tue "necessità" non erano proprio delle valutazioni di cui fossi asolutamente certo................almeno per me è stato proprio così! E magari proprio a causa di quell'incertezza ti sei fatto condizionare (anche positivante) da tutto quello che hai letto da chi ha descritto con tanta enfasi il proprio modello! E' proprio per questo che ad un principiante che afferma :<Premetto che il max che posso spendere è 450> suggerirei innnzitutto di analizzare meglio l'aspetto "finanze" in quanto, nella realtà dei fatti, l'elimodellissmo prevede costi molto + consistenti...............una volta fatto proprio questo concetto un neofita dovrebbe capire che prima di pretendere di "spremere un eli alle massime prestazioni" dovrebbe almeno imparare a conoscene le basi del volo in elicottero, le basi dei comandi radio ed almeno, sulla base di questi presupposti, fare un pò di hovering che valga la pena di essere chiamato tale!! Per fare questo credo sia indifferente usare un DF 36 o un Trex o un classe90!!!!!!...........con l'ovvia considerazione che se sfaci un df36 butti via 150 euro, se sfasci un t-rex ne butti via 400 e cos' via..........!!!!!! Da ultimo, ma non per importanza, tenterei di "raccontare" ad un principiante che comunque il primo eli è da considerarsi "a perdere" perchè è inevitabile che mano a mano che si acquista dimestichezza nel volo, si conoscono nuovi materiale e tecnologie, venga da sola l'esigenza di fare il salto di qualità verso materiali ed accessori sempre + performanti...........ed in questo caso saranno eurini goduti!!! Ciao a presto, Andrea |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| Strumenti discussione | |
| Visualizzazione | |
| |